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Restauro vespa pk 125 fl2


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Ciao a tutti,

ho da poco iniziato l’avventura del restauro della mia vespa 125 pk fl2 del 1991.

per chi non conoscesse il modello è l’ultimo modello di vespa classica prodotto da Piaggio con motore 125, accensione elettronica, avviamento elettrico (senza pedivella)e cambio monofilo.

sigla telaio VMX7T e motore VMX6M.

Vorrei condividere con voi l’esperienza, sia per essere utile a chi volesse provarci, sia per chiede aiuto durante lo svolgimento.

cerchero di postare con regolarità e dare aggiornamenti sui lavori .

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Come mai inizio questa avventura?

1 per avere una moto che mi soddisfi esteticamente

2 avere una moto affidabile meccanicamente per qualche tempo

3 devo indagare sulla crocera del cambio quindi, già che siamo in ballo ad aprire, guardiamola tutta!!

l’idea al momento è mantenere tutto originale e ben tenuto.

la moto si presenta come nella foto sotto:

ho aggiunto il maniglione portapacchi cromato della faco ed eseguito un wrapping ai fianchetti con una pellicola con trama in fibra di carbonio.

il wrapping è stato un esperimento mal riuscito sul primo pannello, dove ho fatto tanti errori di inesperienza, mentre sul secondo il risultato è molto soddisfacente.

Sotto le immagini del mezzo appena acquistato, il wrapping e lo stato prima di iniziare lo smontaggio.

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Nel post precedente non ho menzionato le gemme delle frecce bianche con relative lampadine color arancione fra le personalizzazioni.

In foto la postazione di lavoro.

Per fortuna mio zio ha un’officina attrezzata in cui trovo un po’ tutte le attrezzature che mi servono (chiavi, ecc), ho a disposizione anche varie macchine utensili (tornio, trapano a colonna, troncatrice, saldatrice, ecc..)

la vespa l’ho posizionata su un carrello con sollevamento idraulico, che ho dovuto dotare di una pedana per allungarlo e farci stare sopra la moto.

per fissarla son state sufficienti due corde con cricchetto.

 

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Attualmente, dopo un paio di sessioni di lavoro ho tolto il motore, costruito un supporto fai da te per motore, pulito, tolto testa cilindro e pistone e poi mi son dovuto fermare perché non ho l’estrattore del volano.

quest’ultimo mi dovrebbe arrivare entro venerdì.....avrei potuto farlo io al tornio, ma  è una settimana incasinata e devo esser sicuro di avere il pezzo la prossima volta che avrò tempo libero per continuare!

 In foto il blocco motore sporco e appena smontato per essere  usato per creare il supporto (ringrazio il canale YouTube vespe e motori che mi ha dato tutte le dritte) e il blocco dopo un primo ciclo di pulizia 

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Qui posto le foto del pistone.

per smontarlo mi son costruito un estrattore (non ho fatto la foto mannaggia) costruito con una barra filettata M6, due dadi, alcune rondelle, un pezzo di tubo di rame di scarto e una bussola di bronzo fatta da me al tornio con le misure dello spinotto.

le foto le ho fatte prima dello smontaggio.

la testa della Biella non si vede ma ha la sede in ottime condizioni, la gabbia a rullini la compro nuova e via.

per quanto riguarda il pistone ha la fascia sopra ok, mentre quella sotto è come incastrata (non ha segni di alcun genere di colpo, cricche ecc...) quindi le sostituirò entrambe.

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13 ore fa, Emanuele86 ha scritto:

Ho aggiunto mi sa troppe foto e ho raggiunto la capienza massima di 48 Mb, quindi adesso devo trovare un servizio online con cui postarle (avete consigli?).

per stanotte è tutto.

in giornata troverò come aggiungere le foto del pistone e attendo qualche aiutino se tenerli o sostituirli ✌🏽

 

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