Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo sul forum, ho un problema alla mia 50 Special: la 27/69 che ho montato sembra essere troppo corta.. 

Partiamo dall'inizio.. Il motore di questa vespa è stato chiuso da me stesso, ma in seguito ad un problema alla frizione (non attaccava, rimaneva "in folle" mettendo qualsiasi marcia) l'ho portata dal meccanico ed è stato risolto tutto, ma guidandola mi sono subito accorto che le marce erano davvero ma davvero corte, quindi ho deciso di fare un test di velocità.. Risultato 72 km/h di massima (GPS) in quarta FUORIGIRI.. Delusione totale..

Mi servirebbe una mano da chi ha più esperienza di me per capire quale potrebbe essere il problema prima di riaprire il blocco, e vorrei anche evitare anche di riportarla dal meccanico inutilmente essendo molto distante da me.. Chiamandolo mi ha suggerito che potrebbe essere il volano che peserebbe troppo poco, ma ho i miei dubbi.. Inoltre ho notato che un'altro utente sul forum ha riscontrato lo stesso e identico problema, ma non si è giunti ad una conclusione..

Monto:

- 130 DR

- Albero Jasil corsa 51 anticipato

- Carburatore 19 Polini 

- Accensione elettronica VMC 1,4 kg

- Campana 27/69 con frizione newfren 4 dischi

- Proma

 

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Aaaah, ho capito cosa intendi.

Quindi la frizione non slitta.

Senti, se sei sicuro che la quarta la tira a fuorigiri a 72 di GPS, devi avere i rapporti corti. Non è che il blocco monta un cambio con quarta corta?

Il volano leggero come il tuo, negli allunghi può fare perdere qualche km/h, proprio per una questione di minore inerzia, ma se dici che la quarta te la tira a fuori giri, non dipende da quello.

A sto punto prendi un pignone con uno o due denti in più, credo che per la tua primaria DRT dovrebbe farli.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

 cosa si intente per fuorigiri .???.. con un rapporto 27/69  a 5000 giri sono 73 km/h   , 6000 giri 88 km/h , 7000 giri 102 km/h , 8000 giri  118 km/h quindi se la frizione non slitta questo motore non prende + di 5000 giri...neanche con la 4a + corta che ci sia andrebbe cosi piano..

Fuorigiri nel senso che mancava poco che esplodeva quel povero dr...

Ho considerato anche io l'ipotesi che non potesse prendere più di 5000 giri, ma in fondo stava urlando quel motore quando l'ho testato, non potevano essere solo 5000.. So che sembra assurdo ma questo è quello che mi è successo ahahaha

Comunque vabbè, tantovale che lo apro sto blocco, magari controllo che il meccanico non mi abbia messo sotto una 24/72, o che magari non sia la frizione il problema.. anche se lo sento benissimo che non slitta

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, pelle ha scritto:

Aaaah, ho capito cosa intendi.

Quindi la frizione non slitta.

Senti, se sei sicuro che la quarta la tira a fuorigiri a 72 di GPS, devi avere i rapporti corti. Non è che il blocco monta un cambio con quarta corta?

Il volano leggero come il tuo, negli allunghi può fare perdere qualche km/h, proprio per una questione di minore inerzia, ma se dici che la quarta te la tira a fuori giri, non dipende da quello.

A sto punto prendi un pignone con uno o due denti in più, credo che per la tua primaria DRT dovrebbe farli.

Esistono blocchi originali con quarta corta per caso? 

Oppure potrebbe essere che il proprietario precedente (quando la mia vespa aveva un 75 polini) abbia messo un cluster con quarta corta.. Anche quel polini faceva circa 70 km/h, però aveva una 14/69 o giù di lì

Pensandoci c'è poca differenza tra terza e quarta, non vorrei fosse solo un impressione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...