Vai al contenuto

Adattamento copriruota PX kit cerchio tubeless SIP di scorta


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

consapevole di non aver inventato nulla di nuovo, pubblico questa discussione nella speranza di facilitare quest'operazione a chi ancora deve cimentarsi.

Da pochi mesi ho equipaggiato la mia P125X con i cerchi tubeless SIP, che nonostante i tipici vantaggi degli stessi, comportano una difficoltà (seppur di semplice risoluzione), ovvero il montaggio del cerchio tubeless per la ruota di scorta.

A causa delle differenti dimensioni dei cerchi, per disporre della ruota di scorta tubeless occorre munirsi del kit SIP composto da: 3 dadi lunghi, 3 viti a brugola corte e 3 lunghe. I due dadi lunghi si avviteranno ai due prigionieri sul telaio per la ruota di scorta e il terzo va avvitato ad un bullone M8 chiave 13 della lunghezza all'incirca di un bullone serbatoio (non compreso nel kit) che va fissato dal lato telaio alla gabbietta che ospita il bullone di fissaggio del copriruota di scorta, ossia per farlo diventare un prigioniero come i due sopra. Quindi ora siamo pronti a montare il cerchio tubeless (lato piatto verso il telaio, come l'originale) fissandolo con le viti a brugola lunghe avvitate ai dadi lunghi. Le viti corte fornite nel kit servono a chi, come me, intende montare un cerchio con camera d'aria di scorta (e ad intercambiarlo col tubeless in caso di foratura). 

Ora si potrebbe lasciare la ruota di scorta senza copriruota, ma, per un fattore estetico, se lo si vuole montare, bisogna seguire alcuni semplici passaggi:

- Tagliare il supporto del bullone di fissaggio di circa 3cm (si vede subito a occhio quanto tagliare), in quanto per montare il cerchio con camera d'aria di scorta con questo kit bisogna montarlo al contrario rispetto all'originale (con il lato piatto verso l'osservatore);

- Spessorare i due supporti d'appoggio laterali del copriruota con qualsiasi espediente (io ho usato della carta stagnola fissata con il nastro carta 😁), per far svolgere al massimo la loro funzione;

- Fissare il copriruota con un bullone M8 chiave 13 lungo 5mm in più di un bullone di fissaggio ammortizzatore anteriore. 

Lavoro completato.

Spero di essere stato chiaro.

Cari saluti. 

P.S. Il copriruota originale è sullo scaffale, ovviamente ho modificato uno aftermarket (peraltro di ottima qualità) 😉😁.     

7b9b6670-f1f6-4293-a084-2aae9659c0c5.jpg

c3f5122e-3e48-4d85-b7b4-3240327cde72.jpg

Modificato da FrancescoVespista
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Buongiorno a tutti, 

Aggiungo altre due foto per chiarezza (valgo meno di zero come fotografo ahahah). 

La foto del kit è presa dal web (Officina Tonazzo) mentre le altre due sono della mia signora. 

P.S. Quella gialla è una scatola adattata per contenere gli attrezzi (su consiglio di un utente del forum). 

Salutiiiii.

155953_1.jpeg

20191026_093913.jpg

20191026_093927.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...