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Ciao a tutti ragazzi sono possessore di una vespa 50 special dell 82 4 marce .da un po’ di tempo ho notato un problema sopratutto adesso che è inverno .Sopratutto quando piove ,c è nebbia tanta umidità la vespa fa fatica ad andare in moto e anche quando viaggia a volte tende a non tenere il minimo .Questo può dipendere dalle puntine e bobina che prendono umidità?...ho chiesto al meccanico dove vado e lui dice che L ideale sarebbe metterci una accensione polini 12 volt e I’m questo modo non dovrei avere più problemi      anche se lui dice che a basse velocità poi la vespa non viaggia più fluida come adesso (questa non L ho capita )....voi che ne pensate ?come costi costerebbe 350 euro L impianto più circa cento euro che vuole lui per il lavoro 

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Allora, il tuo meccanico vuol tagliare la testa al toro, con l'accensione Polini o simili, essendo elettroniche, hai la tranquillità di non avere mai più problemi di puntine da registrare, condensatori in corto e anche la scintilla è di gran lunga migliore quindi accensioni più pronte, meno probabilità di ingolfamenti, oltre ad avere l'impianto a 12 v che ti permette di mettere una bella lampadina nel faro anteriore così da vederci bene anche di notte.

Il fatto che dice che al minimo non è più fluida è perché i volano Polini o simili sono ben più leggeri dell'originale e questo comporta appunto che al minimo il motore un po' strappa e perdi anche un po'di allungo.

Ma il motore è 50 originale?

Premesso tutto ciò, se l'impianto originale è a posto, la vespa deve andare bene.

Le cause del tuo problema possono essere:

Puntine da registrare o sostituire;

Condensatore un po' farlocco ma se fosse ogni tanto ti dovrebbe scoppiettare al minimo;

Statore da ricavare, le guaine dei fili infatti col tempo si sbriciolano e scaricano a massa;

Bobina esterna AT da sostituire;

Filo tra la scatolina vicino alla traversa e la bobina AT esterna rovinato e che quindi scarica.

Paraolio lato volano che trafila leggermente e quindi statore e nobile sporche di olio.

Ah, il volano ce l'ha il tappo in gomma?

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In pratica ti consiglio di trovare qualche meccanico vespista vecchio stile che ha voglia di perderci un po' di tempo...

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Il tappo intendi quel tappo di plastica nera al volante?allora il motore non è il suo originale ma un 102 e che io ricordi le puntine erano state sostituite ma la bobina forse no 

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Sisì, il tappo nel volante, se non c'è quando piove o con la nebbia entra umidità.

Io proverei a ricablare lo statore che se c'ha i fili originali di certo con cotti.

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secondo me dopo aver controllato  apertura puntine  cambia il condensatore  se esce una  bella scintilla dal filo della bobina interna controlla se  poi la bobina esterna faccia altrettanto bene il suo lavoro. altrimenti cosa molto probabile poiche mi hai detto che non ti regge bene il minimo si tratta di aspirazione dai paraoli. io penso sia questa seconda ipotesi. considera che il paraoli volano puoi sostituirlo senza aprire il motore basta  smontare il volano poi il piatto bobine   segnandoti con un cacciavite la posizione del piatto e rimuovi il paraoli e lo sostituisci.  con 2 o 3 euro troverai un netto miglioramento.

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Alla fine con il meccanico abbiamo deciso di levare tutto e farci una accensione polini   da 12 volt .Adesso sembra che non mi dia più problemi di  messa in moto o spegnimento ,unica cosa che non mi piace è che adesso specialmente al minimo è troppo spinta rispetto a prima 

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Eh sì, è codesto il difetto dei volano leggeri.

Ho trovato a vendere degli anelli da fissare sul bordo del volano da 600 grammi mi pare ma non ritrovo più l'annuncio.

Comunque ora puoi dire addio a problemi elettrici e metti una bella lampadina da 45 w alogena sull'anteriore e vedi come cambia la musica di notte.

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Grazie mille !!ma se lascio così può dare problemi che sia molto più spinta oppure no?Se non è un problema posso lasciarla così e farci L abitudine 

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Mah, in generale non ci dovrebbero essere problemi. Vedi se la vespa vibra più di prima, in questo caso potresti avere problemi di crepe nel telaio tipo sulla chiappa sinistra che sulla special sono già molto frequenti.

Altri problemi non mi vengono in mente.

Avete messo l'accensione ad anticipo variabile?

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Provavo anche oggi e a bassi regimi ogni tanto tartaglia e non è più fluida come dici ,secondo voi è un problema riscontrato solo sul 102 o essendoci il volano più leggero farebbe lo stesso problema anche se montassi un 130 ?

Modificato da Smartista

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Col 130 semmai anche peggio.

È proprio un difetto del volano leggero.

Se è ad anticipo variabile il difetto al minimo, se l'anticipo è settato bene, si dovrebbe sentire poco, ma sempre parecchio a confronto del volano originale.

Ti ha registrato l'anticipo con la stroboscopica o a orecchiometro?

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Eh magari fatti dire come ha settato l'anticipo e se sa se l'accensione è variabile o meno.

Però miracoli non vengono fuori. Se la vespa prende i bene i giri e tira le marce senza murare, in linea di massima l'anticipo e giusto.

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