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Salve a tutti, sono nuovo sul forum, ho un problema alla mia 50 Special: la 27/69 che ho montato sembra essere troppo corta.. 

Partiamo dall'inizio.. Il motore di questa vespa è stato chiuso da me stesso, ma in seguito ad un problema alla frizione (non attaccava, rimaneva "in folle" mettendo qualsiasi marcia) l'ho portata dal meccanico ed è stato risolto tutto, ma guidandola mi sono subito accorto che le marce erano davvero ma davvero corte, quindi ho deciso di fare un test di velocità.. Risultato 72 km/h di massima (GPS) in quarta FUORIGIRI.. Delusione totale..

Mi servirebbe una mano da chi ha più esperienza di me per capire quale potrebbe essere il problema prima di riaprire il blocco, e vorrei anche evitare anche di riportarla dal meccanico inutilmente essendo molto distante da me.. Chiamandolo mi ha suggerito che potrebbe essere il volano che peserebbe troppo poco, ma ho i miei dubbi.. Inoltre ho notato che un'altro utente sul forum ha riscontrato lo stesso e identico problema, ma non si è giunti ad una conclusione..

Monto:

- 130 DR

- Albero Jasil corsa 51 anticipato

- Carburatore 19 Polini 

- Accensione elettronica VMC 1,4 kg

- Campana 27/69 con frizione newfren 4 dischi

- Proma

 

Grazie in anticipo :)

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Mi sembra strana l'ipotesi della frizione che slitta, perchè se accelero anche in quarta strappa molto, anche in salita..

Un'occhiata alla frizione potrei anche dargliela, ma il punto è che non da segni di slittamento in nessuna marcia

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Se hai una 27/69 DD, il rapporto dovrebbe essere grosso modo equivalente al 24/61 originale ET3 che supera gli 85 km/h.

Che vuol dire strappa molto anche in quarta in salita? Saltano le marce???

Se è così hai la crociera finita.

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Beh in effetti "strappa" non è adatto come termine.. Quello che intendevo è che accelerando di colpo, anche in salita, da una bella botta, si sente che non slitta.. e parlo di salite abbastanza ripide, nelle mie zone ne è pieno 

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Aaaah, ho capito cosa intendi.

Quindi la frizione non slitta.

Senti, se sei sicuro che la quarta la tira a fuorigiri a 72 di GPS, devi avere i rapporti corti. Non è che il blocco monta un cambio con quarta corta?

Il volano leggero come il tuo, negli allunghi può fare perdere qualche km/h, proprio per una questione di minore inerzia, ma se dici che la quarta te la tira a fuori giri, non dipende da quello.

A sto punto prendi un pignone con uno o due denti in più, credo che per la tua primaria DRT dovrebbe farli.

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 cosa si intente per fuorigiri .???.. con un rapporto 27/69  a 5000 giri sono 73 km/h   , 6000 giri 88 km/h , 7000 giri 102 km/h , 8000 giri  118 km/h quindi se la frizione non slitta questo motore non prende + di 5000 giri...neanche con la 4a + corta che ci sia andrebbe cosi piano..

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53 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

 cosa si intente per fuorigiri .???.. con un rapporto 27/69  a 5000 giri sono 73 km/h   , 6000 giri 88 km/h , 7000 giri 102 km/h , 8000 giri  118 km/h quindi se la frizione non slitta questo motore non prende + di 5000 giri...neanche con la 4a + corta che ci sia andrebbe cosi piano..

Fuorigiri nel senso che mancava poco che esplodeva quel povero dr...

Ho considerato anche io l'ipotesi che non potesse prendere più di 5000 giri, ma in fondo stava urlando quel motore quando l'ho testato, non potevano essere solo 5000.. So che sembra assurdo ma questo è quello che mi è successo ahahaha

Comunque vabbè, tantovale che lo apro sto blocco, magari controllo che il meccanico non mi abbia messo sotto una 24/72, o che magari non sia la frizione il problema.. anche se lo sento benissimo che non slitta

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14 ore fa, pelle ha scritto:

Aaaah, ho capito cosa intendi.

Quindi la frizione non slitta.

Senti, se sei sicuro che la quarta la tira a fuorigiri a 72 di GPS, devi avere i rapporti corti. Non è che il blocco monta un cambio con quarta corta?

Il volano leggero come il tuo, negli allunghi può fare perdere qualche km/h, proprio per una questione di minore inerzia, ma se dici che la quarta te la tira a fuori giri, non dipende da quello.

A sto punto prendi un pignone con uno o due denti in più, credo che per la tua primaria DRT dovrebbe farli.

Esistono blocchi originali con quarta corta per caso? 

Oppure potrebbe essere che il proprietario precedente (quando la mia vespa aveva un 75 polini) abbia messo un cluster con quarta corta.. Anche quel polini faceva circa 70 km/h, però aveva una 14/69 o giù di lì

Pensandoci c'è poca differenza tra terza e quarta, non vorrei fosse solo un impressione..

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No, i cambi originali a 4 marce son tutti uguali.

Se non hai un contagiri, prima di aprire tutto il blocco, prova a togliere il carterino della frizione e a contare i denti del pignone. Almeno ti levi il dubbio.

 

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