Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Gemini70

Strano problema elettrico Vespa HP 50 del 92(un po' lungo)

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vi chiedo aiuto visto che da qualche mese sto uscendo pazzo con il restauro della mia vespa HP.

La vespa è stata ferma circa 10 anni, poi l'anno scorso l'ho riverniciata, aperto il motore e rimesso a nuovo con un po' di lavoretti come l'anticipo dell'albero, metto un cambio 4 marce, ho raccordato i carter per stare meglio con i 102 polini, campana e frizione nuova e sostituzione di cuscinetti e paraoli vari.
Visto che nel rimontarlo praticamente lo statore mi si è polverizzato in mano ne ho preso uno cinese su ebay e lasciato tutto il resto dell'impianto elettrico. Rimuovo il motorino di avviamento e tappo il buco e per ripristinare la parte elettrica compro e piazzo una batteria 12v da 4A(un po' più piccola dell'originale) pensando che non servendo lo spunto dello starter non servissero tutti quegli ampere.
Monto tutto, faccio la carburazione e tutto funziona alla perfezione, un po' rumorosa per la proma(che prima o poi faccio volare via)ma tutto sommato va bene come coppia sia ai bassi che alti(non ci devo correre...).

I problemi iniziano un mesetto dopo e dopo un pieno circa(non ci cammino tanto).
Mentre camminavo si è sganciata la batteria per un fosso e si è appoggiata alla carrozzeria con qualche scintilla, il fusibile non ha fatto una piega e mi sono accorto del fattaccio solo per l'odore. Ho rimesso tutto a posto e posteggiato la vespa.
Non so se una coincidenza o proprio questa la causa ma dalla uscita successiva ha iniziato ad andare male salendo di giri mentre rimaneva efficiente ai bassi. Smonto e pulisco il carburatore ma niente, cambio 2 candele ma anche stavolta niente. Il problema aumenta e se accelero oltre metà arriva anche a spegnersi. Per puro caso mi accorgo che con le luci accese la vespa andava peggio e quindi provo a scollegare la batteria togliendo il fusibile e ... magia.. la vespa torna perfetta.
La uso per un altro mese circa e di botto ha iniziato ad avere problemi anche con la batteria staccata.
La porto da un meccanico che praticamente smonta quasi tutto, il suo verdetto è stato statore e bobina da cambiare e secondo lui lo statore cinese ha danneggiato la bobina e aveva testato tutto montando statore e bobina di un altra HP. Visto il preventivo di 250€ preferisco pensarci io, così ordino una bobina ducati e sempre su ebay un nuovo statore ricambio ufficiale piaggio(una sessantina di euro) come residuo di magazzino. Mi arriva questo statore molto simile al cinese ma con bobine di forma leggermente diverse.
Monto tutto e la vespa parte a primo colpo con batteria montata... penso di aver risolto... MA..... mi accorgo solo dopo che la batteria era totalmente a terra, il tester mi da 0,7 volt...
La ricarico un paio d'ore pregando che non si sia danneggiata e per fortuna torna perfetta ma appena accesa la vespa sono tornato al problema iniziale, ai bassi perfetta agli alti perde colpi, la scintilla non arriva abbastanza.
Inizio a pensare che la prova del meccanico con lo statore cambiato l'abbia fatta con la batteria a terra e per questo per lui era evidente..

A questo punto chiedo a voi se c'è una spiegazione logica a tutto cio.
Possibile due statori fallati che appena hanno in carico la ricarica della batteria non riescono a fare la scintilla???
Non è che si è sm**chiato il regolatore di tensione e va massa qualcosa?
Possibile che la batteria da 4A sia piccola e dia questo problema??
In settimana la porterò da un altro elettrauto sperando ci capisca qualcosa ma intanto mi affido a voi!

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, se sai usare un tester puoi fare alcune misurazioni.

1) Stacca i fili che provengono dallo statore e vanno alla bobina/centralina esterna, dovrebbero essere Rosso/Bianco/Verde/Verde;

2) Metti il tester con il selettore su Ohm e con i puntali sul Bianco-Rosso e poi sul Bianco-Verde che misurazioni ottieni?

Questo per capire se lo statore è funzionante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, come prima prova, suggerito da qualcun altro ,ho staccato lo spinotto 6 poli e praticamente ottengo lo stesso risultato di quando non c'è la batteria. Va perfetta e non perde un colpo quindi il problema si presenta quando tenta di caricare la batteria.

Ho misurato con il tester le uscite di questo statore e tra rosso bianco ho 114 ohm e per il pickup penso sia un valore corretto. Non capisco invece il valore tra verde e bianco che mi da 1 ohm soltanto. Ho provato anche il vecchio statore e mi da lo stesso identico valore.

Se fosse lo statore (anzi 2 statori) guasto come mai senza batteria la vespa va una meraviglia e le luci anabaglianti sono belle luminose?

Intanto ho ordinato un nuovo regolatore di tensione per escludere anche lui dal possibile problema...

Link al messaggio
Condividi su altri siti