Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho effettuato una revisione completa al mio px 125 del 1981 e con l’occasione ho pensato di montare un 150 piaggio e una polini original. Il carburatore è l’originale con getto del minimo portato a 48, poi emulsionatore be3 e getto del massimo 102. 

Il meccanico mi riconsegna la vespa con una bella candela bh6 r NGK. Noto da subito che era grassa e , oltretutto nei primi 40 km ho consumato la bellezza di 3 litri di benzina!!

il bello arriva adesso. Dopo pochi km dal rifornimento, spari dalla marmitta e la vespa si spegne. Controllo la candela e vedo che era carbonizzata. Nerissima. Con soli 40mila km. 

Rimonto la cara e vecchia champions da due euro che avevo sotto al 125 e fortunatamente mi “accompagna” per il rodaggio da circa 300 km in colline e pianure. Pur sempre rimanendo grassa e con la diminuzione di consumo fino ad arrivare ai 25 al litro (sempre lontano dai 30 che facevo con il gt 125). Avviso il meccanico dell’accaduto e mi dice che sa che è grassa ma non sa come deve fare per smagrirla (booo).

Ragazzi avete un consiglio da darmi per fare ciò? 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

sicuramente cambia meccanico...se non sa smagrire una carburazione

mi sento di dire che 3 litri per 40 km   cerca la perdita......

controlla che lo starter se per qualche motivo resta inserito o non bene a riposo, che lo spillo galleggiante chiuda bene...

la fase di accensione è ok  o è stata spostata..

con quella configurazione se la  marmitta scarica bene non devi essere grasso.anzi con la polini original un filo magro... .ma la valvola gas è quella giusta.. .il freno aria??

ma il cilindro è 150 originale piaggio o brutta copia indiana/turca/lml ecc..la testata...?

scordati che aumentando la cilindrata e  getti  i consumi possono diminuire soprattutto se lasci il rapporto del 125 tabella getti PX.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, archimedematelica ha scritto:

sicuramente cambia meccanico...se non sa smagrire una carburazione

mi sento di dire che 3 litri per 40 km   cerca la perdita......

controlla che lo starter se per qualche motivo resta inserito o non bene a riposo, che lo spillo galleggiante chiuda bene...

la fase di accensione è ok  o è stata spostata..

con quella configurazione se la  marmitta scarica bene non devi essere grasso.anzi con la polini original un filo magro... .ma la valvola gas è quella giusta.. .il freno aria??

ma il cilindro è 150 originale piaggio o brutta copia indiana/turca/lml ecc..la testata...?

scordati che aumentando la cilindrata e  getti  i consumi possono diminuire soprattutto se lasci il rapporto del 125 tabella getti PX.jpg

Grazie per la risposta. La configurazione è la stessa che mi hai mandato. Tranne che per il tipo di valvola che è rimasta con quella del 125. Per quanto riguarda la fase non so. Lui mi ha sostituito anche puntine e condensatore. Albero acquistato da tonazzo ed arrivato con scatola piaggio (non c’è il simbolo piaggio sulla Biella 🤔), e gruppo termico da un’altro rivenditore piaggio marchiato sempre piaggio. Testata fa-italia. Per i rapporti ho lasciato gli originali del p125x che mi pare siano più lunghi del px125e

Modificato da Gabriel D'alonzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i rapporti dipende;

potresti averci infatti il pignone da 22 (prima serie) o da 20 (seconda serie), non stò a dirti come ma se monti il 20 sei corto o forse anche no dato che monti la ORIGINAL POLINI, 

strano sia grassa.... dovresti anzi essere magro.... serve più che il consiglio del forum uno che la provi e che ci capisce, CARBURAZIONE? ELETTRICITA'? passare da puntine a elettronica è fondamentale....

Link al messaggio
Condividi su altri siti