Vespunk Inviato 13 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2019 Ciao a tutti!! Mi presento, sono un niubbo della vespa e dei motori, vivo a Vienna dove mi sono portato un cimelio di famiglia, una 50n del 69, che mi sono deciso a restaurare completamente. Dopo molte ore di studio, sudate e bestemmie ho ritirato su quello che una volta era un blocco di ruggine e morca... unico problema: una volta rinnovato tutto -guarnizioni, meccanica, impianto elettrico-, chiuso e montato il motore, la vespa non ne vuole sapere di partire. Carburatore 16.10, cilindro standard 50cc, statore a bobina interna. All‘inizio ho allagato il garage di benzina, già che, come mi sono poi reso conto, mancavano completamente la valvola a spillo ed il getto interno al carburatore (lo so, grave errore da novellino). Una volta provveduto a montarli, ancora nulla: puntine credo ok (0,4 la distanza), la scintilla c‘è, il carburatore continua a perdere leggermente, ma adesso almeno non escono fiumi di benzina quanto piuttosto alcune gocce piuttosto oleose che si formano sotto la vaschetta del carburatore dopo molte spedalinate. Benzina nella marmitta (nuova) non ne vedo, Carburazione „standard“ (1,5 giri dal fondo corsa chiuso). L‘anticipo/ritardo é regolato secondo il segno“storico“, anche se fosse completamente sfasato un minimo segno di vita dovrei vederlo, no? La partenza a spinta pure non va. Però Dopo varie decine di metri e bestemmie al massimo sento un „pf!“, non capisco se dalla marmitta o dal carburatore. La candela sembra asciutta, l‘elettrodo piegato l‘ho trovato leggermente annerito. L‘ho ingolfata a morte? Devo ritirare giu il motore? Consigli? grazie!!! giulio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 13 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2019 la candela è asciutta o bagnata? se asciutta, prova a mettere 2 cc o anche meno di miscela direttamente nel buco della candela, rimonta e collega velocemente la candela e col gas tutto aperto prova a mettere in moto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespunk Inviato 13 Settembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2019 Grazie!! La candela è umidiccia, con un po‘ di miscela nerastra sull‘elettrodo piegato (vedi foto)... appena recupero un po‘ di benzina provo con l‘iniezione! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespunk Inviato 13 Settembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2019 Che altri metodi ci potrebbero essere per diagnosticare i problemi? Ad es. Ha senso provare a staccare la marmitta? XD scusate l‘ignoranza ^^ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespunk Inviato 13 Settembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2019 Che altri metodi ci potrebbero essere per diagnosticare i problemi? Ad es. Ha senso provare a staccare la marmitta? XD scusate l‘ignoranza ^^ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 14 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2019 le bobine AT interne sono delle ciofeche pazzesche, può essere che vedi la scintilla ma in realtà non è buona. Qualche scoppio però normalmente dovrebbe darlo. la candela non sembra molto bagnata, per bagnata intendo zuppa di olio. fai la prova dell'iniezione della miscela per capire e dipende dal carburatore e facci sapere. verifica di aver accostato bene il carburatore e che non versi assolutamente miscela, gli SHB se hanno guarnizioni buone non versano una lacrima neanche a distanza di mesi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespunk Inviato 25 Ottobre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2019 Grazie mille per il consiglio!!! Alla fine era la testa del cilindro stretta male, comunque ho re-revisionato il carburatore e adesso non perde piu nemmeno una lacrima! Adesso almeno parte, anche se una volta su 5 e tende a spegnersi e poi ingolfarsi al minimo (e non riparte nemmeno a spinta)... domani provo a regolare la carburazione per farla un po‘ piu magra e appena passa la revisione vedo di passare ad un altro impianto elettrico (alla bobina esterna o fare un sistema a batteria)... che consigliate per le sf senza dover fare modifiche troppo estreme? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 26 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2019 Bene col carburatore, bravo. Prova a cambiare la candela con una di grado termico giusto. Cosa monta adesso? Se non si riprende fai la modifica con bobina AT esterna e vai tranquillo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespunk Inviato 4 Novembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2019 Candela piaggio champion p82m... provato a regolare meglio la carburazione, si accendeva, un minuto accesa per poi soffocare e non riprendersi fino al giorno dopo... fino a che proprio non si é accesa più! E stavolta brmmeno la scintilla... così Ho controllato tutto fino allo statore per rendermi conto che mi si è spezzato il „gomito“ delle puntine (marca effe, messe nuove nuove pochi mesi fa e che non hanno nemmeno 500 m sulle spalle)... è comune che si spacchino così? Ci sono „modelli“ più resistenti compatibili von lo statore della N? (Quella striscina bianca che si vede in foto dove è rotto il gomitino del ruttore è una tentata riparazione col super-attack) Comunque ho gia ordinato una bobina esterna x sicurezza ^^ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 4 Novembre 2019 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2019 Mai successo una cosa del genere, sarà una malafatta. Metti pure le puntine nuove e vedi che verso fa. La marca Effe che io sappia è la migliore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespunk Inviato 7 Novembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2019 Che sfiga al solito... comunque, arrivata la bobina esterna, collegati tutti i cavi e rimontato tutto come si deve... mi msnca la staffa per montare la bobina sul carter!! È grave se la monto senza staffa? I buchi combaciano e potrei metterci semplicemente due viti e via... domani comunque anche se con un montaggio posticcio provo se accende e vi faccio sapere! Grazie mille!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespunk Inviato 8 Novembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2019 Ok, dopo averla disingolfata (credo, visto che non si voleva riprendere all’inizio) la bobina esterna sembra funzionare molto bene, parte al primo colpo, mi regge il minimo una meraviglia, non si soffoca più, ora però ai giri alti (per ora ho provato solo in folle e in prima, non ho targa ne strade private a disposizione) ha come dei vuoti u_u il 27 ho la revisione in motorizzazione per immatricolarla qua in Austria, spero di riuscire a sistemarla in tempo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 8 Novembre 2019 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2019 Benissimo. Le bobine AT interne sono notoriamente una ciofeca. Per i vuoti agli alti, senti scoppiettare o sembra più un problema di carburazione? Controlla l'apertura delle puntine e quindi l'anticipo. Controlla anche che che la marmitta non sia piena. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespunk Inviato 10 Novembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2019 Non scoppietta, è piuttosto come se avesse l’asma, le puntine le ho regolate al montaggio e l’anticipo è “standard” come da tacca sullo statore, non l’ho ancora cambiato. Proverò a fare la regolazione come si deve! Mi sono anche reso conto che il filtro al carburatore (scatoletta di metallo) non ha retina ne’ niente dentro, può essere che aspiri troppo? la marmitta è nuova dovrebbe essere a posto grazie di nuovo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 10 Novembre 2019 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2019 è da molto che non ne smonto ma mi pare che nel filtro c'è una specie di paglietta arrotolata ma non ne sono certo, ripeto, più di dieci anni che non apro. Potrebbe essere quello il problema si. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldinv Inviato 11 Novembre 2019 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2019 331 344 5380 Vincenzo cosi a scrivere non risolverai mai il problema anche su w app Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespunk Inviato 26 Novembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2019 Il motore era fuori fase, le puntine continuavano a cambiare posizione, o troppo chiuse o troppo aperte, (ho cambiato la vite, regolate a 0,4 e adesso sembrano stabili). Adesso funziona liscissima, grazie a tutti per i preziosi consigli, incrocio le dita per l'immatricolazione domani! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 26 Novembre 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2019 Bene così. E facci sapere come va l'immatricolazione! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespunk Inviato 5 Dicembre 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2019 Benissimo! Non l'hanno nemmeno accesa... E menomale, perché funziona bene (a parte che vanno forse registrati per bene i freni e le marce potrebbero scalare un po' più pulite, ma niente fuori norma)... il fatto è che brucia lampadine una dopo l'altra! Quindi, la prossima è costruirmi un regolatore di tensione... Ma insomma mi pare di capire che con le vespe è un cantiere sempre aperto hehehe Grazie di nuovo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 5 Dicembre 2019 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2019 Eh le lampadine purtroppo le fanno solo in Cina e durano da Natale a Santo Stefano. Quelle di una volta made in Italy reggevano anche molti volt in più rispetto ai 6 previsti ma quelle di ora basta un piccolo sbalzo che si fulminano. Controlla comunque che siano del Wattaggio giusto. E goditi la Vespa! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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