Vai al contenuto

Mezzo d’epoca e rinuncia all’eredità


bastiano_b

Messaggi raccomandati

Ciao, circa 25 anni fa mio padre è mancato e causa debiti io e i miei famigliari abbiamo fatto l’atto di “rinuncia all’eredità” tramite notaio.

Ho recentemente ritrovato nella ex officina di mio nonno un mezzo che ai tempi era di mio padre, senza certificato di proprietà ma solo con la targa. Il mezzo non è stato radiato e il notaio mi ha detto che per potermelo intestare l’unica cosa fattibile è provare a rivolgersi al Giudice di Pace per usocapire il mezzo.

Qualcuno ha informazioni in merito?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Avendo fatto la rinuncia dell'eredità, voi eredi non potete fare richiesta di accettazione dell'eredità per un veicolo intestato al de cuius, quindi l'unico modo di entrarne in possesso è quello di esercitare l'usucapione (come se il mezzo sia tuo da almeno 10 anni e che lo hai sempre considerato di tua proprietà per tutto questo periodo), ma ti servirà un bravo avvocato.

A meno che non salti fuori almeno il certificato di proprietà, con cui potresti fare un passaggio di proprietà tramite l'art. 2688, da proprietario non intestatario, con un parente o un amico che se ne dichiari proprietario.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gino e grazie.

nel frattempo ho parlato con un notaio il quale mi ha detto quanto mi hai scritto tu.

mi ha anche suggerito di rivolgermi a una buona agenzia di pratiche automobilistiche. Mo ha detto che queste agenzie spesso si occupano di queste cose, risolvendo la questione. 

 Sarà vero...?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti.

dopo tanto tempo ritorno sulla questione.

mi sono rivolto a un avvocato che a sua volta si è messo in contatto con un’agenzia di pratiche auto.

questo quello che mi è stato detto:

per l’usucapione è difficile che un giudice di pace dia l’ok, perché bisognerebbe “inventare” che ho trovato il mezzo chissà dove/quando, sebbene me lo sia portato dietro tra i miei vari traslochi. E se non approva, poi, che succede? Questo non mi è stato detto.

relativamente alle pratiche auto, mi hanno detto che la procedura è abbastanza agile: si firma in agenzia l’accettazione dell’eredità che viene poi consegnata al PRA, dove resta agli atti senza notifiche da parte di un notaio. La cosa teoricamente andrebbe fatta entro 10 anni dalla rinuncia, ma per il PRA non ci sono problemi e la archiviano comunque pur essendo scaduti i 10 anni (a oggi ne sono passati 25).

a questo punto l’avvocato mi ha detto che qualsiasi vecchio creditore non potrà fare nulla, essendo dopo 10 anni caduta in prescrizione la possibilità di rivalersi sugli eredi.

che ne dite? 

Grazie

BB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto quanto ho già scritto in precedenza: le agenzie fanno i loro magheggi e, come ti sarai reso conto anche tu, non sono perfettamente regolari. Sinché va bene, va bene, perché in Italia i controlli non li fa "quasi" nessuno, i problemi nascono se ti ritrovi tra i controllati.

In bocca al lupo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Succede che non puoi intestartela, e la vespa rimane in un limbo perché in vita ma non intestabile da nessuno, quindi non assicurabile, non revisionabile e quindi non circolabile. Un bel pezzo d'arredamento. Naturalmente il giudice potrebbe anche decidere per la confisca, ma questo significherebbe che il tuo avvocato è un azzeccagarbugli e pure sfigato e porta sfiga.

Mi ripeto: queste cose vanno messe in mano ad un bravo avvocato che, normalmente, le risolve.

Intanto un compitino per te: puoi dimostrare in qualche modo di aver sempre (o, almeno, da 10 anni) considerato la vespa come di tua esclusiva proprietà? Hai ricevute, assicurazioni, bolli, fatture, testimonianze di terzi? Se hai qualcosa, il gioco è fatto, ed è perfettamente legale.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Gino, ho riletto la tua ultima risposta.

la mia compagna e convivente può testimoniare dicendo la verità, ovvero che da oltre dieci anni il mezzo è sempre stato parcheggiato nel mio Garage (prima nel mio ex Garage e dopo il trasloco nell’attuale) e mai utilizzato. 

Il giudice di pace potrebbe fare qualcosa a mio danno come dirmi che avrei dovuto denunciare la presenza del mezzo si tempi della rinuncia e non avendolo fatto si vada ad inficiare la certezza di non essere assalito dai creditori?

mi importa ovviamente di piu della salvaguardia personale rispetto a quella del mezzo ovviamente.

grazie

 

 

 

 

 

Purtroppo non ho in mano nulla. Solo la targa. Ho verificato al PRA se fosse stato radiato. Non lo è.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...