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dandipx82

ciao a tutti.. sono nuovo su questo Forum e spero di poter dare il mio piccolo contributo..

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ho sostituito l olio del cambio della mia vespa px 180 del 1982. da qualche giorno noto che il carter si sporca esternamente di olio..

l olio sul carter è colore vivo quindi presumo sia l 'olio che ho sostituito. ne ho messo 300 ml come da manuale. potete darmi qualche consiglio.

grazie.

20190610_075159.jpg

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Ciao, sei sicuro di aver messo la quantità giusta di olio? Guardando meglio pare più una perdita dal carburatore trafilaggio tra scatola e carter, l'unico olio motore che può percolare è quello dell'alberino del carter frizione se si usura l'o ring di  guranizione.

Francesco

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Da manuale in effetti sarebbero 250 i grammi per l'olio del cambio...

Se prima non ti creava problemi di imbrattamento, quasi sicuramente il surplus sta uscendo dalla valvola sfiato coperchio frizione, posta dietro la scatola depuratore del carburatore.

Pulisci bene i carter e controlla da dove arriva l'olio.

Fa sapere qualcosa.

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19 ore fa, maxxx ha scritto:

Da manuale in effetti sarebbero 250 i grammi per l'olio del cambio...

Se prima non ti creava problemi di imbrattamento, quasi sicuramente il surplus sta uscendo dalla valvola sfiato coperchio frizione, posta dietro la scatola depuratore del carburatore.

Pulisci bene i carter e controlla da dove arriva l'olio.

Fa sapere qualcosa.

Grazie mille per la risposta.. ieri ho pulito bene il carter con la benzina.. adesso cerco di capire bene da dove esce.. in pratica con la vespa per capire bene io livello olio.. con la vespa sul cavalletto.. appena esce da tappo di immissione è arrivato a livello. Giusto? 

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In questo momento, dandipx82 ha scritto:

Grazie mille per la risposta.. ieri ho pulito bene il carter con la benzina.. adesso cerco di capire bene da dove esce.. in pratica con la vespa per capire bene io livello olio.. con la vespa sul cavalletto.. appena esce da tappo di immissione è arrivato a livello. Giusto? 

 

15602348081682827153529627892198.jpg

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Il 10/6/2019 in 08:06 , Franzpero ha scritto:

Ciao, sei sicuro di aver messo la quantità giusta di olio? Guardando meglio pare più una perdita dal carburatore trafilaggio tra scatola e carter, l'unico olio motore che può percolare è quello dell'alberino del carter frizione se si usura l'o ring di  guranizione.

Francesco

Grazie Francesco per la risposta.. da manuale ho messo 250 grammi che sarebbero 300 ml.

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Ciao e facci sapere gli sviluppi. Comunque mi sa che hai sbagliato un po' le proporzioni: l'olio è più leggero dell'acqua e la sua densità pesa mediamente 0.92 g/ml quindi centro grammi di olio fanno:100 g x 0.92 = 109 ml se calcoliamo che Piaggio dice che vanno 250 grammi di olio il valore di volume d'olio sarà 2.5x 109=272.5 ml tu ne hai messi 300 ml quindi hai creato un eccesso di volume d'olio di 37,5 ml in più  che poi è fuoriuscito dallo sfiato. Occhio ragazzi nelle misurazioni guardate che per contenere 37,5 ml ci vuole una siringa da cavalli!.....

Francesco

Modificato da Franzpero

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52 minuti fa, Franzpero ha scritto:

Ciao e facci sapere gli sviluppi. Comunque mi sa che hai sbagliato un po' le proporzioni: l'olio è più leggero dell'acqua e la sua densità pesa mediamente 0.92 g/ml quindi centro grammi di olio fanno:100 g x 0.92 = 109 ml se calcoliamo che Piaggio dice che vanno 250 grammi di olio il valore di volume d'olio sarà 2.5x 109=272.5 ml tu ne hai messi 300 ml quindi hai creato un eccesso di volume d'olio di 37,5 ml in più  che poi è fuoriuscito dallo sfiato. Occhio ragazzi nelle misurazioni guardate che per contenere 37,5 ml ci vuole una siringa da cavalli!.....

Francesco

Grazie Francesco effettivamente hai pienamente ragione.. adesso apro il tappo di immissione e  faccio uscire un Po di olio.. poi vedrò il risultato. 

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Il ‎11‎/‎06‎/‎2019 in 09:36 , dandipx82 ha scritto:

Grazie Francesco effettivamente hai pienamente ragione.. adesso apro il tappo di immissione e  faccio uscire un Po di olio.. poi vedrò il risultato. 

Ciao, visto che hai avuto problemi con la misurazione dell'olio.... Ti faccio vedere una cosa che dovrebbe aiutare un po' tutti a non sbagliare quantità:

Vai i un negozio che venda attrezzature per ristorazione sono in vendita dei contenitori in silicone semitrasparente con riportate la capacità in ml, ho preso uno dalla capacità di 250 ml ne vi ho fatto una semplice modifica, ho prolungato il beccuccio con un tubicino rigido dello stesso diametro del foro d'immissione dell'olio incollato con colla epossidica:

20190612_115256.thumb.jpg.9657eebbc884267d846fb18dbf9f979c.jpg

Scusate per la foto un po' mossa.... Ti garantisco che il cambio olio nella vespa non potrebbe essere più agevole e senza spandere una goccia, si riempie e poi basta spremere il contenitore.

20180707_091400.jpg.08ba0b847ce73c37d31ca8a2b463b1b1.jpg

Cos' vedendo la cassetta del trapano ti rendi conto delle dimensioni effettive.

Francesco

 

Modificato da Franzpero

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