Vai al contenuto

Consiglio acquisto px150e


Messaggi raccomandati

Salve, mi accingo ad acquistare la prima Vespa e sto valutando una Px150e, documenti e targa originale, del 1984.

Il venditore sostiene che si tratti di un mezzo completamente conservato ma io ho dei dubbi legati alla forma della sella ed alla cresta. La sella sembra di una arcobaleno. 

Mi potreste aiutare a decidere. 

Grazie

Carmine

 

 

 

Modificato da Carmine Sica
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Salve, di sicuro non si tratta di un conservato ma di un mezzo riverniciato (perdipiù da montato) , basta guardare i bulloni della pedana che sono verniciati .
Tra l'altro è un modello a ganci esterni ,molto strano per essere del 1984 ( a meno di immatricolazioni tardive). In quell'anno iniziò la produzione del modello Arcobaleno e i modelli precedenti con i ganci esterni di chiusura delle scocche erano spariti da un po' .
La sella confermo avere la fodera del modello arcobaleno ma allo stesso tempo ha la cinghia del passeggero come le selle pre-arcobaleno.
Insomma sembra essere un po' pasticciata ..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,
il numero di telaio lo hai? da quello si può capire di che anno è;
considera che avendo i ganci esterni è un p150x e non un px150e perchè i modelli di 125 e 150 a ganci esterni erano ancora a puntine (fino 1981);
diciamo che è un pre arcobaleno aggiornato;
quanto chiedono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, siete veramente grandi. In effetti dal libretto ho scoperto che è stata immatricolata nel 1980.presenta un po' di ruggine ai lati della pedana e chiede 2.500 euro compreso passaggio. 

Ho un altro quesito da porvi: una Px 125 del 1996 quanto può valere? 

La producevano anche in nero metallizzato? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che 2500 euro è il prezzo di un px 125/150 restaurato bene
quindi secondo me è un po caro, visto che per portarlo all'originalità bisognerà comprare molti pezzi nuovi;
un px 125 del 1996? dipende dalle condizioni.... 
in buone condizioni direi 1500/1700 euro;
se lo facevano nero non lo so

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppi per lo stato in cui si trova. Oltre al fatto che devi sabbiare per togliere antirombo, se vuoi ripristinarla originale e quindi dopo riverniciarla. Poi dipende anche da te.. considera che una Vespa PX125/150 anni '80 se restaurata per bene costa dai 2500-3000, pronta all'uso. Con antirombo sulla pedana diciamo 1500-1800, ammesso che sotto l'antirombo non si nascondano delle magagne... e li sono altri bei soldoni per fare un'operazione di taglio e cucito.

Cerchi un qualcosa di pronto all'uso già restaurato bene o cerchi un mezzo da sistemare? Un mezzo da battaglia e via? Un mezzo da sistemare malconcio sia di carrozzeria (telaio da ripristinare da ammaccature e marciume vario) che di motore (magari grippato o fermo da decenni) devi spendere meno di 1500 euro (se lo trovi circa 1000 euri), perché se i lavori li fai te, tra pezzi di ricambio e quant'altro ti costa ulteriori 500-800 euro minimo, se la porti a fare ti costa almeno 1500 euro, per un lavoro decente.

Sopra 3000 euro considera che si iniziano a trovare i 200cc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2019 in 12:29 , Carmine Sica ha scritto:

Motore 150 richiesta 2300 euro che non avrà mai... 

per motore intendevo le condizioni...

comunque diciamo che mi accodo alla risposta di dodo;
io ho venduto ultimamente (a saperlo te li proponevo) un 125 dell'81 totalmente restaurato di carrozzeria cercando di mantenere più pezzi possibili originali, targato roma (motore controllato statore, frizione ed altre cose ma non aperto) a 2500..praticamente ci sono andato a perdere; e poi un 150 arcobaleno che si presentava benissimo ma aveva un'po di stucco e quindi da rifare in toto tra qualche anno a 1700;
diciamo che la quotazione di 1500/1800 ci può stare per quello che hai visionato;
invece un 200 restaurato secondo me lo puoi trovare tra i 3200/3700 a seconda anche del restauro e l'annata di produzione;
a meno magari trovi qualcosa di non perfetto ma fruibile da subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sto acquistando questa che farò rifare completamente ma almeno ha documenti originali e in regola e un buon motore. 

Paradossalmente seppure molto delicati, quelli postati sono gli unici punti in cui c'è ruggine importante. 

Quanto vale secondo voi, è un acquisto troppo avventato? 

Grazie

 

 

 

 

 

 

DSC_1181.JPG

DSC_1180.JPG

Modificato da Carmine Sica
Link al commento
Condividi su altri siti

1000/1500. Quelli lì sono i classici punti dove marcisce. Considera che forse ti conviene tagliare tutta la pedana e farla rimettere tutta nuova. Bisogna vedere lo stato dopo la sabbiatura. Per la cifra più alta vedi se riesci a metterci dentro anche il passaggio, altrimenti circa 150 euro se fatto da solo presso PRA oppure circa 200/250 se fatto in agenzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...