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Buonasera a tutti, mi presento sono un nuovo utente mi chiamo Davide. 

Ho una vespa px del 2002 cat. 

La vespa e' stata scatalizzata del 2005, ho fatto 25000 km e a quel punto per motivi di lavoro e trasferimento la vespa dal 2009 al 2018 e' rimasta ferma, fino a quando l'ho portata da un meccanico, che ha sostituito tutti i cuscinetti di banco,perche' perdeva olio da ogni lato, dischi frizione. Insomma ha fatto una bella manutenzione. 

Revisione carburatore fatta perfettamente. 

Cominciò a girare con la mia vespa e si presenta sempre un difetto. Si ingolfa al minimo, candela sempre nera.. Faccio fare tutte le regolazioni. Il motore al minimo e' perfetto ma il circuito del massimo purtroppo non va bene. 

Dato che il meccanico non e' stato dei migliori.. Cominciò a lavorarci io. Smonto il carburatore, foro il filtro cambio il getto del minimo da 50/160 a 48.

E configuro la vespa con Emulsinatore be3 invece che il be5. 

Quindi freno aria 160 max 100 e be3. 

La vespa non ne vuole sapere. Parte perfettamente il minimo e' ok... Appena sono in prima alzo di giri e vado in seconda strozza mura e si spegne. E. Poi riparte tranquillamente. Grazie a tutti per l'attenzione. 

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44 minuti fa, DMD ha scritto:

Buonasera a tutti, mi presento sono un nuovo utente mi chiamo Davide. 

Ho una vespa px del 2002 cat. 

La vespa e' stata scatalizzata del 2005, ho fatto 25000 km e a quel punto per motivi di lavoro e trasferimento la vespa dal 2009 al 2018 e' rimasta ferma, fino a quando l'ho portata da un meccanico, che ha sostituito tutti i cuscinetti di banco,perche' perdeva olio da ogni lato, dischi frizione. Insomma ha fatto una bella manutenzione. 

Revisione carburatore fatta perfettamente. 

Cominciò a girare con la mia vespa e si presenta sempre un difetto. Si ingolfa al minimo, candela sempre nera.. Faccio fare tutte le regolazioni. Il motore al minimo e' perfetto ma il circuito del massimo purtroppo non va bene. 

Dato che il meccanico non e' stato dei migliori.. Cominciò a lavorarci io. Smonto il carburatore, foro il filtro cambio il getto del minimo da 50/160 a 48.

E configuro la vespa con Emulsinatore be3 invece che il be5. 

Quindi freno aria 160 max 100 e be3. 

La vespa non ne vuole sapere. Parte perfettamente il minimo e' ok... Appena sono in prima alzo di giri e vado in seconda strozza mura e si spegne. E. Poi riparte tranquillamente. Grazie a tutti per l'attenzione. 

Ciao,

Credo che a meno che la marmitta non sia pienissima oppure il gruppo termico non prenda aria da qualche parte, penso che probabilmente potrebbe trattarsi di un problema elettrico allo statore o alla bobina. 

Saluti.

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125 o 150? Carburatore SI o Spaco? Perché ovviamente cambiano un po' cose nella configurazione ottimale del carburatore...

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Buongiorno,

Dato che è il modello 150cc va messo alla colonna del minimo un 48 160 e a quella del massimo un 160 BE3 102.

P.S. Forare il filtro in prossimità del getto del massimo fa respirare meglio il motore, ma dovresti aumentare di due punti il getto (quindi 104). 

Saluti.

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2 ore fa, FrancescoVespista ha scritto:

P.S. Forare il filtro in prossimità del getto del massimo fa respirare meglio il motore, ma dovresti aumentare di due punti il getto (quindi 104). 

Perche' aumentare il getto del massimo? La candela e' molto nera, non rischio di ingrassare ancor piu' la miscela? Grazie. 

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14 ore fa, Tsuga ha scritto:

Scusa ma perché ti sei messo a forare filtri e altre cose ? È un problema elettrico. Prova prima a cambiare candela e poi se non risolvi centralina o pick-up 

Per scatalizzarlo. Un problema elettrico devo verificare effettivamente.. .candele ne ho cambiate almeno 5.la candela e' sempre nera grassa. 

Il motore parte tranquillamente tiene il minimo. Appena accelero in seconda mura. 

Il meccanico diceva che c'era da sostituire il serbatoio della benzina, perche' ormai vecchio  e sporcava la benzina!!!

Modificato da DMD

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2 ore fa, DMD ha scritto:

 

 

 

Perche' aumentare il getto del massimo? La candela e' molto nera, non rischio di ingrassare ancor piu' la miscela? Grazie. 

Ciao, quando si fora il filtro in automatico aumenta il passaggio di aria che smagrisce la carburazione e per compensare si deve aumentare il getto del massimo.

Il tuo problema è un altro paio di maniche...in quanto da quello che stai riportando sembrerebbe più un guasto elettrico. Dovresti provare un'altra bobina (centralina elettronica) per prima e se non risolvi, direttamente uno statore (se non vuoi cambiare solo il pick-up). 

Saluti.

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2 ore fa, FrancescoVespista ha scritto:

Ciao, quando si fora il filtro in automatico aumenta il passaggio di aria che smagrisce la carburazione e per compensare si deve aumentare il getto del massimo.

Il tuo problema è un altro paio di maniche...in quanto da quello che stai riportando sembrerebbe più un guasto elettrico. Dovresti provare un'altra bobina (centralina elettronica) per prima e se non risolvi, direttamente uno statore (se non vuoi cambiare solo il pick-up). 

Saluti.

Grazie vi faccio sapere intanto la porto dal meccanico. Vediamo che mi dice. L'idea era infatti di smagrire l carburazione con i 2 fori. Perché la candela era nera. 

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22 minuti fa, DMD ha scritto:

Grazie vi faccio sapere intanto la porto dal meccanico. Vediamo che mi dice. L'idea era infatti di smagrire l carburazione con i 2 fori. Perché la candela era nera. 

Ok. Se la Vespa prima andava bene, il problema non dipende dal filtro. 

Comunque tienici aggiornati.

Saluti.

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Problema risolto, carburatore finito... Ma c'era d'aspettarselo dopo 12 anni di inattivita'. 

Il meccanico ha cambiato il carburatore, il serbatoio era in ottimo stato. 

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