Vai al contenuto
olciccio

VBC1T - Vespa super 150 - 1966

Messaggi consigliati

Dopo aver finito il cric, mi Son dedicato un po’ alla vespetta, ho ripulito le pedane dall’antirombo con la pistola termica e ... ho trovato kg di stucco.

dato l’accartocciamento della pedana, camuffato con lo stucco, penso che abbia subito un incidente.

la cosa mi è confermatA anche da una piccola piega nel piantone centrale, niente di grave ma c’è.

dietro la ruota ancteriore ho trovato ruggine passante e la cosa un po’ mi preoccupa, non per i lavori ma perché non so se comprare lo scudo intero e sostituirlo (andando a sanare l’interno telaio e irrobustendolo ove necessario), oppure se comprare solo le pedane e fare un fazzoletto di saldatura dove c’e La ruggine passante.

la sostituzione delle pedane/scudo vorrei farla io in casa, ho la saldatrice e filo e penso di potercela fare.A40D205B-740B-4E93-B82E-D2487175D182.thumb.jpeg.17b1f1510a1a1a29120c838fad5c62f7.jpeg69EAEF42-1B54-4B84-BB98-CEE52A8D64B7.thumb.jpeg.8d37fbd7957b5ec12cc3d2ea56fb4acd.jpeg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Mentre attendo di avere il tempo di smontare la vespa, proseguo con il togliere lo stucco alla pedana.

Mi serve per capire di che lunghezza dovrò comprare la pedana/scudo.
ora come ora sono indeciso fra: solo pedana e/o pedana con il tondo iniziale, voglio smontarla, sabbiarla e poi devidere.

Nel frattempo ho scoperto che probabilmente aveva sibito un incidente, solo dalla pedana ho tolto quasi 2 kg di stucco...

ho notato che il piantone centrale era "bozzato", cosi mi è venuto il dubbio che fosse anche fuori asse, stasera ho controllato e sembra tutto ok, tolleranza di un mm ma va bene cosi.

Come non bastasse, Hanno saldato a filo la pedana con il telaio, per toglierla ci saran da scomodare tutti i santi del calendario, come non bastasse la pedana sx è tutta raggrinzita, sana ma raggrinzita.

I traversini sotto son da cambiare, a sto punto faccio prima a cambiare la pedana cosi raddrizzo, sano all'interno il telaio, lo raddrizzo nelle sue bozze e poi metto l'antiruggine nuovo nel telaio.

2019-09-23 21.04.03.jpg

2019-09-23 21.03.27.jpg

2019-09-23 21.00.58.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non perdere tempo con la pistola termica, porta a sabbiare che viene via tutto! Poi decidi il da farsi. Io nei miei restauri ho sempre cercato di mantenere quanto più' possibile originale, naturalmente se di originale ci rimane poco cambio tutto il pezzo, ci mancherebbe. Io prenderei la pedana con la prima parte dello scudo, se il rimanente scudo si salva. Cosi' lo puoi adattare e con il materiale che ti avanza puoi fare dei rattoppi ove necessario!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Dodo ha scritto:

Non perdere tempo con la pistola termica, porta a sabbiare che viene via tutto! Poi decidi il da farsi. Io nei miei restauri ho sempre cercato di mantenere quanto più' possibile originale, naturalmente se di originale ci rimane poco cambio tutto il pezzo, ci mancherebbe. Io prenderei la pedana con la prima parte dello scudo, se il rimanente scudo si salva. Cosi' lo puoi adattare e con il materiale che ti avanza puoi fare dei rattoppi ove necessario!

Ottimo, sabato se riesco smonto e poi sento il sabbiatore che mi aveva sabbiato l’auto.

con la pistola stavo sperimentando, ma quando ho visto tutto quello stucco mi son allarmato, ho voluto proseguire per guardare fino a dove è esteso il danno.

per lo scudo ci sono Marche migliori di altre? Ho visto che sono tutte 10/10 (1mm).

Su ebay ne vedo di tutti i prezzi e non saprei quale scegliere (se non per il prezzo) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre preso materiale da Tonazzo o La Vespa Due. Ma ci sono anche altri, basta non prendere roba che si vede già dalle foto su internet che è cinese di pessima fattura, poi più' o meno la qualità è sempre quella. Guarda bene perché trovi pedane già complete oppure altre da saldare (generalmente in quelle incomplete ci mancano tutti i rinforzi e le traverse). Meglio spendere un qualcosina in più' in fase di ordine ma che però ti fa risparmiare un sacco di tempo in fase di rimontaggio (saldatura e preparazione per il fondo).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3 ore di lavoro per Prepararla  alla sabbiatura, mi mancano da smontare i canotti del manubrio è il rubinetto del serbatoio, poi tutto è stato smontato sino all’ultimo bullone.

so già che mi pentirò di aver tolto anche l’impianto elettrico e guaine, ma voglio fare un bel lavoro.

dovendo poi rifare le pedane, ho anche modo di inserirli da lì alla peggio.

92F7FE0F-A0F1-4D9A-9099-1ABBDC1E22CE.jpeg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ritirata oggi dalla sabbiatura ... mi vien da piangere 😭😭

comunque nel frattempo ho ordinato la pedana nuova 😎

l’unica nota positiva è che dopo la sabbiatura, pesava 5 kg meno 😕

9FAF0FA3-1383-4FCC-93F6-21DFC3A6F6AE.jpeg

101A9429-1A86-4B48-ABD1-2175D4CE8530.jpeg

5E0AAF19-3589-41E8-8081-D87A8BE49DC8.jpeg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La pedana è quasi un classico.. purtroppo anche lo scudo non mi sembra messo tanto bene.. fai una ricerca per vedere se riesci a trovare uno scudo completo di pedana, cosi' almeno ti riporti "sul pulito". Altrimenti devi tagliare e cucire per lo meno meta parte dello scudo.C'è un bel lavoro da fare... Ma l'inverno è lungo, la stagione quasi finita e il tempo per fare un bel lavoro non manca.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Dodo ha scritto:

La pedana è quasi un classico.. purtroppo anche lo scudo non mi sembra messo tanto bene.. fai una ricerca per vedere se riesci a trovare uno scudo completo di pedana, cosi' almeno ti riporti "sul pulito". Altrimenti devi tagliare e cucire per lo meno meta parte dello scudo.C'è un bel lavoro da fare... Ma l'inverno è lungo, la stagione quasi finita e il tempo per fare un bel lavoro non manca.

Per lo scudo ho guardato ma trovavo sempre cose simili e non dedicate al mio modello, in più avrei da prendere anche il nasello ecc.

per quello volevo provare a ribatterlo tutto per renderlo liscio, sarà un lavoraccio ma

ci provo, per il taglia cuci, non l’ho mai fatto ma non mi sembra impossibile da fare.

la pedana invece è un disastro, l’ho ordinata con il bordo curvo, quella lunga, così ho margine per sistemare già qualcosina.

vedremo ... ho preso un copiatore di forme  e proverò con martello, tasso e cannellino. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a ribattere lo scudo, scaldando e ribattendo con martello e tasso.

nella fattispecie ho usato un paio di tAssi è un paio di martello.

per ora ho sgrossato una parte, giusto per capire come funzionava il meccanismo di battitura della lamiera.

non è difficilissimo, si può arrivare a buoni risultati.

Nel frattempo ho dato anche una mano di fondo, purtroppo avevo solo il monocomponente, il bicomponente aveva il catalizzatore che mi si era indurito e non ho potuto usarlo.

il mono era comunque un prodotto professionale da carrozzeria. 😉

116F4FF7-A047-4AA3-986A-46CC41DF3884.jpeg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Arrivata la pedana, mi sembra ben fatta anche se la parte di scudo mi sembra troppo curvata.

la parte anteriore centrale della mia era marcia e con un mega foro, quella parte normalmente è piana o curva?

qualche anima pia che mi faccia una foto alla sua, giusto per capire come sistemare il tutto ...

592B6774-C675-4D7F-A203-3F2640921461.jpeg

Modificato da olciccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buon lavoro!

Un consiglio: dato che sei con il tunnel aperto, prima di saldare e chiuderlo dai un paio di mani di ferox antiruggine, e magari un fondo, va bene anche quello monocomponente nelle bombolette spray, basta che sia di qualità..

Una volta chiuso è un posto molto difficile da raggiungere..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si sì già messo in conto, uso lo stesso che ho dato alla vespa, un monocomponente di qualità che avevo in garage dato a spruzzo.

domanda: ma è normale che la pedana nuova e lo scudo vecchio abbiano la

sagoma del bordino diversa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un pò di adattamenti li devi fare tranquillo, molto difficilmente troverai qualcosa che torna alla prima.. in fin dei conti è tutto materiale replicato e di originale (di lamierati intendo) non si trova più' nulla...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie, allora procedo 😉

oltretuttopoi dovrebbe esser parzialmente coperto dal bordino scudo.

sicuramente non mi uscirà un lavoro professionale, ma cercherò di far di tutto per far del meglio.

oggi ho comprato una lamiera al brico per ricreare il rinforzo dietro il parafango, in un punto era doppia lamiera saldata, nel mio caso c’era un buco e ho dovuto tagliare per riuscire a togliere la lamiera.

adesso proverò a ricrearla anche se ho trovato solo la 0,6mm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi mi son dato alla saldatura, prima ho ricostruito il fazzoletto interno, poi ho saldato la pedana.

mi manca ancora qualche punto oltre che la molatura finale, ma onestamente mi sento soddisfatto, non credevo di farcela.

CBF69082-0840-4893-91D4-D6B05737E0F8.jpeg

A177F6AF-77BD-4AC5-90EF-1F2ABE4BAEA4.jpeg

FC54C8AA-47BB-42D4-BB81-D5822C9819C7.jpeg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie, ma vedremo sabato dopo la smerigliatura. ;)
Mi mancano alcuni punti che per stanchezza e dimenticanza non sono riuscito a fare, ma li faccio direttamente sabato.

Devo anche chiudere dei buchi con la saldatrice, buchi che sono stati fatti dopo o segni di usura in alcuni casi
Smerigliato e saldato il tutto, inizio con il ribattere le botte.
Ho notato che lo scudo dx ha una curvatura diversa dallo scudo sx, suggerimenti per riprodurli uguali?
Ho verificate e le differenze c'erano anche prima delle sostituzione pedane solo che non me ne ero accorto ...

Modificato da olciccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, baldinv ha scritto:

le curvature le rifai con una barra filettata da 8

come posso farle? saresti cosi gentile da spiegarmi? grazie manuel

In pratica il mio problema è che da una parte è piu schiacciata che dall'altra dove è piu tondeggiante...

2019-11-09 17.56.32-1.jpg

Modificato da olciccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esistono in commercio delle specie di spazzole per copiare i profili.. per farti capire una specie di scopa con i peli che si muovono rientrando, e appoggiandoli sulla sagoma da ricopiare si muovono e ti fanno il profilo.. (rientrano e ovviamente restano fermi, un pò come le spade e i coltelli da bambini che hanno la lama che rientra dentro il manico quando si forza sulla punta...).

Oppure con una barra di materiale morbido la modelli fino a fargli prendere il profilo corretto e lo riporti sul lato non corretto..

Cerca la guida su YouTube di vespe motorii, c'è una sezione dedicata alla latteria della vespa e ti fa vedere anche l'attrezzo che ti ho detto all'inizio..

Link al messaggio
Condividi su altri siti