Vai al contenuto
Rogen81

Salerno -> Modena in ET4 125

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi tra un po' di giorni vorrei affrontare un viaggio in 2, con partenza Salerno e arrivo a Modena in 2 giorni.

A tal proposito vi chiedo:

1. Quale itinerario di strade statali mi consigliate? La costa tirrenica fino a Lucca oppure l'entroterra via Avezzano con prolungamento su statale adriatica come consiglia Google?

2. Ci sono degli accorgimenti particolari da seguire per fare in modo che il motore arrivi sano e salvo fino a destinazione? Io avevo pensato pause ogni 100km e velocità di crociera di 70km/h...

Ogni consiglio è bene accetto, vi ringrazio in anticipo tutti ciau

Rocco

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Tra un itinerario e l'altro ci sono giusto una 50ina di km in più seguendo la via tirrenica ed è la strada che farei io piuttosto che l'entroterra. Sia in un caso che nell'altro spezzando il viaggio in due tappe sono comunque quasi 400 km al giorno, che non sono pochi se non si è abituati (si tratta di fare 12/13 ore in sella soste varie comprese). Se ne hai la possibilità il mio consiglio è di fare 3 tappe di 250/300 km max. in questo modo puoi viaggiare in scioltezza facendo 3 o 4 ore di marcia la mattina, sosta pranzo, per poi finire la tappa in scioltezza nel pomeriggio arrivando con calma in tempo per la cena. Oggi con Booking è facile trovare B&B di strada così da programmare le tappe e non doversi sbattere troppo per trovare da dormire. Per far arrivare il motore "sano e salvo" un bel tagliando prima di partire, (gomme in buono stato!) è tutto quel che serve. Durante la marcia le soste benzina, caffè e pisciatina sono più che sufficienti per far "riposare" il motore. :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

Quindi secondo te in 3 tappe sarebbe:

1. Salerno - Roma litorale 

1. Roma litorale - Follonica/Piombino

3. Follonica - Modena (via Lucca / Abetone)

Corretto??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in linea di massima se puoi permetterti i 3 giorni mi pare una buona suddivisione

1) Salerno / Torvaianica (località balneare che non conosco ma credo offra un minimo di vita anche fuori stagione)

2) Torvaianica / Massa Marittima (GR) (meravigilosa cittadina medievale che resta un pelo fuori rotta ma vale sicuramente la pena farci una sosta)

3) Massa Marittima / Modena... lì hai solo l'imbarazzo della scelta, per me sono tutte valide, sia passare da Firenze e scendere verso Bologna, sia passare da Pontedera (visitina al museo Piaggio?) poi Pistoia, così come pure via Lucca, Abetone (Maranello, museo Ferrari ;-) )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un'ultima cosa... Per il tratto di costa che va da Civitavecchia a Livorno che strada mi consigli di fare? L'aurelia lì è a 2 corsie e assomiglia ad un'autostrada non vorrei far tutto il tratto a manetta (a parte il fatto che ho un 125 perciò in teoria non potrei nemmeno percorrerla)

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...mi sa che almeno fino a Grosseto non hai grandi alternative alla E80 e quindi fare il fuorilegge... da Grosseto in poi prendi la Provinciale - che poi sarebbe l'Aurelia vecchia - che resta una gran bella strada, con pini marittimi monumentali e gli oleandri a lato strada

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per provinciale intendi la 158? Quella che passa per follonica? 

Dopo follonica dici di proseguire per pontedera e da lì poi x lucca?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, ho guardato google... dopo Follonica la Provinciale (Aurelia vecchia) è la SP39... se passi da Pontedera poi puoi appunto fare Lucca, Abetone e arrivi a Modena

Link al messaggio
Condividi su altri siti