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SOS..dubbi amletici..px200 da rifare completamente?


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Buongiorno a tutti è da un bel po' che non scrivo..negli anni sono cambiate un sacco di cose...ma veniamo al dunque.

Circa 2 anni fa ho acquistato insieme a mio padre un bel px200 rimesso assieme alla bene e meglio e che ci sta dando belle soddisfazioni soprattutto per quanto lo abbiamo pagato.

Da un po' di tempo a questa parte però ha iniziato a sbuffare miscela dal carburatore quando è in moto, il che mi ha fatto venire il sospetto che avesse la valvola rovinata e visto che il motore non va più veloce degli 80 ho anche pensato avesse le fasce andate.

Allora qualche Giorno fa mi sono deciso a tirar giù il motore e non appena aperto DISASTRO!!!!

La valvola è leggermente consumata ma penso non sia la responsabile di tutta quelle nuvolette di miscela dal carb.

Piuttosto.. le fasce sono ridotte all'osso...

Altra cosa che mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo, visto lo scampato inconveniente imminente, è che la frizione aveva ormai solo 4 dei 9 rivetti che la tengono accoppiata ai rapporti...il che tradotto significa che 5 delle teste dei rivetti sono andati a spasso per il motore prima di essere macinati dallo stesso. A parte l'albero sbiellato visti i km e le spalle un po' danneggiate, per fortuna, nonostante la presenza di qualche scheggia il motore non ha subito danni.

Ora, dopo aver letto centinaia di discussioni sul px, vi chiedo di darmi una mano, un consiglio fraterno su un dubbio enorme che mi assale....visto che l'albero e la frizione sono da sostituire e il cilindro è comunque abbastanza consumato anch'esso e in più mi pare il motore originale non sia una scheggia...voi cosa fareste?

Ho visto pure il 225 corsa lunga che mi piacerebbe non poco...sono aperto a tutte le opzioni più strampalate ormai perché non ci capisco più niente di tutte le varie opzioni disponibili...

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di darmi una mano! Ciao ciao

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Dipende da cosa vuoi ottenere.. vuoi una vespa veloce oppure una vespa che duri nel tempo e affidabile? Visto che devi aprire metti nel conto anche la sostituzione di tutti i cuscinetti e paraoli vari, cosi almeno per diversi anni sei a posto! Per il 225 devi prendere albero corsa lunga e testa dedicata, altrimenti ti diventa un 215. Devi anche raccordare altrimenti non ottieni un bel nulla, salvo consumi molto più' elevati. E ovviamente adeguare la carburazione.

Io personalmente il 200 preferisco tenerlo originale per avere il massimo della affidabilità e consumi un pochino più' contenuti. Considera che il 200 originale se tutto a puntino ti fa almeno 100 Km/h, che per una vespa sono abbastanza, considerato poi che bisogna anche fermarla...

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19 ore fa, Dodo ha scritto:

Dipende da cosa vuoi ottenere.. vuoi una vespa veloce oppure una vespa che duri nel tempo e affidabile? Visto che devi aprire metti nel conto anche la sostituzione di tutti i cuscinetti e paraoli vari, cosi almeno per diversi anni sei a posto! Per il 225 devi prendere albero corsa lunga e testa dedicata, altrimenti ti diventa un 215. Devi anche raccordare altrimenti non ottieni un bel nulla, salvo consumi molto più' elevati. E ovviamente adeguare la carburazione.

Io personalmente il 200 preferisco tenerlo originale per avere il massimo della affidabilità e consumi un pochino più' contenuti. Considera che il 200 originale se tutto a puntino ti fa almeno 100 Km/h, che per una vespa sono abbastanza, considerato poi che bisogna anche fermarla...

Ciao dodo grazie per la risposta...

Allora...dopo aver esplorato la possibilità di investire in un 225 corsa 60 con le raccordature del caso, adattamento dei getti sul 24 originale o acquisto di un carb. pinasco, rapporti consigliati eventualmente da voi....

Mi sono imbattuto nella cosa che avevo escluso all'inizio..ovvero l'elaborazione del 200 originale(cilindro e pistone sono ancora messi molto bene e con fasce nuove potrebbe fare miracoli) allargando travasi e scarico...

Visto che devo cambiare l'albero, per farlo in C60, visto che ho la testa USA che quindi presenta uno squish più ampio da ciò che ho letto(non l'ho ancora verificato), potrebbe valerne la pena?

Perché comunque mi dispiace un po' metterci davvero tanti soldi sopra...penso che un po' si vada a snaturare la mia filosofia da vespista...mi darebbe tante soddisfazioni inerpicarmi in quest'avventura di miglioramento del motore originale con poca spesa e tanta resa..so che è difficile però se avete voglia vi faccio queste domande...

Ipotizzando appunto il miglioramento del gt originale e trasformazione in corsa 60 cercando di risparmiare il più possibile, andando alla ricerca di un motore per le strade della Sardegna ( molte salite e curve,molti rettilinei infiniti con poche possibilità di fare benzina, quindi ricerca di economia del motore):

- che albero mi consigliate?

- rapporti? Dovendo sostituire la frizione..si può fare qualcosa?

- avendo il carburatore originale con ghigliottina molto usurata (circa 2-3 decimi di mm in discesa su un lato) c'è da sostituirlo tutto o basta cambiare ghigliottina? I getti?

- avendo la testa USA...basetta sotto il cilindro? Sì o no? Che spessore?

Grazie mille

 

 

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Se vuoi risparmiare senza spendere un capitale potresti:

Sostituire albero con uno corsa originale (vedi te se albero originale o meno, senza raccordare i carter è inutile mettersi a spendere soldi per alberi anticipati).

Ottimizzare il gruppo termico originale (squish che il 200 ha valori molto alti, travasi e scarico)

Sostituire scarico con uno più' aperto (se non lo hai già fatto)

Ottimizzare carburazione (con sostituzione della ghigliottina hai sicuramente un miglioramento dei consumi e una carburazione più' stabile e getti).

Cosi' avresti il mezzo il più affidabile possibile, spendendo il giusto e un pochino di brio in più.

Chiaramente se vai a sostituire l'albero con corsa 60, aumento di cilindrata, aumento di prestazioni, devi per forza intervenire anche sui rapporti. E quindi aumentano i costi. E anche i consumi ovviamente. Devi vedere te cosa ti piace fare, sta arrivando l'inverno e quindi hai tutto il tempo necessario per fare il lavoro per la prossima stagione. Considera che con tutto il materiale in casa e un po' di dimestichezza in un fine settimana smonti tutto e rimonti tutto con i nuovi pezzi, ci vogliono sole poche ore di lavoro.

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  • 4 settimane dopo...

Volendo ottimizzare il tuo, come già ti han suggerito, una padella più performante ( un'artigianale od una "semplice" Polini original ) già cambia molto la resa dello stesso cilindro piaggio

Col cilindro originale in ghisa mi permetto di sconsigliarti il corsa 60 ( per esperienza diretta ), il motore scalda davvero molto. Comunque un ritardo portato a 60/65°non può che giovare, ma in primis sincerati dello buono stato della valvola ( superficie e giogo rispetto l'albero ).

Un beneficio sensibile lo otterresti ottimizzando la testa, riducendone lo squish o meglio creandone uno, ma senza elevare troppo l'rdc: col 200 battito in testa e detonazione son dietro l'angolo ( il miglior risultato lo otterresti montando una testa già fatta, tipo la mmw, dedicata al cilindro piaggio ).

Potresti alzare le luci presenti sul pistone fino ad un max di 7/8 mm dalla seconda fascia elastica (verificandone l'allineamento con le luci laterali del cilindro ) per allungare la fase di aspirazione del cilindro. 

Ampliare un po' la luce di scarico, magari recuperando quei quasi due mm dell'asimmetria che lo caratterizza, cercando di creare un condotto quanto più omogeneo possibile verso il collettore. Puoi alzare le fasi interponendo una basetta sotto al cilindro ( verifica che abbia la giusta sagoma dei travasi, ed interponi o un velo di pasta rossa, o due classiche di carta sottili, per scongiurare dei trafilamenti. Un buon compromesso è quella da 1mm, che aiuta a scoprire quasi tutta la superficie delle luci, ma misura comunque le fasi finali, i carter non sono tutti uguali, e da lì porterei lo scarico verso i 165° al max, lavorandolo in altezza. Quindi controlla lo squish, non scenderei sotto i 2,5-2,0mm ( effettuando le dovute prove) e lasciando un RDC cauto sui 9-9,5/1. Per il terzo travaso puoi ampliare quel poco possibile il passaggio alla base del cilindro. 

Non dimenticare di raccordar la valvola ( squadrandola e raccordano a carburatore e vaschetta ).

Tutto questo per aver un cilindro, comunque meno prestazionale (ed anche più assetato ) di un "semplice" Malossi sport, anche montato p&p.

Comunque, si questo argomento troverai molte discussioni e guide ( px o-tuning ).

Modificato da clark78
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