Vai al contenuto

Problema nell'inserire le marce


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.

Ho per la prima volta acquistato una VESPA HP 50, ma il vecchio proprietario gli ha montato un motore 90 della Polini.

Personalmente sono un po ignorante in materia e quindi avrei bisogno del vostro aiuto.

La vespa l'ho acquistata martedì e nel tragitto per portarla a casa, ho notato che le marce non entrano nelle lisce. Mi spiego meglio.

Punto 1:

Mettendo la prima con frizione inserita, la vespa inizia a camminare quando da quanto ne sappia io, la vespa dovrebbe stare ferma.

Punto 2:

Tra la prima e la seconda trovo difficoltà ad inserire la seconda perché non la trovo, mi entra molto facilmente la terza.

Punto 3:

Ho difficoltà ad inserire il folle.

Tornato al mio paese l'ho portata in officina e mi hanno detto di cambiare la frizione, e l'ho fatta sostituire. 

Morale della favola, tutti i punti che vi ho elencato in precedenza non e cambiato nulla.

Cosa devo fare? 

Resta il fatto che oggi pomeriggio ritorno in officina. 

Grazie e attendo un vostro consiglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, benvenuto! Cambiare frizione non risolve il problema, è solo questione di registrare i cavetti del cambio per risolvere il punto 2 e 3,e quello della frizione per il punto 1.Già che ci sei potresti metterli nuovi che almeno sei sicuro del loro stato. Con un video tutorial su youtube sul canale Vespe&Motori fai tutto in una mezz'oretta molto molto tranquillamente senza spendere soldi e tempo da un meccanico. Arruola un amico così ti semplifichi il lavoro, da solo non è impossibile ma è un po' più menoso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se ti hanno sostituito la frizione e il punto 1 non è stato risolto vuol dire che non hanno fatto bene il lavoro, intendo, quanti dischi hanno messo, che molla?????

2) La vespa Hp se non ricordo male, dovrebbe avere il monofilo, quindi non come le le vespe precedenti bifilo, che è più facile da regolare.

Quindi prova a sostituire sia la guaina e il filo e vedi se le marce migliorano, anche se penso che il problema sia la crociera delle marce consumata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi innanzitutto vi ringrazio per i chiarimenti che mi avete dato. 

Comunque per quanto riguarda il:

Punto 1 quello l'ho risolto.

Punto 2 ancora niente. Mi riferisco all'inserimento delle marce.

P.S.

Il meccanico mi ha messo una frizione 4 dischi della Polini, avendo un motore 90cc.

I cavi non li ha cambiati perché a suo avviso andavano bene, mi ha solo regolato il registro. 

La mia vespa monta un solo filo per la frizione. 

Domanda?

Non e che devo ingrassare il preselettore del cambio? Se si, dove si trova?

Vi ripeto che sono ignorante in materia e mi sembra doveroso chiedere il vostro aiuto.

Grazie .....ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si trova nella parte in basso del motore, vicino al bullone di scarico dell'olio. Il bullone dell'olio lo riconosci in quanto c'è scritto sopra "OLIO", e accanto a questo vedrai un coperchio in plastica di colore nero, sotto c'è il selettore delle marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, vints ha scritto:

Si trova nella parte in basso del motore, vicino al bullone di scarico dell'olio. Il bullone dell'olio lo riconosci in quanto c'è scritto sopra "OLIO", e accanto a questo vedrai un coperchio in plastica di colore nero, sotto c'è il selettore delle marce.

Ok.... oggi farò delle foto, le allego, così mi dite 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...