Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Ieri ad un corso di primo soccorso, la prima cosa che ci hanno detto prima di effettuare il massaggio  cardiaco, è accertarsi se l'individuo sia incosciente oppure se stia dormendo...... Ho iniziato a ridere e allo stesso tempo mi luccicavano  gli occhi... Mi sei venuto in mente te caro baffo, uno dei tanti tuoi aneddoti ,( certo capitavano  tutte a te😂😂😂😂) dove dopo un audax ( mi sembra) ti sei fermato a riposare in un parco e dei passanti avevano allertato il 118............Sicuramente una dele persone più belle che ho incontrato nella mia vita.... Ciao luigi 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao baffone,

sei stato un amico, un compagno di avventura, e un maestro di vita.

Da piccolo avevo i miei miti, i miei idoli,  che col crescere sfati, si cresce e si comincia a imparare che la vita è un'altra cosa. Allora ti rimangono i personaggi da cui prendere spunto per come affrontano la vita e come si relazionano col mondo.

Tu eri uno di questi.

Ho sempre pensato che se riesco a invecchiare lo voglio fare come te, con lo spirito di un bischero di 20 anni, con la forza e il temperamento che solo poche persone hanno, tenendo testa fino alla fine.

Grazie x quello che ci hai donato, mettendosi sempre al servizio di tutti, tralasciando famiglia, lavoro, e impegni x farci stare bene.

Ti avremo sempre nel cuore Luigi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non si può in poche righe raccontarti o far capire quanto sei stato importante per Vol e per me.

dalle telefonate per sapere come fare la ribollita o la farinata, a quelle in ricerca di aiuto per un guasto alla vespa mentre passavo a firenze( anche in casentino, bufera docet) o per un semplice saluto. addirittura una volta mi si ruppe il paraolio proprio ripartendo dal tuo pub... quasi  la vespa aveva voglia di rimanere ancora li

la costante era che c'eri sempre!

eri un bel rompicoglioni quando volevi ma la critica era sempre costruttiva e allora il sorriso mi veniva sempre quando qualcosa non andava.. e mi dicevo anche questa non l'abbiamo fatta pulita! ma anche qui c'eri sempre!

poi ti sei aggregato in coloniavol, al mare, complice anche la tua nipotina e quindi non solo vespa ma anche asciugamani e ombrelloni e spuntini frugali in spiaggia

ormai è da tempo che mi chiedo se saremo in grado di fare qualcosa come facevi tu e il gianka.

qualcosa ci avete insegnato entrambi. Mi auguro che questi strumenti che ci avete dato un po' fra tutti vengano utilizzati per continuare a far diventare l'amicizia che  lega i raiders sempre più forte.

certo la bisteccata e il raid del prosecco erano eventi che tutti aspettavano con ansia e si erano create aspettative importanti...ma tutto questo non pùò essere finito

anzi deve spronarci a cercare di far bene e speriamo anche meglio... 

si faranno altre cose.

questi Personaggi smetteranno di esserci nel momento che finiremo di far festa e di ritrovarci anche in un tugurio per fare bisboccia

ciao Super Baffo, buonastrada, ti immagino li col Gianka e Miriano e Picciosenior a coglionarci per tutte ste parole  e pensieri che stiamo scrivendo..

ma si sa...l'amarezza resta da questa parte

ps visto che la vita e' strana 31 ottobre tu e il 2 novembre il gianka ho deciso che  ognissanti a casa di eno si mangerà farinata innaffiata da prosecco e poi gasssssssse!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Luigi,

Ci sono 3 citazioni tue che ti riassumono bene e che sono un poco il tuo testamento per noi Volisti:

1.- “Vi voglio bene come se Vù foste normali”: Caro Luigi noi siamo normali, sei tu ad essere eccezionale, appassionato e curioso irrequieto, sempre alla ricerca di qualcosa da imparare ed infine generoso con un cuore grosso così.

2.- “A buon rendere”: La tua generosità di cui sopra, ti porta naturalmente ad aiutare tutti, amici, conoscenti e non; e guai a ringraziarti. Come dicevi te: A buon rendere, perché un giorno saranno quelli che hai aiutato che ti renderanno il favore.

3.- “Vi voglio ricordare così “: Noi ti ricorderemo sempre così Luigi. Per la tua passione, la tua generosità ed il tuo essere così speciale, così Baffo.

un abbraccio Luigi, buona strada Baffo.

Alberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luigi,

Toscano vero, puro, genuino, dalla scorza ruvida e dal cuore tenero e generoso. Ricordo un raid in Sardegna in cui l'abbiamo fatta tutta insieme, quella strada. Tu davanti, io dietro e viceversa "oh cominci a guidare bene eh!! Però stacca prima della curva e poi dolce dolce pennellala, come un pittore. Premi sulla pedana, un po'. Vai!!!!". Mi stavi sempre dietro anche quando avresti potuto superarmi senza problemi. Ho imparato tanto, mi hai insegnato tanto. La ricetta della polenta con i fagioli zolfini e il cavolo nero la tengo sulla credenza, è una di quelle cose preziose che custodisco con cura.

In momenti come questo penso davvero a tutto quello che ci avete regalato, donato e insegnato. Voi, personaggi così carismatici, così presenti. Senza di voi nulla sarà come prima. Ma tutto si evolve e noi cercheremo di rendere giusta memoria. Il filo dell'amicizia è forte e siamo davvero una grande famiglia. Una grande e variegata famiglia.

Ciao Baffone!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi scende la lacrima a sentire queste belle parole..... era sempre un piacere ascoltare i tuoi aneddoti sembravano barzellette...Non parliamo poi della tua passione gastronomica. Buon viaggio mio Buon amico, rimarrai sempre con me,come altri che ti hanno preceduto . È stato un piacere e un onore far parte della tua vita. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mentre leggevo tutte le parole che avete scritto mi è tornato alla mente proprio lui, quando si metteva in mezzo e piano piano tutti in cerchio ad ascoltare, riusciva a catturare tutti, spesso con i suoi aneddoti o disavventure scherzose, a volte con argomenti seri...inutile mettersi a raccontare... 

Ciao Baffo... credo che non servano parole per descriverlo, ma basta solo aver visto domenica quelli che è riuscito a fare anche se non più in vita...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Luigi. 
ti ricordi quando alla mia prima bisteccata mi accogliesti come se ci conoscemmo da una vita? Ti ricordi come mio figlio di, allora, poco meno di tre anni mangio la tua infarinata? Ebbene sono sicuro che se glielo chiedo lui si ricorda ancora di te. 
Le nostre strade si sono incrociate a ogni raid che ho fatto e persino all’elefante. 
Sei un uomo eccezionale. Mancherai alla tua famiglia e anche a me. Ma nel nostro cuore ci rimarrai per sempre. 
ciao Luigi. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sarebbe tanto da raccontare ma sono convinto che la schiettezza di Baffo avrebbe tagliato corto....mi mancherà la sua umanità e simpatia la possibilità di imparare sempre qualcosa a stargli vicino...storie di vita e di buon cibo, ricette antiche e varianti moderne ... veramente come è stato già detto dispensatore di vita pratica con accenni filosofici... arrivederci Luigi sarai sempre a giro con noi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che dire ..di piu' ...che tutti voi avete già detto ...!!.. un amico sincero , sia in Vespa in giro tra passeggiate , raduni , raid VOL , ...sia nel quotidiano  ,  ...mi ha aiutato quando ho avuto bisogno ...con il pensiero di .." buon rendere" ,..sua citazione , a mia volta ...!!... e l'ho fatto felicemente quando me lo ha chiesto...!!...abbiamo formato una bella coppia  , in occasione delle .." BISTECCATE " ..!!...io al fuoco ...e lui a tagliare ...!!...si ENO VESPA ...!..è vero ..!..era un bel ..rompicoglioni ..!!!...

noi al Vespa club Firenze , ne sappiamo qualcosa ...!!...ogni volta che avevamo un iniziativa ...lui ci faceva la critica...!!...ed aveva ragione ...sempre...!!!...CIAO GIGI FAI BUONA STRADA....!!!.....

IMG-20191031-WA0009.jpg

Modificato da Pastore Vincenzo
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personaggio unico, istrionico......simpatico e antipatico.......costruttivo e difattista...... ma d'altronde questo eri BAFFO!

Mi ricordo quando, ai primi raid, mi dicevi...."icchè tu guidi come in inghilterra, tutto a sinistra....".... e tra me pensavo..."madonna che rompicoglioni...."

Però poi andando avanti mi hai anche detto...."però stai migliorando, bravo" anche se i miei miglioramenti di guida sono sempre stati pochi e LENTI.

La tua perdita, come quella del Gianka e di Miriano, mi ha trasmesso tristezza e consapevolezza di come non siamo nè eterni, nè indistruttibili (e spesso nella frenesia quotidiana ce ne dimentichiamo).

La differenza però per le persone carismatiche, come te, è che lasciate un ricordo indelebile.

Un onore averti conosciuto, un dispiacere non averlo fatto prima.

Buona strada grande Baffo, ti voglio ricordare così......

GRAZIE  

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci siamo conosciuti qua su VOL quando facebook nemmeno l'avevano ancora pensato e il nostro forum macinava post come una locomotiva, si chiacchierava di tutto ed eravamo dei nickname senza volto, l'immagine del profilo per tutti o quasi era un logo o un disegno, mai una fotografia del volto, ed era bello immaginarsi che tipo di persona poteva nascondersi dietro un nick... Prima di presentarmi a un raid credo di aver bazzicato VOL solo virtualmente tramite il forum per oltre un anno, ero un volista da tastiera.  Tra quelli che più mi incuriosivano c'eri tu, Baffone. Ironico, sarcastico, caustico il giusto, brillante e spiritoso, un ragazzaccio!

La mia faccia quando un bel giorno ruppi gli indugi, mi iscrissi a un raid e ti conobbi di persona avrei voluto vederla! Con uno spirito come il tuo avrei scommesso che potessimo essere coetanei o che tu potessi essere anche più giovane, invece trovai un "diversamente giovane", e dopo un attimo di sorpresa capii che per certe persone la carta d'identità è solo un opinione! Non riesco a pensare a una sola volta in cui ci siamo visti dove non ci fossero sorrisi se non grasse risate. Anche domenica a vederti lì, bello e imballato e pronto a partire per l'ultimo viaggio coi sandali ai piedi mi hai strappato un sorriso!

Chi ti ha conosciuto bene non ti dimenticherà, e non ti dimenticherà nemmeno chi ti ha incontrato di sfuggita, per quella tua straordinaria capacità di far sentire anche l'ultimo arrivato come il più caro dei tuoi amici.

Sono andato a spulciare un po' nel vecchio forum e Baffone era questa roba qua, e scusatemi se è poco

Ciao Luigi, mancherai tantissimo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

Io l'ho saputo solo adesso... non ho parole...

Ma ricorderò sempre tutti i raid passati assieme, il fagiano, il sandalo a 3000 metri eterno compagno di viaggio e lo spirito che avevi e che contagiava sempre tutti da gran toscano!

Super grazie baffone!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...