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PX parte a spinta. Scaldata, carburazione o che altro?


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Ciao ragazzi,
ho un problema con il mio PX che non parte se non a spinta. Ho usato il tasto "cerca" per trovare topic già aperti ma nessuno è simile al mio.
Un mese è mezzo fa, dopo aver grippato il 177 Parmakit in alluminio, ho montato un Polini 177 in ghisa. Ho fatto tutto rodaggio al 3% e gradualmente ho cominciato a "tirare" senza problemi.
Sabato scorso, sbadato io perché non mi sono accorto di quanti chilometri avevo già fatto, mi sono trovato con le maledette 3 gocce di benzina nel serbatoio e il PX ha cominciato ad andare prepotentemente su di giri. Ho girato la chiave ma il motore non è sceso di giri fino a quando, troppi secondi dopo, non ho girato il gas e sì è finalmente spento.
Panico: avrò scaldato o grippato? A spinta faccio i 200m che mi separano dal benzinaio, faccio il pieno, do una pedivellata e il motore riparte senza problemi. Torno a casa (5km circa di salita) "tirandola" per bene e va che è una meraviglia.
Mi fermo un'oretta, provo ad accenderla ma non c'è verso, riesco a farla partire solo a spinta.
Bestemmio anche perché domenica avevo un raduno. La mattina dopo, quindi, provo a farla partire e dopo 2 pedivellate si accende. Durante il raduno percorro quasi 100km stressandola a tutte le velocità e sento che va da Dio; le diverse soste fatte in giornata non mi creano alcun tipo di problema in fase di accensione. Alla sera, dopo aver tenuto il PX fermo per qualche ora, saluto tutti, provo ad accenderlo per tornare a casa ma non parte. Vado quindi a spinta e dopo pochi metri si accende. 
Da lunedì ad oggi sto provando ad accenderla ogni volta che torno a casa e, salvo rari casi tra centinaia di tentativi, si accende esclusivamente a spinta. Ho provato a fare ancora chilometri tirandola per bene e non ha alcun problema di compressione.
Ho anche cambiato candela ma la situazione non è cambiata. Cosa può essere?

Modificato da Kikko10
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La bobina è stata cambiata un mese fa mentre le puntine le lascio come opzione finale.

Quando parte, dopo averla spinta, non sobbalza ma si accende in maniera "lineare". Di fumo nero ne fa ma sto dando la "colpa" alla carburazione ancora al 3% che calerò gradatamente.

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il problema potrebbe essere nel carburatore che non tiene bene.

fai questa prova: Quando la usi per un bel po', chiudi il rubinetto della benzina una cinquantina o cento metri prima di fermarti in modo che si vuoti parzialmente la vaschetta. Poi prima di rimettere in moto aspetta una trentina di secondi in modo che la benzina torni a riempirla, quindi spedivella. Se la vespa parte bene allora evi controllare il carburatore, guarnizioni, spillo, sede in ottone dello spillo.

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Ciao, quoto pelle, quando la vespa parte così spesso è colpa dello spillo che non chiude bene e il carburatore si inonda di miscela, forse quando sei rimasto a secco questo si è deteriorato, siccome è una cosa da 5 minuti sostituiscilo e mi raccomando prendi quello per benzina verde ma non ricordo il colore della gomma  ( ah l'età gioca brutti scherzi con la memoria ).

Francesco

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Innanzitutto grazie per le risposte.

Avevo già provato a chiudere il rubinetto poco prima di spegnere la Vespa ed effettivamente la sensazione è che, alla riaccensione, la Vespa riparta con più facilità.

La cosa che mi preoccupa, come scrivevo nel primo messaggio, è che questi problemi sono nati dopo che la Vespa è andata su di giri per la poca benzina. Può esserci correlazione tra le cose? O semplicemente per pura coincidenza questi presunti problemi alla carburazione sono nati assieme?

 

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.ah mi pare strano che il motore sia andato su di giri per carenza di benzina. Per lo me o a me non fa così. Magari si era bloccato in attimo il gas o non so cos'altro, tuttavia se la vespa poi va bene e nn ha perso compressione non vedo particolari problemi provvederei alla revisione completa del carburatore con sostituzione guarnizioni e pulizia battuta in otto e dello spillo. Devi mettere nel foro un po' di paglietta in acciaio, quella roba per pulire il legno, una piccola pallina, poi con un giraviti a stella che entri nel foro, la spingi a fondo e giri un po'. Poi la soffi fuori al contrario con il compressore e controlli che la battuta in ottone sia ben lucida.

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17 minuti fa, pelle ha scritto:

.ah mi pare strano che il motore sia andato su di giri per carenza di benzina. Per lo me o a me non fa così. Magari si era bloccato in attimo il gas o non so cos'altro,

Ho sentito spesso raccontare di prestare attenzione quando si finisce la benzina proprio perché la Vespa può salire su di giri. Non mi era mai successo, tant'è che non sapevo come comportarmi. Da quello che ho capito questo succede quando il carburatore si svuota e rimangono le ultime gocce di miscela (e io effettivamente ero praticamente a secco). La percentuale di aria nella miscela si alza tantissimo e la vespa sale di giri da sola, rischiando, per l'appunto, di scaldare o grippare per mancanza di sufficiente lubrificante. Anche spegnendo la Vespa con la chiave non ne ha voluto sapere di arrestarsi, il perché non me lo spiego. Ce l'ho fatta solo aprendo l'acceleratore probabilmente facendo entrare dell'aria nel carburatore. Magari qualche tecnico potrà spiegarti meglio di me cosa succede in quegli attimi. 

Ad ogni modo grazie per i consigli, darò un'occhiata generale al carburatore a partire dallo spillo!

Modificato da Kikko10
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sembra che si tratti di autoaccensione, dovutami pare ad alte temperature ed elevata compressione. Non so se questo ti può aver creato dei surriscaldamenti. Considera che se si è bloccata anche solo leggermente la fascia superiore, avresti sicuramente un forte capo della compressione e quindi delle prestazioni, ergo, smonta il gruppo termico per capire se ci son danni.

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A rassicurarmi sono le prestazioni della Vespa che sono rimaste le stesse anche dopo aver avuto questi problemi di accensione. Mai un calo di compressione o altri problemi al minimo dei giri.

Quindi, ringraziandoti ancora per il supporto, parto dalla cosa più semplice e cioè il carburatore. Se i problemi non dovessero risolversi mi armo di pazienza e bestemmie e provvedo all'apertura del GT.

2 ore fa, Kikko10 ha scritto:

Ho sentito spesso raccontare di prestare attenzione quando si finisce la benzina proprio perché la Vespa può salire su di giri. Non mi era mai successo, tant'è che non sapevo come comportarmi. Da quello che ho capito questo succede quando il carburatore si svuota e rimangono le ultime gocce di miscela (e io effettivamente ero praticamente a secco). La percentuale di aria nella miscela si alza tantissimo e la vespa sale di giri da sola, rischiando, per l'appunto, di scaldare o grippare per mancanza di sufficiente lubrificante. Anche spegnendo la Vespa con la chiave non ne ha voluto sapere di arrestarsi, il perché non me lo spiego. Ce l'ho fatta solo aprendo l'acceleratore probabilmente facendo entrare dell'aria nel carburatore

Nel frattempo, se qualche altro luminare legge questo topic e può spiegarmi il perché succede quanto scritto qui sopra (e nel primo post), gliene sono grato!

 

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Quando vado in riserva e devo girare il rubinetto o quando resto senza benzina, il motore sale di giri, è normale, entra più aria che miscela.

Nel tuo caso la benzina potrebbe aver portato con se della sporcizia che stava nel fondo del serbatoio e per sfortuna si è piazzata sulla valvola a spillo non facendola chiudere bene, oppure potrebbe aver rovinato la punta dello spillo ormai alla frutta, oppure una semplice coincidenza.

Uno spillo costa una sciocchezza ed è di facile sostituzione, è il primo tentativo che farei.

Compra uno spillo con la testa rossa per benzina verde.

Ciao  

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Daccordo con Liberopx: bella revisione/pulizia del carburatore. In rete c'è un ottimo tutorial, e il kit costa poco o niente. Solo occhio al serraggio delle viti perchè è un attimo spannare la sede.

Modificato da mase
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e allora se non hai avuto calo di prestazioni deve per forza essere il carburatore sporco o le guarnizioni e spillo che non tengono.

l'autoaccensione si sarà verificata perché il motore era caldo ed essendo elaborato con la forte compressione si accende sn he senza scintilla. Se avevi girato la chiave la candela di certo non dava scintilla. Qualche volta mi è successo sul mio 124 spider del 72 a motire caldo se sgasso e giro la chiave il motore scende di giri ma poi risale un po' a causa appunto dell'autoaccensione.

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Ciao a tutti,
dopo aver ripulito il carburatore e aver cambiato lo spillo con uno analogo a quello precedente (senza molla e con la punta rossa), i problemi rimangono gli stessi di prima: la Vespa fatica tantissimo a partire spedivellando, soprattutto da fredda, mentre non ha nessun problema a partire a spinta dopo pochi metri di corsa.
Ad occhio, ma lo dico da meccanico "di emergenza" che si cimenta ad aprire la Vespa solo in caso di necessità, lo spillo vecchio non sembrava avere particolari lesioni così come il galleggiante che però non ho cambiato.
Non ho pulito la sede dello spillo, è una cosa che ho scoperto di dover fare solo successivamente. Cosa consigliate arrivato a questo punto?
Grazie ancora!

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Anche la mia mula nn parte sempre alla prima. Di solito il mio procedimento è questo (e nn importa la stagione): aria tirata e bel colpo i leva, alzare appena l'acceleratore e buttare giù l'aria, poi tiene tranquillamente il min.

A volte nn parte, provo un secondo colpo, se nn va, allora niente aria, rubinetto miscela chiuso, acceleratore a 3/4 e dopo 5 o 6 pedalate, parte...bella ingolfata ma non ha mai mancato un colpo.

Se così nn fosse, e dopo la bella pulizia del carburo che hai fatto, virerei sull'elettrico: volano, pick-up, fili cotti ecc. (non sono un esperto, ma origlio gli altri vespisti quando sono dal meccano)

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  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti.

Ad agosto sono stato assente da casa un mese quindi aggiorno solo oggi qual è la situazione: la Vespa ora fatica a partire anche a spinta. Un mese fa bastavano pochissimi metri, ora invece devo spingerla per un bel po' spesso senza accenderla. Se calda, invece, parte al primo colpo. L'unico modo certo per farla partire al primo colpo da fredda, anche se è un metodo piuttosto macchinoso, è inserire con una siringa nel foro della candela qualche goccia di miscela. Così facendo con una spedivellata parte e va che è un piacere. Che può essere, premesso che il carburatore, i getti e lo spillo sono stati puliti e quest'ultimo cambiato?

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