Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti , sono Luca , 24 anni e mi sono appena iscritto al forum .

Mi sono iscritto al forum per chiedere aiuto a chi sicuramente ne sa più di me sulle vespe. Ho una 50 Special con telaio un pò bozzato e qualche punto in cui la vernice non c'è piu, allora ho deciso di mettermi sotto per rimetterla a nuovo , e la prima domanda che mi viene da porvi è se è piu conveniente portare il telaio a farlo sabbiare oppure mettersi sotto con carta vetrata  e olio di gomito per portare la vespa all origine togliendo ruggine e tutta la vernice una volta fatto questo come dovrei procedere??  dovrei mettere a posto le bozze battendole?? poi ?? qualche trattamento antiruggine ?  infine chiudo dicendo che il telaio una volta pronto io vorrei farlo Dipingere a mano da mia madre, come posso procedere??? 

Grazie mille 

Luca

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora:

- il telaio se non ha ruggine lo puoi sverniciare con il phon da carrozzieri ed una spatola. L'alternativa è appunto la sabbiatura che non ti porterà via del tempo ma a seconda dell'onestà del sabbiatore ti porterà via di tasca dai 100 ai 150 euro.

- se non hai nessuna esperienza di carrozzeria il tuo lavoro si deve fermare qui.

- prima di farlo verniciare a tua madre, che suppongo voglia fare qualcosa di artistico, devi portarlo ad una carrozzeria di tua fiducia che provvederà a saldare le parti spezzate, ribattere le bozze e stuccare e dare una mano di fondo, operazione necessaria prima della verniciatura finale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok perfetto , immaginavo ci volesse comunque sia una mano di fondo   prima della verniciatura di mia madre, 

per il telaio diciamo che da quando l ho presa diversi anni non ci ho mai messo mano e quindi ora che mi sono convinto  mi piacerebbe in ogni caso rifarlo per bene   per questo pensavo ad una sabbiatura  o qualcosa del genere .

Diciamo mi sarebbe anche piaciuto farlo da me per in prima persona con carta vetrata e olio di gomito  riportandola alla base , ma non so la fattibilità di tutto ciò

Modificato da Lucacarne

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per riportarlo a lamiera con la cartavetrata più che olio di gomito ti ci vuole un mese di fisioterapie quando hai finito!

L'unica alternativa alla sabbiatura è la sverniciatura con phon e spatola, poi leggera carteggiatura.

La ribattitura/stuccatura, senza offesa, escludo che tu riesca a farla, oltre al fatto che di certo ci saranno da saldare alcuni cretti nella pedana e nella poccia sinistra e ti serve come minimo una saldatrice a filo continuo.

Se cerchi un po' in rete di sicuro trovi qualche carrozzeria specializzata in vespe che se gli porti il telaio nudo te lo sabbia, salda, addrizza, stucca e da il fondo per una cifra decente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie per gli innumerevoli consigli ... scusatemi per l assenza ma son stato impegnato  al lavoro ... 

nei prossimi giorni argomenterò di più dopo aver fatto qualche giro 

Link al messaggio
Condividi su altri siti