Vai al contenuto

Messaggi consigliati

salve!

spero di trovare suggerimenti, prima di una crisi di nervi :-) dunque:

motore px smontato e revisionato completamente per la seconda volta in alcuni anni. la prima volta tutto e' andato bene ma ora il tentativo di prima accensione e' fallito. situazione e sintomi:

- scintilla presente e piena.

- cilindro malossi 210, spessore 1,5 in testa, testa originale, albero anticipato corsa 60, collettore e carburatore modificati 30mm oko/koso non ricordo esattamente

- valvola ricostruita (motivo della revisione) con epoxy. test di svuotamento olio circa 10 minuti a 25 gradi ambiente

- dopo molti tentativi, smonto la candela (nuova) ed e' bagnata quindi carburatore ok.

- smonto collettore aspirazione: il carter e' intasato di benzina che, girando il motore, viene nebulizzata fuori dalla valvola con una certa velocita', oltre a gocciolare sul blocco. giro e sfiato fino ad asciugatura.

- monto un goniometro sul volano: zero sul pms e controllo le fasi della valvola: in senso orario, la valvola inizia ad aprire a 110 prima pms, chiude a 68 dopo pms.

 

per ora e' tutta la diagnostica che ho fatto. notavo che dalla valvola, girando, c'e' un punto in cui anziche' aspirare, soffia fuori. inoltre, la compressione (alla pedivella) non e' cosi' marcata come la ricordavo.

 

spero in qualche intervento illuminante ☺️ le fasi sono il mio unico dubbio..non vorrei aver ricostruito la valvola cappellando misure, anticipi ritardi etc.

saluti!

stefano

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

per quel poco che ne so, 68 dovrebbe essere ancora un ritardo ammissibile anche se spesso leggo di 60 gradi ma questo dipende molto dal cilindro che monti. Devi guardare l'apertura delle luci di travaso dalla camera di manovella alla camera di compressione che non si deve sovrapporre se non di pochi gradi con gli ultimi mm di aperura della valvola di aspirazione. Lascio comunque la parola ai più esperti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo...