Diego69 Inviato 11 Giugno 2019 Segnala Inviato 11 Giugno 2019 Ciao innanzitutto saluti a tutti e grazie. Sono in possesso di una vespa pk125s vorrei sapere come posso renderla più brillante dato che vivo in montagna e sono un bel 95 kg. Grazie ciao. Cita
Rustymined Inviato 11 Giugno 2019 Segnala Inviato 11 Giugno 2019 Dipende da che cosa vorresti farci, dal tuo budget e dalle tue capacità meccaniche. Se il motore è in buone condizioni e non richiede una revisione generale, e quindi non vuoi aprirlo, potresti semplicemente cambiare il cilindro con uno che ti dia un pò piu di tiro, adeguando la carburazione, candela, ed eventualmente sostituendo la marmitta se è il caso. Questa è una opzione veloce, economica e perfettamente reversibile, che chiunque con un pò di manualità può farsi da solo in casa con un minimo di attrezzi. Il risultato sarà modesto ma comunque ci sarà qualche apprezzabile miglioramento. Altra opzione piu impegnativa e onerosa prevede lo smontaggio completo del motore e la sua simultanea revisione e preparazione e messa a punto con i pezzi idonei a ottenere le prestazioni che desideri. In questo caso ci sono molte sfumature..piu o meno esasperate. Il pk 125 (ce l' ho anch' io) in pianura se il motore originale non è spompo, arriva a segnare attorno ai 90, in montagna con 95 kg sopra è anche normale che, poveretto, tira un pò il fiato, già lo stesso motore se fosse montato su un telaio della special 50, che pesa attorno a 20 kg in meno, è decisamente piu brillante. Cita
Diego69 Inviato 11 Giugno 2019 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2019 Ciao grazie per la risposta,il motore ha circa 18000 km originali garantiti perché e di nostra proprietà da sempre. Un amico ha un albero anticipato tameni una molla rinforzata per la frizione e un phbh 26 bs,montando un polini 130 va bene l'albero tameni? Il 26 e' adatto o è meglio lasciare il suo 19. Quale marmitta servirebbe?. Cita
Rustymined Inviato 11 Giugno 2019 Segnala Inviato 11 Giugno 2019 Ciao, l' albero se è messo bene e cono 19 va bene. Il 26 forse è un pelo grandino, il piu gettonato per quel cilindro è il 24, e cmq inizialmente puoi anche provare col 19 e vedere come ti trovi, in caso passi al 26.(dipende anche da che marmitta monterai) Adesso monti il padellino di serie? col pk purtroppo avendo la paratia della ruota di scorta la scelta è piuttosto ridotta. Potresti valutare una polini banana o una proma (impediscono la ruota di scorta e la seconda è rumorosetta) oppure una sito plus (padellino leggermente piu aperto dell' originale) oppure le versioni che passano sotto al telaio e scaricano sul lato dx da sotto al motore (alcune so che hanno qualche difetto tipo staffe che si rompono o fumi di scarico che sciolgono il paraspruzzi posteriore)oppure se tagli/adatti la paratia hai l' imbarazzo della scelta, e qui non posso consigliarti perchè non conosco e non mi interessano le espansioni per la vespa. Cita
Diego69 Inviato 12 Giugno 2019 Autore Segnala Inviato 12 Giugno 2019 Molto bene grazie per le info,dunque io pensavo di montare: polini 130 Albero anticipato tameni Carburatore 19 poi se mai il 26 La marmitta può andare la polini banana sia con 19 che 26?La sua campana della frizione originale va bene? Cita
Rustymined Inviato 12 Giugno 2019 Segnala Inviato 12 Giugno 2019 La polini banana puo andare, quando te la procuri accertati che sia specifica per il modello PK 125. Deve essere per cilindri a corsa lunga e deve avere subito prima del punto di innesto con il collettore una parte sciacciata piatta in modo che non ti strisci sulla paratia della ruota di scorta. Per la buona riuscita del montaggio e' importante che sia la sua, quindi NON PRENDERE versioni per : pk 50, special, primavera, et3. Visto che apri per cambiare l' albero, pensa anche ai rapporti?..all' inizio dicevi che la usi in montagna e che sei sui 95 kg. Ora si tratta di capire che tipo di motore vuoi fare. La vorresti con i rapporti tendenzialmente abbastanza corti e non ti interessa la velocita o preferisci anche un po di allungo e 4 piu distesa ..pensaci su poi si ragiona su cosa scegliere.. Cita
Diego69 Inviato 12 Giugno 2019 Autore Segnala Inviato 12 Giugno 2019 Non so scegliere,direi rapporti corti,potresti darmi dei dati per valutare le differenze,qui dalle mie parti si può arrivare a far passi oltre i 2000 metri.... Cita
Rustymined Inviato 12 Giugno 2019 Segnala Inviato 12 Giugno 2019 Ok proviamo con qlc domanda: Con i rapporti originali come ti trovi, da 0 a 100 quanto ti soddisfano, cosa ti piace e cosa non ti piace di quei rapporti Cita
Diego69 Inviato 13 Giugno 2019 Autore Segnala Inviato 13 Giugno 2019 Non saprei...a me sembra possano anche andare ma non ho termini di paragone. Di solito si usa la sua originale o si cambia? Mi dovete consigliare voi! Cita
Diego69 Inviato 13 Giugno 2019 Autore Segnala Inviato 13 Giugno 2019 Ah..un amico mi dice che ha a disposizione una coppia trasmissione 22-63 elicoidale dell' Olympia. Non so in cosa si differenzi dalla mia e se può andar bene. Cita
Rustymined Inviato 13 Giugno 2019 Segnala Inviato 13 Giugno 2019 La 22 63 e' piu corta della 24 61, montandola accorci tutte le marce e quindi in montagna andresti sicuramente meglio per il discorso delle salite molto ripide. Aumentera' il tiro e la ripresa. Per contro, tirando, il motore girera 'un po piu alto. Se non ti interessa la velocita ma preferisci che sia godibile in montagna, potrebbe essere un opzione. Oppure valuta la 27 69 denti dritti, equivale piu o meno a quella di serie, pero ha il vantaggio che se in seguito vedi che ti trovi corto o lungo con i rapporti, puoi variarli senza dover riaprire tutto il motore, semplicemente cambiando il pignone, scegliendo tra quelli disponibili per questa campana, es, 25, 26, accorci, oppure 28, allunghi. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo....
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Conversione impianto PX 125 ’79 tutto in DC
Da Djmonsterfrench, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema ricorrente con il cavo frizione
Da Ilario Zaccaria, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini