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Buonasera chiedo aiuto per il mio px 125e del 1982 ho un problema con il cambio..quando inserisco la seconda e la terza marcia queste saltano ma non sempre..la prima è la quarta marcia invece vanno benissimo non saltano mai..

La mia domanda è: sono i fili il problema oppure posso fare qualcosa per risolvere senza aprire il motore.??

Premetto che non mi è mai successo le marce sono sempre andate bene fino a poco tempo fa..

Grazie in anticipo a tutti per i consigli..

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A meno che non ci siamo problemi con gli spessori prova a regolare il registro della 2/3/4 (se non sai qual è basta tirare la seconda e vedere quale filo viene teso dal cambio vicino il selettore) anche se non credo sia per questo.

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Ciao, la manopola del cambio deve essere bella fissa senza giochi eccessivi, se esistono questi giochi le marce scappano fuori, altra cosa se si registra una linea del cambio va registrata anche l'altra, altrimenti sballano i riferimenti del pallino ed i numeri marce. Una cosa che tutti non sanno è come identificare quali sono i cavi comando della prime e quale quello delle altre:

Cavo della prima: questo cavo corrisponde alla guaina che passa nel cannotto dello sterzo anteriormente cioè dal lato del fanale, al selettore va agganciata all'attacco lato motore ( interno ).

Cavo delle marce superiori: questo cavo corrisponde alla guaina che passa nel cannotto dello sterzo posteriormente cioè dal lato dello scudo, al selettore va agganciata all'attacco lato ruota ( esterno )

Marce.jpg.26a8ce7fa4c67efc5dc7d68b17ce683c.jpg

 

Altra cosa il passaggio dei nuovi cavi e la centratura delle posizione dei riferimenti sul manubrio va sempre effettuata in 4° marcia ( Perché? a chi indovina offro un goto de vin virtuale ).......

Per regolare i cavi occorre tirali molto bene sin dall'inizio in modo che no ci siano laschi eccessivi, per avere una centratura dei comandi sul manubrio di base, blocco il puntino sulla manopola del cambio e quello sul manubrio con del nastro da carrozzieri, così facendo sarà un attimo fare la regolazione di fino, non devono assolutamente esserci dei laschi, dai registri al motore, i morsetti non devono spostarsi nel loro alloggiamento nel selettore.

Francesco

 

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Grazie a tutti per i vostri consigli, proverò a registrare i cavi per bene come mi avete dettagliato, spero siano i cavi non vorrei aprire di nuovo il blocco, anche perché la crociera era in buone condizioni quando ho sostituito i cuscinetti e paraoli.

 

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  • 4 settimane dopo...

Dunque in questi giorni ho provato a registrare i cavi del cambio mettendo la manopola in 4 marcia e registrando le 2 linee del cambio..ho fatto un giro di prova ed ho notato i seguenti difetti:

1) in salita più ripida la 2 e 3 saltano via e la vespa mi va sempre in folle facendo ta ta ta ta

2) in pianura e discesa non saltano quasi mai..

Sto temendo il peggio cioè riaprire il motore, e a questo punto volevo chiedere cosa succede se la utilizzo così gli ingranaggi si rovinano o rischio di peggiorare qualcosa.???

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Ti riporto la mia esperienza, prendila ovviamente con le pinze e aspetta anche i consigli dei più esperti.

Avevo il tuo stesso problema (nel mio caso P125X con le frecce del 1980) che ho da un sacco di tempo e che ha sempre avuto questo problema di fuoriuscita della seconda e della terza, soprattutto sotto sforzo. Dopo un lungo fermo, l'ho rimessa in strada, e il problema si è presentato nuovamente. 

Il motore però a suo tempo era stato aperto e la crociera cambiata. Per cui non capivo le ragioni, se non un lavoro fatto male (ma i meccanici che ci avevano lavorato erano due vecchietti veramente esperti)

Alla fine ho smontato il preselettore e mi sono accorto che il braccetto con la rotellina che seleziona le marce aveva divorato l'alberino su cui gira, per cui la parte ruota dentata del selettore si spostava di un pò anche a marcia ingranata. 

Ho sostituito l'alberino, ripulito il preselettore come si deve, controllato se aveva altri giochi, cambiato i cavi (anche quelli non erano messi molto bene), regolato il tutto e come per magia non ho praticamente più uscite di marcia. Da quando ho fatto il lavoro (saranno passati tre mesi) ho fatto parecchi giri, e la terza mi sarà uscita forse due volte (rispetto a prima che andare in salita era un "calvario"). Esistono per questo scopo anche braccetti rinforzati, fatti in modo da non andare a incidere l'alberino su cui ruotano.

Magari puoi verificare anche questo (e se risolvi non devi riaprire). La mia vespa ha 57000Km, per cui quel preselettore di cambiate ne ha fatte parecchie...

Ciao

Luca

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