Vai al contenuto

Messaggi consigliati

un saluto a tutti

di recente sul mio PX del 1979 ho dovuto sostituire i silentblock, precedentemente gli originali già rimpiazzati con quelli SIP imboccolati.

per migliorare per quanto possibile la situazione ho scelto quelli PLC in poliuretano, roba da corsa insomma.

per cominciare io ho trovato il perno passante più lungo, non entra nel telaio ed ho dovuto accorciarlo di un "zic".

il perno viene fissato con due viti, una per ciascun lato con interposizione di appostita rondella di rasamento, differentemente dal sistema originale del vitone passante.

a questo punto inseriti i silent nelle due sedi col classico sistema barra filettata e rondelle (sagomate "ad hoc") il perno non passa nelle bussole...che significa boccole disassate.

qualcuno di voi ha avuto esperienza/problemi col loro montaggio? qualche eventuale suggerimento?

grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo i silent block premontati sono una delle (tantissime) porcherie di ricambi Vespa che ormai siamo assuefatti a vedere in giro. Ne avevo comperata una coppia per una GTR in restauro, ma appena arrivati, vistane la fattura,  ho optato per tenere i suoi originali, che erano soltanto leggermente schiacciati. In realtà, a meno che non siano distrutti, è sempre preferibile tenere i suoi visto che la sostituzione con quelli originali  (che comunque non si trovano più) richiederebbe l'uso di attrezzatura e tecnica speciali. Tornando al tuo caso strano però che il montaggio, ancorché imperito possa aver piegato lo stelo centrale, ma visto appunto la pessima qualità dei materiali e dei ricambi in genere non mi meraviglio più di niente. Quelli che avevo preso non mi parevano avere i difetti da te descritti, a sto punto ti converrebbe prenderne un'altra coppia lasciando perdere modelli da competizione che non servono a niente, e provare a montarli con più pazienza, magari facendoti aiutare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Francesco GTR ha scritto:

... il montaggio, ancorché imperito possa aver piegato lo stelo centrale

... lasciando perdere modelli da competizione che non servono a niente

... provare a montarli con più pazienza, magari facendoti aiutare.

per il montaggio dispongo di boccole che applicano lo sforzo sulla boccola e non sul perno, la scelta di quelle in poliuretano è per migliorare ciclistica e durata anche se a scapito di un po' di comfort

dovrò trovare il modo di toglierle e provarle a reinserire, forse per la relativa facilità con cui sono entrate nella sede non ho prestato la dovuta accortezza oltre anche al dover lavorare maneggiando il motore completo...

PS mi piace il termine "imperito" non l'avevo mai sentito

Link al messaggio
Condividi su altri siti

risolto, tolta boccola lato sx ed eliminato testimone di stampaggio ed usato il perno come guida reinserendola, ora sono allineate

resta da provare il montaggio sulla scocca, vedremo come andrà...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alla fine montaggio fatto, ora la ruota è bella verticale e centrata che era l'obbiettivo che perseguivo.

s'è tribolato un po' col perno che come già detto era più lungo della sede nel telaio, accorciato alla fine qualcosina in più dello "zic" preventivato.

vediamo ora come si dimostrerà l'handling su strada, ci sarà da aspettare un po'...alla fine di questo brutto periodo

Modificato da nebo63

Link al messaggio
Condividi su altri siti