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Impianto elettrico T5: funziona ma... non capisco come intervenire.


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Buonasera a tutti,

apro questa discussione perché chiedo un aiuto per capirci un po' di più su funzionamento dell'impianto elettrico della mia T5.

Prima di chiarire meglio la questione premetto che: possiedo una vespa T5 del 1985 (passata attraverso diversi proprietari...) senza miscelatore e avviamento elettrico. Quando nel 2007 l'ho acquistata ero completamente a digiuno di tutto quello che riguarda la meccanica e il funzionamento del motore: grazie alla vespa (e a i vari problemi che via via si sono presentati nel tempo) sono riuscito a farmi un'idea su alcune delle questioni meccaniche...

Di elettronica sono al punto di partenza, cioè nulla ma, appunto, quello che mi piace della Vespa è che mi permette di imparare pian piano, man mano che emergono i problemi/curiosità...

Ultima cosa: la mia T5 è rimasta ferma qualche anno (per mie questioni logistiche, non per problemi) e finalmente questo inverno sono riuscito a rimetterla in strada e ad usarla quasi ogni giorno (almeno quando non pioveva...). Quindi dopo qualche anno di ferma da qualche mese ha ripreso a macinare bei km...

Ora, veniamo al mio dubbio: qualche giorno fa sono rimasto a piedi. Ho risolto prontamente il problema... era un banale cavo che si era staccato (cavo rosso che dallo statore va alla centralina) e la vespa ora parte regolarmente.

Il mio dubbio però è questo: rimasto "scottato" dall'appiedamento, ho cominciato a fare attenzioni a un paio di cose ed ho notato che la vespa pur accendendosi regolarmente e funzionando ha un rumore un po'' più "debole" (ma potrebbe essere a sto punto mia suggestione) e soprattutto provando a verificare la candela (togliendola e mandandola a massa sul telaio) praticamente non vedo la scintilla. Ovviamente dato che poi in moto va evidentemente un minimo di scintilla la fa...

Ho cominciato a leggere varie discussioni e mi chiedo se non sia un segnale che a breve qualcosa di elettrico mi lascerà definitivamente a piedi. Anche perché la condizione dei vari fili mi fa pensare che l'impianto sia quello originale del lontano 1985...

Per prima cosa ho provato con altre 2 candele, una era nuova. Stesso risultato.

Da qualche parte ho letto che è possibile capire se lo statore abbia qualche problema misurando col tester la resistenza che si genera tra i diversi cavi che arrivano alla centralina. Ho provato a misurare ed effettivamente i valori sono inferiori a quanto mi pare sia indicato come corretto... in particolare ho misurato:

tra cavo verde e cavo rosso: 561 ohm

tra cavo verde e cavo bianco: 477 ohm

tra cavo bianco e cavo rosso: 84 ohm

Per completezza aggiungo che le misurazioni le ho fatte direttamente sui cavi attaccati alla centralina... Magari mi dà sti valori perché ho sbagliato tutto e le misurazioni vanno fatte diversamente...

Comunque, chiedo a qualcuno che ne capisce sicuramente più di me dei misteri dell'elettricità...

secondo voi mi conviene prendere in mano il prima possibile la questione (statore? centralina? pickup? tutto l'impianto elettrico?) perché potrebbe lasciarmi a piedi da un momento all'altro (per piacere mio utilizzo la vespa anche per andare al lavoro... e rimanere a piedi quando si ha un cartellino da timbrare di lì a poco non mi pare una gran prospettiva...)?

O mi sto preoccupando per nulla e finché va mi metto l'animo in pace visto che il prossimo inverno approfittando del fermo per freddo avevo comunque programmato di prender in mano seriamente un po' di questioni aprendo la vespa?

Grazie a tutti della lettura e mi scuso per le (praticamente certe) idiozie elettroniche che posso aver scritto... davvero sono nullo in materia...

Modificato da ferrorosso
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Bene, effettivamente ho misurato nuovamente, questa volta con i fili liberi e ho notato una certa differenza dei valori... ora ho:

tra cavo verde e cavo rosso: 583 ohm

tra cavo verde e cavo bianco: 481 ohm

tra cavo bianco e cavo rosso: 102.4 ohm

Mi pare che sul funzionamento dello statore posso stare più tranquillo... 

Grazie vints!

Rimane la scintilla "debole": sono riuscito a vedere che c'è ma solo perché stavolta era buio. Ricordo che tempo fa la potevo vedere nitidamente anche di giorno...

Qualche idea su dove dovrei indirizzare le mie ricerche?

O mi sto facendo problemi per niente vista la mia ignoranza in materia e va tutto bene così?

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Ciao, 

hai fatto bene a fare le misurazioni scollegando i fili. Allora lo statore e il pick-up sembrerebbero funzionare, in quanto tra filo Verde e Rosso (statore), e  filo Bianco e Rosso (Pick-up).

Comunque è successo alle volte, che anche con i valori nella norma la scintilla fosse debole, e in questo caso sarebbe da sostituire prima il pick- up e poi lo statore. 

Anche se io prima di sostituire qualcosa, smonterei il volano e darei una controllata ai cavi dello statore e del pick- up, oltre che a rifare le misurazioni a motore caldo dopo un bel giretto in vespa.

 

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Grazie ancora, appena ho un po' di tempo provo ad aprire il volano e a dare un'occhiata ai cavi dentro... e prima a capire come si fa... 

Intanto, ho fatto la cosa più semplice: giretto e misurazioni a motore caldo... Effettivamente alcuni valori sono ancora più alti... 

verde\rosso: 682, verde\bianco: 581 e bianco\rosso: 101.3

Intanto mi sento più sicuro di allargare per ora il raggio di utilizzo...

E anche stavolta un qualcosa in più l'ho imparato...

Appena ho nuove, aggiorno!

Grazie ancora!!

 

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  • 3 settimane dopo...

Dopo qualche tempo mi rifaccio vivo per dire che ho risolto (almeno credo...)

Il problema pare fossero i fili che escono dallo statore: quando ho smontato per dare un'occhiata ho visto che i fili erano completamente cotti e quasi senza isolante. Sostituiti con nuovi, sistemato anche il cavo della massa della centralina (cotto anche quello) e messa una candela nuova ora la scintilla è più viva e mi pare anche che il motore sia più reattivo.

Grazie dei consigli, anche stavolta ho imparato qualcosa di nuovo...

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