Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti ,sto rimettendo in sesto la vespa della mia nonna, ed ho un problema coll impianto elettrico.Ho cambiato lo statore a 6v come da libretto e come era montato ma ho notato che esce corrente sfalzata 6-11v e mi brucia tutte le lampadine.chi può aiutarmi?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La PX senza frecce non ha regolatore di tensione, come invece lo ha la versione con frecce a 12v. Si può provare ad usare un piccolo diodo, si trova anche online come salvalampada vespa 6 volt,  che taglia tutti i picchi di corrente sopra i 6-7 volt. Sulla mia vespa ha funzionato.

Ciao. Clafo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Risultati immagini per schema elettrico px senza freccesolitamente quando sbalza la tensione è colpa del devio che si scollega da massa  o interrompe un circuito, ( controllare anche il cablaggio sotto al manubrio che sia integro nel punto di rotazione e portalampada faro anteriore che si allentano i ribattini di collegamento lamelle attacco faston..) ;  l'mpianto px 6 v c.a. è calcolato in modo che se tutte le lampade sono del wattaggio di progetto la tensione non supera i 7.2 v c.a.  mentre a luci spente va tutto a massa, pertanto basta una lampada di watt inferiore e tutto salta, attenzione mai mettere lampade 12v si peggiora soltanto.

ma... lo statore nuovo è originale piaggio..oppure un indiano / turco ??

la soluzione del diodo zener è una sicurezza in + ma ce ne vogliono 3 uno per circuito

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/10/2019 in 23:30 , Alessandra De Sanctis ha scritto:

Anche tu avevi il mio stesso problema?

Ma perché ha questo sbalzo di tensione? Dove sta il difetto? 

Si, ma sulla 200 che ha uno statore a 6v dedicato  quasi impossibile da trovare come ricambio. Il "salva lampade"ti consiglio di attaccarlo al filo giallo della luce di posizione posteriore e di nasconderlo dietro il corpo del fanale, è grande mezzo pollice.

Ciao. Clafo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti