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Salve a tutti sono nuovo del forum.Chiedo cortesemente a qualcuno se mi puo dare delucidazioni su un telaio vespa da me restaurata anni fa.Allora :    circa 8 anni fa' acquistai una vespa special la restaurai e la lasciai in garage in attesa che mio figlio crescesse.Ora al momento dell assicurazione per la messa su strada prendo libretto nuovo fatto tempo fa e mi accorco che la sigla non è v5b3t ma solo v5b anno costruzione 1975.E fin qui ci puo anche stare.Il dubbio Forte l ho avuto quando guardando vari siti  mi son reso conto che il telaio ha l omologazione dgm 1093om nella parte bassa sulla sinistra,mentre il numero di matricola su in alto.Quindi chiedo come possibile? Visto che sembrerebbe che quel modello dovrebbe avere omologazione e matricola su in alto in 2 righe?

È normale?

Grazie a chi mi darà delucidazioni in merito

 

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Buongiorno pelle, come gia detto sulla parte in basso a sinistra c,è il numero di omologazione mentre in alto c,e il numero di matricola.Ma questo modello a quanto ho capito pare che abbia matricola e omologazione su in alto.comunque oggi postero una foto.Grazie

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Ecco, ma nella parte alta il numero è completo e corretto?

La mia special seconda serie del 73 ha l'omologazione in basso a Sx.

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Quando rispondi c'è il bottone "clicca per scegliere i file".

Se usi lo Smartphone puoi anche fare direttamente la foto, altrimenti sul PC devi avere la foto salvata.

Ti ho chiesto la foto per capire se ci sono pasticci nella stampigliatura dei numeri.

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 😖 Pelle scusa ma non riesco a caricare la foto dal telefono,questi giorni  lo farò fare da qualcuno.Comunque i numeri e le stelle sono ben visibili e quasi perfettamente dritte.

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Eh dalla foto si vede che l'OM è sicuramente originale.

Non so che dirti del numero di telaio perché si vede poco. Riesci a mandarlo oscurando solo qualche numero?

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Dalla foto non riesco a capire se ci possono essere state delle contraffazioni. Certo i caratteri V5B non sono molto allineati. Prima della V c'è il simbolo Piaggio esagonale? Per farti capire io ho un telaio v5b3t poco più di 400000 con OM  in alto, numeri allineatissini al decimo di millimetro.

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Ciao Mose

il V5B3T dovrebbe essere come quelli dell'ultima foto ben marcati e allineati 

ha ragione Pelle qualcosa non quadra 😳

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Oltre il fatto che non siano allineati  ci potrebbe stare, il mio dubbio piu grande è che dovrebbero essere come quelli di pelle ,cioè omologazione su e matricola su.Giusto?

Cosa faccio?

Un consiglio ripeto ho targa a 6 cifre e carta di circolazione

 

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Ciao Pelle,ho controllato e il logo c'è,non sivede in foto perché anche sul telaio si vede un poco meno dei numeri e delle stelle

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Confermo che le special fino al 75 e primi mesi 76 hanno scritta dgm separata dal telaio nella parte obliqua dello sportello però dovrebbe essere scritto v5b3t e non solo v5b.

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E allora dai, forse nel 75 i numeri non erano stampati così precisi. Per essere tranquillo dovresti mettere dello sverniciatore e poi con una spazzolino in ottone scoprire la lamiera viva per vedere se ci sono pasticci ma a sto punto starei tranquillo.

Vediamo se qualcuno ha una special dello stesso periodo per vedere come è stampato il telaio.

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Ho guardato la mia, confermo che la stampigliatura non è perfettamente in linea, non sono riuscito a fare foto perché dovrei tirare fuori tutto. Negli special e presumo anche primavera pre 76 stampigliatura del dgm era fatta a macchina in verticale e il telaio separato era battuto a mano mentre nella successiva produzione veniva stampato a macchina  il dgm più il prefisso telaio interposto da simbolo Piaggio e prima stellina. Mentre numeri e ultima stella venivano battuti a mano. Infatti l’ultima stella a volte è leggermente più grande della prima e non sempre è dritta ma può essere leggermente ruotata 😃

Modificato da Vespino84

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