Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Sono Francesco, un nuovo utente. Ho cercato la sezione "presentazione" per inserirla, come a volte viene richiesto, ma non ho trovato; in caso, su indicazione, inserirò il post. Scrivo poichè finalmente, dopo diverso tempo, ho potuto prendere una Vespa Pk S 50 immatricolata nel dicembre 1982. La vespa è in discrete condizioni e sto procedendo, pian piano e con molta calma, ad un restauro conservativo. Scrivo poichè la vespa aveva il fanale anteriore rotto. Prima di acquistare quello nuovo, ho smontato il vecchio e mi sono reso conto che la mia monta il fanale della PK 125 (se non vado errato), forse montato dal precedente proprietario chissà quanti anni fa. Il punto è che l'intero cablaggio del portalampade è, ovviamente, quello della PK 125. Ho discusso con il fornitore di pezzi su cosa fosse meglio fare, se ristabilire l'originale o comprare il fanale 125 e mettere il portalampada già esistente (e funzionante, specifico). La domanda sorge qui: il mio fanale, sebbene abbia anche l'alloggiamento per la lampadina di posizione, ha solo la lampada a doppio filamento abbagliante/anabbagliante e non ha il cablaggio per la posizione. Scusate la mia ignoranza ma chiedo, è normale che non abbia la posizione in genere oppure è il mio caso specifico ad avere un problema di compatibilità? preciso che il commutatore ha due pulsanti con due sole posizioni ciascuno: anabbagliante (posizione 0 e 1) e abbagliante (posizione 0 e 1). 

Grazie in anticipo!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Allora. Se hai una 50 il commutatore dovrebbe avere i selettori, uno per accendere o spengere i fari e l'altro per commutare tra posizione e anabbaglianti.

Facilmente hanno collegato il filo della posizione all'anabbagliante e quello dell'anabbagliante all'abbagliante o viceversa, eliminando la posizione. La 50 infatti non ha abbaglianti.

Il precedente proprietario potrebbe aver fatto questa modifica per avere più luce potendo mettere lampadine più potenti.

Personalmente, a meno che tu non sia un fondamentalista dell'originalità, manterrei il faro 125 che fa molta più luce ed al limite, in caso di revisione, sposti il filo dall'abbagliante alla posizione e sei a posto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! Nella configurazione attuale mi trovo molto bene poichè ho un discreto fascio luminoso e la possibilità di accendere gli abbaglianti. Ho deciso di lasciare così. Tuttavia pur spostando i fili, non si accende la posizione; proverò meglio con più calma, eventualmente vedrò come fare in fase di revisione. Grazie!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo...