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salve a tutti.

ho una ET3  in fase di rodaggio, quindi miscela al 4% con Castrol Power1 2T.

sin dalla prima accensione ho notato che la vespa va bene ma quando la faccio salire di giri si imballa, grosso modo come quando uno stira il motore a freddo, però poi aumentando i giri migliora e comincia ad andare bene.

se rivado a bassi giri e poi aumento nuovamente dando gas, si imballa nuovamente.

sembra quasi che si imbratti la candela ma poi aumentando i giri si pulisca e vada bene.

da cosa può dipendere?

la miscela l 4% può influenzare?

candela del cavolo? Lo so potrei cambiarla prima di chiedere aiuto ma non l'ho ancora fatto... 

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suppongo che sia tutto originale compreso il carburatore...come prima cosa controlla che la ghigliottina sia quella giusta (valvola 03)  e chiaramente 76 max 42 min.,  avv 60

casomai prova a smagrire di passaggio con una valvola diversa  ( con unghiata + grande..)

se la carburazione è ok e il difetto rimane il prossimo indiziato è la non tenuta della valvola rotante e/o albero troppo ritardato in chiusura.. ma in questo caso si avrà anche una instabilità al minimo che scenderà male per poi spegnersi..

 

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allora supponi bene, motore originale, albero Mazzucchelli non anticipato, cilindro piaggio rettificato con pistone vertex.

per il carburatore la.ghigliottina non ricordo, getto minimo originale, quindi 42, massimo 78 consigliatomi più grande per via della rettifica. Marmitta siluro Sito.

candela champion (dopo guardo il grado termico).

la valvola era perfetta quindi non ho fatto la prova di tenuta. Al minimo va benissimo, non si spenge e rimane al minimo quanto gli pare.

a me a orecchio sembra più un problema elettrico.

ho recuperato lo statore prendendolo usato, credo fosse di un ape, per trasformare l'impianto a 12v causa lampadine fioche.

non potrebbe essere il pickup?

o la miscela al 4% che imbratta la candela?

domani comunque se ho tempo cambio candela per vedere se la situazione si evolve.

il fatto è che a giri costanti va benissimo, è solo quando viaggio a bassi giri che poi accelerando fa questo verso.

Modificato da pelle

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Aggiornamenti: sostituito bobina AT e candele.... nessun miglioramento.

Cerco un getto 76 e controllo la ghigliottina...

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La miscela in rodaggio, almeno io ho fatto così, sono 2/3 pieni al 3% per poi tornare alla classica miscela...secondo me sei solo molto grasso, ma non fidarti...ne so quanto te o meno, sono solo appassionato... 

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Grazie Fourty Six, ci avevo pensato ma con un'altra ET3 in rodaggio ricordo che non ho avuto mezzo problema.

Proverò anche con miscela al 3% o alla fine anche al 2 visto che ho fatto già almeno 400 Km

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Hai un problema ai transitori, su un carburatore "serio" dovresti lavorare su spillo e polverizzatore, con quello dell'ET3 hai poco da giocare, comunque penso anch'io che il problema, essendo nei transitori tu lo possa risolvere più con la ghigliottina che con i getti.

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Oggi se ho tempo smonto il carburatore che non ho idea di che ghigliottina ci sia montata.

A sentire il difetto che ha comunque a me sembra più un problema elettrico ma faccio come dite per togliermi ogni dubbio, tanto ci vuole poco.

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Allora ho provato a mettere benzina al 2% e devo dire che mi sembra che vada un poco meglio, tuttavia continua a "murare" come se perdesse dei colpi ad alti giri. Venerdì smonto il carburatore, controllo la ghigliottina e rimetto il giglė da 76.

Nel frattempo ho verificato pick-up e da 115 ohm, quindi nella tolleranza.

La bobina invece da 528 ohm, quindi 8 ohm in più rispetto al limite massimo di tolleranza. Potrebbe influire?

Inoltre, siccome il cavo candele originale era stato tagliato perché il motore lo avevano messo su di una special, ho messo un cavo da candele comprato su noto sito di ricambi online pugliese. Può essere che il cavo se di scarsa qualità da problemi di scintilla?

Inoltre: anticipo messo a 18 gradi con arrivo come da tabella Piaggio. Oggi in un manuale officina vedi scritto 20+ o - 2 gradi... Quale è la misura corretta???

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1 ora fa, DartDuck ha scritto:

Tra 18 e 22 gradi ci passa giusto giusto un buco sul pistone...

Hahaha

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Allora la ghigliottina è 7938 1

Sarebbe quindi da 1?

Devo prendere la 3?

Il carburatore è SHB 19/19

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Si, hai bisogno della valvola 3.

La configurazione da tabella dellorto è: min.42, max76, starter 60.

La fase và impostata a 18 gradi, dovrebbe esserci un riferimento sul carter e sullo statore.

Comunque se hai rettificato puoi provare a mettere un getto max di 78, o comunque fare una prova della candela e vedere se la carburazione è corretta.

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Ma la valvola 3 non ingrassa di più rispetto alla 1?

Ho un 78 ma domani se ho tempo provo a mettere un 76.

Che codice ha la valvola 3?

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Ah, la fase l'ho messa a 18° con la stroboscopica perché ho montato lo statore della PK che non ha la tacca di riferimento.

Domani smonto anche il 19 di quell'altra ET3 per vedere che valvola monta...

Quella con motore originalissimo va che è una meraviglia, getto max 76. Stesso cilindro ma con pistone Asso. In questa dove sto smadonnando mi hanno messo pistone Vertex.

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Allora dopo dieci giorni a cercare la valvola di 3, praticamente fuori produzione e introvabile, mi sono rotto le balle e ho smontato il carburatore dell'altra ET3 che va benissimo per vedere che ghigliottina monta e...dadan: unghiata stretta e codice 6493 1, che dovrebbe essere del carburatore 16 o 18...

A sto punto non so che dire, ho rimesso il 76 al posto del 78 e stasera vo a fa su scassate, vediamo come si comporta...

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Riaggiornamenti:

Ho messo getto max 76 e nuova candela NGK B6HS al posto della vecchia Champion L82C. Miscela al 2%.

La vespa sembra andare bene adesso, facilmente 500 km con la miscela al 4 hanno imbrodolato talmente la candela da renderla irrecuperabile.

Comunque vi saprò dire se il problema è risolto definitivamente solo tra un centinaio di Km...

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