Vai al contenuto

Vespa 50 special fa vuoti in ri-accellerazione


Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Allora, a motore in moto ho fatto qualche prova x capire il perche del minimo alto ed ho ottenuto un importante indicazione : tirando il carburatore da fissato verso l alto il minimo si attenua al livello che dovrebbe avere: sembra esserci un trafilaggio d aria tra collettore e carburatore. In questi giorni proverò a mettere un feltrino tra ferro e ferro x attenuare gli sballonzolamenti. Esistono altri accorgimenti x impedire i passaggi d aria in questo punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è di quelli con seeger, se blocchi il volano e sviti il dado, ad in certo punto va a bloccarsi sul seeger, se continui a svitare alla fine senti uno scatto e il volano si sblocca. Se è molto che non viene smontato potrebbe essere necessario, quando forza, di dare una martellata col cacciaspine, sul perno dell'albero motore.

Ah, una bella spruzzata di WD40 fa sempre bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo devi smontare. Togli il carburatore, togli la vita ammortizzatore (vespa sdraiata di lato) e ruoti il motore, quindi levi i due dadi del collettore e lo tori fuori. Quindi gli dai una pulita con benzina o chante claire e se è crepato lo vedi, di solito fila vicino alla saldatura della basetta.

Ah, quando togli il carburatore per prima cosa controlla che abbia tutte e 4 le alette che lo bloccano sul collettore intatte.

P.s. prima ancora di tutto, assicurati quando che il carburatore sia ben accostato al collettore e che non sia il carburatore stesso a creare il gioco e ad aspirare aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto alcune piccole sistemazioni: ho sfilato il carburatore e l'ho reinserito dando due giri di teflon sull'imbocco; ho serrato al massimo l'anello; ho svitato di 3 giri pieni la vite della carburazione.

il minimo si è abbassato ed ora è regolabile; la vespa è grassa sia al min che al max (85) e la candela è nocciola scura tendente al nero, come piace a me. Le prestazioni permangono non ottimali per via della scaldata di quest'estate e il prossimo step sarà tirare giu il cilindro ed eventualmente sostituire le fasce. il vuoto in ri apertura è per ora scomparso, la vespa non scala i muri ma i suoi 70/80 in pari li fa (fatica in salita). Permane purtroppo un fastidioso rumore metallico lato volano che sarà oggetto della prossima investigazione:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente teneva poco al raccordo carburatore/collettore.

Teoricamente non dovrebbe servire il teflon che c'è, se non erro, un anello in teflon rigido sul carburatore.

Bene così.

Il minimo mi pare regolare e la ventola gira per i giri che deve fare, non ti preoccupare.

Il rumore metallico probabilmente deriva dal cuscinetto lato volano un po' rovinato. Non ricordo se avevi detto di averlo sostituito o no...

Controlla anche il livello dell'olio nel carter.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che sia a livello, serve a lubrificare tutti gli organi interni dei carter motore, tipo frizione, cambio, cuscinetti vari... il livello è a sfioramento, ovvero sviti il tappo di carico e deve iniziare ad uscire olio. Naturalmente a vespa dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Per mettere olio ti consiglio di prendere un oliatore di quelli in metallo col beccuccio. Lo riempi con olio per il cambio della vespa, levi il tappo posteriore, ci infili il beccuccio e pompi finché non sfiora, poi rimetti il tappo. Guarnizioni in fibra rosse e mi raccomando non serrare troppo forte il tappo.

Una volta mi hanno portato una Vespa che sferragliava come un tagliaerba e alla fine girava a secco di olio. Una volta rifatto il livello la situazione è tornata alla normalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho molto ben capito...con la vespa sul cavalletto sVito la vite dell olio sotto al carter.....e come faccio a capire se ce n e o no...e se non c'è ne fosse abbastanza da dove glielo metto?

Scusate la mia ignoranza...ma tutto l olio incombusto della miscela non va a finire nel Carter? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono, la vite dietro al carter, sotto ai numeri di serie del motore, c'è una vite con scritto olio.

Se togliendola esce olio vuol dire che è al livello giusto. Se non esce va reinserito. Quando lo inserisci, ogni tanto tiri fuori il beccuccio e appena vedi che esce rimetti il tappo e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ferma ferma ferma.

Nella vespa ci sono due tipi di olio: quello che metti nella benzina per fare la miscela che serve per lubrificare cilindro, pistone, biella.

Poi c’e l’olio che serve a lubrificare tutti gli ingranaggi dentro il carter motore. Serve un’altro tipo di olio, il SAE30 nello specifico. E quello non si mescola con nulla, ha la stessa funzione dell’olio che metti nell’automobile. Se non lo perdi, e te ne accorgi perchè marca il territorio, con il tempo perde le caratteristiche di lubrificazione.

Il tappo di carico si trova vicino all’attacco dell’ammortizzatore posteriore sul carter, quello di scarico si trova sotto nella parte più bassa del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Olio minerale SAE30.

Fino a qualche anno fa era praticamente fuori catalogo ovunque.

Ora si trova abbastanza bene, in rete senza problemi, altrimenti se nella tua zona c'è qualche fornitore di ricambi per vespe o comunque moto d'epoca, te lo procura di certo. Considera che se ne prendi un litro ti fa per 4 cambi dell'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si trova benissimo anche nei vari Brico oppure nei negozi che vendono macchine da giardino, viene usato come olio motore per tutti i rasaerba e trattorini tagliaerba (si trova generalmente marchiato Briggs&Stratton). Va sostituito ogni 8000km circa. Il Briggs lo trovi in confezioni da 0,6lt oppure 1,4lt (il primo è la dose da rasaerba, il secondo da trattorino). Quello da 1,4lt cosa poco più di 10 euro, quindi su internet forse costa più la spedizione del valore del prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...