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olciccio

VBC1T - Vespa super 150 - 1966

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Un ciao a tutti, sono diventato possessore di una vespa super 150, dai numeri di telaio sono risalito all'anno, dovrebbe essere una '66.

La vespa in questione, dopo consulto con un'amica,  ho deciso di battezzarla "Bea", è senza documenti e targhe purtroppo, ma mi sembrava una buona base di restauro.

Per ora l'ho solo portata a casa e dato un lavaggio veloce all'autolavaggio, devo finire un paio di cose prima di metermi sotto con lei.

Avrei bisogno di capire da voi esperti (a parte i fregi mancanti), quali possano essere i suoi reali colori (sospetto che quello attuale non sia il suo reale colore, oltre alle pedane con sotto della catramina) ed eventualmente quali sono i particolari non conformi (sella ovviamente a parte).

Settimana prossima se ho tempo la porto nella mia "caverna" per tentare un avvio dopo aver pulito il carburatore e serbatoio.

La pedivella denota una buona compressione (nel we provo con il tester compressione), non ho visto se c'è anche la scintilla, ma al max, smonto il volano e vedo di sostituire le bobine (a proposito, l'estrattore è come quello del 50 oppure devo prenderne uno dedicato?).

 

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Modificato da olciccio

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Ciao, purtroppo le foto non si vedono, guarda che la sigla del telaio è VBC1T e motore VBC1M, i colore disponibile era uno solo:     Blu 210 colore del fondo Nocciola: 3000M e colore forcella e mozzi Alluminio 983; la 125 usciva solo in tinta verde chiaro non ricordo il codice ma è uguale a quello della GT 125 coeva.

Posso solo dirti che a parte le ruote da 8" che possono piacere o no, monta un motore affidabilissimo che se tenuto bene ti durerà parecchio.

Questo è il suo unico colore la foto rende abbastanza la tinta:

fdfgx.jpg.dcf9a970e6fde5b64d056da732c32873.jpg

Guardando le foto della tua pare riverniciata a pennello ma sembra abbastanza sana, comunque non va la cornice del faro.

Francesco

Modificato da Franzpero

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Scusate l'errore non E VNB ma VBC, motore e telaio erano congruenti quando ho fatto le mie verifiche ante-acquisto.
il colore azzurrino è fantastico! 😍 era proprio il colore che avevo in mente di fare!!! 
domanda da profano, cosa intendi per fondo nocciola? Intendi il fondo aggrappante? quello che adesso si fa solitamente in bicomponente grigio?
In realtà secondo me l'han verniciata a bomboletta o a spruzzo ma con vernici non particolarmente pregiate, si vedono tutti i puntini di ruggine e sotto non vedo nessun colore, segno che l'han sabbiata o sverniciata prima di riverniciarla ...
Comunque al prossimo lavaggio provo con chante claire e pasta abrasiva e vedo per curiosità sino a che punto la posso portare.

Nel frattempo, oggi son passato dal ricambista e ho comprato l'estrattore volano M28 passo 1.0 cosi se domenica c'è brutto tempo, gli do un occhio.

La mia idea sarebbe quella di provare a fare tutto in casa, il motore non mi preoccupa molto, ma la carrozzeria (soprattutto la lattoneria), è una parte che non ho mai fatto, ho un telaio in piu da buttare su cui fare delle prove spero di capire come rimuovere le bottarelle.

C'è qualche sito che mi consenta di addentrarmi in tutti i particolari caratteristici del modello, in rete non ho trovato granchè, ho trovato manuali di officina ecc, ma non un vero "vademecum" con le differenze fra le versioni.

Modificato da olciccio

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Ciao, ora sono via è co telefono non mi trovo a scrivere sul forum.

Due cose, per il volano non serve l'estrattore ci pensa l'anello seeger sopra il dado di fissaggio, il dado e  un M14, procurati piuttosto un bloccavolano serve solo quello, fidati è dal 1980 che giro con una Sprint ed i motori hanno le stesse caratteristiche costruttive.

Per il discorso manuali ti dico domani dove andare a recuperarli

Francesco

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se il blocca-volano serve per svitarlo, con la pistola pneumatica dovrei riuscire lo stesso, mal che vada me lo costruisco, guardo in rete e studio come farlo con un pezzo di ferro.

 

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Ciao, non sapevo che eri così attrezzato... Allora non so che vespa tu abbia posseduto, però su questi modelli anni 60 sul volano non esiste  il filetto per l'estrattore questa funzione è svolta dal seeger come ho detto nel post precedente.

Certamente puoi fare con la pistola pneumatica, da devi essere delicato, questo anello in acciaio elastico è resistente e delicato allo stesso tempo, un trucco per evitare una miriade di improperi nel caso dovesse rompersi è questa: togli l'anello con l'apposita pinza, sviti e togli il dado e a questo punto sfili il rondellone che sta' sotto questo, rimetti il dado e l'anello e sviti con mota calma. Eliminando quel pezzo hai lo spazio per intervenire se si dovesse rompere.

Per quanto concerne la documentazione ti scrivo in privato.

Francesco

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1 ora fa, Franzpero ha scritto:

Ciao, non sapevo che eri così attrezzato...

Ciao, la vespa è uno degli ultimi sfizi che ho deciso di togliermi, mi piace resuscitare i "cadaveri" e farli tornare in perfetto funzionamento.
Sui 2T mi arrangio, i 4t non ho mai avuto il coraggio e il tempo di farli, ma prima o poi mi ci dovrò cimentare, per quello dovrei avere praticamente tutto il necessario, mi mancava giusto l'estrattore volano, ma se non serve, lo terrò per il 50 special se non riesco a venderlo.

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