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Buona sera, ho da poco acquistato la mia prima Vespa, precisamente una PX 125 dell’80. Motore e frizione (tutto originale) sono stati rimessi a nuovo 8000 Km fa dal precedente proprietario, che ha montato anche l’accensione elettronica.

La Vespa va bene, testata anche da amici che hanno la Vespa da una vita.

Ho fatto qualche giro e ne sono rimasto soddisfatto, solo che vorrei dargli un po’ più di grinta, ma essendo neofita, non saprei proprio cosa fare. Ho letto un po’ in giro, ma ci sono mille configurazioni possibili. 
Cerco di spiegare un po’ l’utilizzo e cosa vorrei: la Vespa vorrei utilizzarla ogni giorno nei periodi meno freddi, d’inverno qualche giretto nelle belle giornate meno fredde. Vorrei avere un po’ più di ripresa nel cambio delle marce e mantenere una velocità di 80/90Km/h senza dover tenere il motore a manetta. Che non faccia fatica andando via in 2 (ancora non ho portato nessuno). Non vorrei che i consumi aumentassero notevolmente. Non voglio fare molte modifiche (tipo travasi eccetera). Vorrei girare in sicurezza senza problemi di grippaggio facili. Non voglio un mostro da 130Km/h, già frena poco, vorrei solo un po’ più di prestazioni

Leggendo in giro, avevo pensato ad un GT 177 della DR che non richiede travasi (non so se altre marche hanno la stessa possibilità) mantenere il carburatore originare cambiando il getto (alcuni amici mi consigliano il 24). Infine la marmitta pensavo ad una Megadella.
Spero di aver dato abbastanza informazioni, per poter avere il prezioso aiuto degli esperti. Ditemi pure quale sarebbe una buona configurazione e se eventualmente sarebbero da cambiare altre parti oltre che a GT carburatore e marmitta. Inoltre se devo fare modifiche alla frizione, cambiare filtri vari, albero motore (spero non sia fondamentale), insomma mi serve una mano a fare chiarezza e capire cosa fare😁
Grazie 1000

Paolo 

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Potresti orientarti tranquillamente sul 177 dr senza raccordare i travasi, prendere un SI 24/24, la megadella e ovviamente una campana per allungare i rapporti(non ricordo il numero di denti per le vespe large). Avrai un miglioramento tranquillo senza troppi sbattimenti.

Modificato da Lieno
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Dr177, pignone 22,carburo 20/20(il 24 fa solo consumare di più), megadella v1.4 cl2.

Minimo 48/160

Massimo 160/BE3/108

Ghigliottina n. 1

monto anche io questa configurazione sulla arcobaleno e ne sono soddisfatto, buona ripresa e velocità max da gps 105. 

Il polini per sentito dire, senza raccordare i carter va un pelo di più del dr. Sulla megadella vai sul sicuro perché è tanta tanta roba! 

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Grazie per i consigli. 
Visto che il motore é stato revisionato da non molto, preferirei non aprirlo e montare il 177 mantenendo il carburatore originale, andando a cambiare i getti. Avevo pensato al 24 per paura di grippaggi mantenendo l’originale. 
Oltre al 177 DR, quale altro buon gruppo termico potrei montare senza dover fare lavori? Potrebbero andar bene anche Polini o Pinasco? Per non avere problemi, meglio ghisa o alluminio?

Come marmitta pensavo ad una Megadella, ma se volessi montare una marmitta non simil originale, quale potrebbe essere una buona soluzione come prestazione e soud? Pensavo ad una Malossi POWER EXHAUST, potrebbe andar bene?

Sarebbe necessario, rinforzare la frizione  e cambiare i rapporti delle marce. E quale sarebbe la giusta cosa da fare con la configurazione che pensavo? In ogni caso verificherò cosa monto di originale prima di fare acquisti

scusa la mia ignoranza,  FourtySix ciao sa voul dire Chigliottina n.1)

Grazie

Modificato da PaoloBos
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Ciao, segui i consigli di Fourtysix, è una bella elaborazione, ti trovi cosi' un motore affidabile e con consumi non eccessivi. Il cilindro DR è uno dei pochi che funziona al 100% delle possibilità anche senza raccordare, tutti gli altri per dare il loro massimo hanno bisogno di raccordare.. Il carburatore 24 o più' grande lascialo solo per il 200cc o superiore.

Per ghigliottina 1: i numeri indicano la forma dell'unghia della ghigliottina, in base a come è fatta ti cambia la carburazione, detta in soldoni..

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Per cambiare il pignone devi solo aprire il carterino della frizione, ora non so dove abiti e che pignone monti, se monti il 21 è molto molto corto come rapporti,è ottimo se vivi in montagna o se vai sempre in due. Io lo montavo ma poi l'ho sostituito perché troppo corto. Sostituire la frizione con una rinforzata non sarebbe male! Se non vuoi il Dr puoi montare polini in ghisa, ma non è permissivo come l'ingrippabile Dr. Se vai sull'alluminio ti aumentano le prestazioni ma devi avere più cura del tuo Gt, devi farlo scaldare bene e devi carburarlo alla perfezione. Il Dr è un mulo, fa un rumoraccio non ha le prestazioni degli altri ma per gripparlo ti ci devi impegnare! 

Io ho una malossi black sound, te la sconsiglio in quanto il Dr é un motore da bassi e quella una marmitta da lungo, l'ho sostituita con la megadella. A livello di estetica e sound è fantastica però rispetto alle padelle. 

Se la vuoi scrivimi che te la vendo io, è nuova. 

 

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Tirando le somme, penso di optare per la configurazione consigliata da Fourtysix. Gruppo termico DR, carburatore originale con le giuste modifiche, cambio di rapporti e Megadella. Per la frizione rinforzata cosa consigliate? Dove posso acquistare tutti pezzi Online?

Anche se farei subito le modifiche, credo di aspettare fino a fine inverno. Io comunque sono di vicino Udine

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  • 1 mese dopo...

Buona sera, dopo un po’ di tempo ho deciso per optare per il 177 Polini, sostituzione di guarnizioni, para olii, cuscinetti, crociera e albero con un Mazzuchelli anticipato. Mantenendo il carburatore 20/20 cambiando gli spruzzi ( vanno bene sempre quelli indicati da FourtySix?)

L’unica cosa su cui ancora non ho deciso, é il discorso pignone e frizione rinforzata. 
Come sarebbe il giusto modo di rinforzarla o potrei optare per una completa tipo questa https://www.emporiodelloscooter.com/catalogo-generale-frizione-completa-con-cestello-rinforzato-22-denti-8-molle-vespa-px-rally-t5-cosa.1.35.74.gp.26236.uw quanti denti? 22 o 23

Si accettano sempre altri consigli

Grazie

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Per i getti credo che vadano bene quelli, ma aspetta la conferma di qualcuno col polini, il pignone ti consiglio il 22,il 21 è molto corto e il 23 non ti permette di tirare le marce senza altri lavori. Per mettere la frizione 8 molle devi limare un dentino nel carter altrimenti non ci sta,se non vuoi farlo monti una 6 molle rinforzata. 

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