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Salve, mi chiamo Salvatore, ho 17 Anni, patente a1 e 50 special V5B3T del 1980.
L'ho trovata in garage a novembre 2018 in condizioni mediocri (3 strati di colore, senza documenti, ecc)
 

Nel giro di 10 mesi mi sono appassionato al mondo della Vespa, dal non saperla nemmeno guidare al passare le serate a leggere i forum e guardare video sulle Vespa 98.

Da novembre fino a marzo la Vespa è passata nelle mani di meccanici e carrozzieri locali, non specializzati in Vespa.  E ne sono uscito con targa, motore elaborato e 4 strati di colore..
(Adesso è azzurro Cina)
Da appassionato vorrei portarla al più presto a Vespa 50 special così come è uscita da fabbrica, sia per il valore affettivo che ha per me, sia per il valore storico.

Avendo 17 anni è fuori discussione farla prima dei 18, visto che ne faccio un uso mooolto stressante, e capisco che non converrebbe mettere pezzi che la facciano andare piano o soggetti a costosi danni.

La mia indecisione è se farla in questi anni, visto che il mercato dei pezzi ORIGINALI Piaggio per la mia special va sempre verso il declino , (e comunque risulta costoso farla adesso).

Oppure se farla fra una decina di anni e vendermi un rene per montare tutti i pezzi originali Piaggio. 

Al momento sto iniziando ad acquistare i pezzi più importanti che sono già fuori produzione, rivolgendomi al mercato dell'usato (come la sella) 

Voi dite che conviene restaurarla il prima possibile con i pezzi originali Piaggio che riesco a trovare, oppure magari fra qualche annetto, magari comprando pezzi usati, o addirittura Vespe per estrarre pezzi di ricambio? 

Ah, il colore originale della mia vespa è il biancospino (o almeno è il colore che c'è sotto i 3 strati di vernice), poi è stata verniciata di giallo e di rosso, e adesso azzurro cina. 
In quell'annata è stata prodotta anche in verde foresta. Conviene farla come credo sia uscita di fabbrica (ovvero bianco, oppure verde come piace a me?)
Il bianco si sporca, e non credo esista un modo per scoprire con quale colore è uscita dalla fabbrica.

Attendo risposte e consigli..

Salvatore

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Ciao, benvenuto nel mondo Vespa, la passione non ha età, se ci tieni a restaurare la tua special ma adesso non te la senti, potresti semplicemente fare il punto di quello che ti serve per riportarla all' originalità come desideri e poi ti fai un piano di acquisti in base al tuo budget. Esempio, puoi dedicarci 50/100 euro al mese? be, ogni mese ti recuperi qualche cosa senza sforare, se ti serve il motore in alcuni mesi avrai la somma per un motore originale per il tuo modello, ora non so cosa ti occorre, cmq il concetto è quello. per la verniciatura certo l' onere è maggiore, comincia a risparmiare per tempo, poi quando decidi, potresti smontartela tutta da solo e sverniciarla a lamiera, intanto decidi il colore, poi quando è pronta, la porti da un carrozziere e ti fai spruzzare fondo e colore. In questo modo risparmi un bel po in manodopera.

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