Vai al contenuto

Vespa “mood”


Messaggi raccomandati

Buongiorno 😃 

come scritto ieri in un altro post ho preso una vespa 150 “strana” ed ora vorrei iniziare la “preparazione”

ovviamente prima controllo di frizione/freni/impianto elettrico ecc ecc

poi partirà la preparazione estetica 😀

ripresa dei graffi e piccole ammaccature con colore (credo)originale e lucidatura, istallazione di tutte le parti possibile che si possono mettere cromate, doppio portapacchi, specchietti il bordo scudo conviene metterlo cromato o lasciare il suo nero? È in buono stato non so se cambiarlo. Parabrezza stavo valutando, eventualmente quello piccolo, funziona bene? Io la userò per viaggi anche lunghi e se chi è più esperto di me me lo consiglia lo prenderò sicuramente 

dove posso trovare il tutto? Vorrei farla il più possibile come quella in foto

grazie e buone Vespate(visto il “caldo” che fa da ste parti...)

F93B6967-DB1A-450C-9AAC-BDA2EE2D8A29.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il bordo scudo se messo bene conviene a mio avviso lasciarlo, per toglierlo rischi di aumentare gli sgraffi, se invece vuoi riverniciare non c’è problema, togli tutto e metti quello che più ti piace. Per rimetterlo ti serve il suo attrezzo, altrimenti viene fuori un troiaio. Io uso il parabrezza media altezza, giusto compromesso tra quello piccolo che fa poco o nulla e quelli brutti enormi che fanno il loro porco lavoro. Tutti gli altri accessori li trovi su i vari negozi online (Tonazzo, Vespa due, 10 pollici, ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti gli accessori cromati li trovi sul catalogo della Parimor Cuppini. Per fare una vespa "mod" ( con una sola O non con 2 come hai scritto) andrebbe cambiato anche il bordo scudo con uno cromato che la Cuppini vende diviso in due parti con fissaggio tramite viti, quindi di facile installazione senza necessità di attrezzatura specifica. Poi ti consiglio di vedere alcuni siti inglesi tipo Buzz solomoto oppure Allstyles scooter. Per avere qualche buona idea collegati al sito della rivista Scootering Magazine. Per accessori particolari guarda su eBay ma diffida di siti vietnamiti, indiani, coreani ed asiatici in generale. Buon divertimento

P.s.: essendo mod da una vita, diciamo che ho una certa "competenza" in materia😎

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mod4ever mi sa che te ne chiederò tante visto quello che hai scritto 🤪

me ne sono accorto che l’ho scritto con due O ma non credo me lo faccia correggere🥺

darò un occhiata anche ai siti che hai segnalato, ma un portapacchi posteriore con porta ruota esiste? Perché ok la “moda” a anche la funzionalità è importante 😏

Link al commento
Condividi su altri siti

Il portapacchi che vedi nella foto che hai postato è prodotto proprio dalla parimor cuppini. La ruota ovviamente non è compresa. Io l'ho montato su una vespa: è esteticamente bello ed è pratico perché ha anche il poggiaschiena per il passeggero, però ci carichi poco peso sulla ribalta. Altrimenti esiste anche questo che però non ha il portaruota e sulla ribalta ci carichi giusto uno zainetto, altrimenti si piega http://www.parimoramscuppini.it/articolo.php?id=1346&pr=106.14 per i prezzi confronta quelli del sito di parimor con i vari rivenditori: a volte i siti tedeschi come SIP o Sck fanno prezzi migliori che in Italia 👋

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Aggiornamento: preso portapacchi posteriore ma anteriore ancora no, vedo se mi ci va quello che monto sull’et3

poi...problemone: ma un px150 quanto fa? No perché a 80 km/h mura...di più non va...sento che in salita tira più dell’et3 ma a 80 mura.

è normale o è il fatto che tecnicamente non avrei proprio una vespa Piaggio?

credo che rifarò il motore del 200 Iris e ce lo schiocco sotto 🤪

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ti so dire la velocità massima del px150 perché non l'ho mai avuto. Però eviterei di mettere sotto un altro motore perché ogni 2 anni lo dovresti smontare e rimontare quello originale per non avere problemi alla revisione. Piuttosto, cambierei il gruppo termico con qualcosa di più performante

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: visto che non avevo niente da fare ho messo il motore Iris 200 sotto senza fargli nulla, giusto per provare.

vibra effettivamente parecchio di più del 150

in salita forse tira un pochino meno

velocità massima in leggera discesa 100km/h

da 0 a 80 km/h impiega qualcosa meno del 150 e ovviamente non mura e continua ad aumentare piano piano.

revisione: non mi è mai capitato che mi controllassero la

sigla motore, a differenze esterne sono uguali i motori ma capisco che il rischio c’è (ci sarebbe anche con un 177)

conclusioni: vale la pena prendere un 177 messo sull’originale 150? Ho paura che la rapportatura sia comunque corta e che non arriverebbe nemmeno a 90 (non mi interessa la velocità ovvio, ma almeno punte di 100 sarebbero gradite)

paragonato al 130 dr dell’et3 direi che vibra di più sul manubrio ma meno sulla sella, considerando la maggiore cilindrata credo valga la pena no? Ci penso ancora un po’ perché non sono ancora convinto.

ovunque leggo una predilezione per il 200, ci sarà il suo motivo no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parafernalia anglofili e praticità agli spostamenti, seppur di diporto, sono poco conciliabili, a mio modesto parere.

Pur non amando le large frame, riporto qui il credo di molti largeframisti: il motore con il miglior compromesso affidabilità/consumi/velocità (relativizzando questi parametri ad uno scooter desueto come è la vespa) pare fosse il 177 alluminio; quello di produzione primaria, non quello apocrifo attualmente commercializzato, che condivide con la produzione originaria soltanto il brand, quello del noto elaboratore ligure.

Modificato da ilpilotazeffirelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm🤔 ma a velocità massima quanto farebbe un 177 oramai “introvabile”?

Ovviamente coi rapporti originali.

Le vibrazioni di un 200 son notevoli ma è sempre un 200, con pregi e difetti di un motore grosso...ero sicuro ma adesso non più 😅.

Se non chiarisco va a finire che li faccio entrambi 🤪

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Aggiornamento: ho montato un 200 bgm sui carter dell’arcobaleno, ovviamente cambiato tutti i cuscinetti e paraoli e ricontrollato il miscelatore (per sicurezza un pieno di miscela lo faccio per controllare bene che funzioni a modo) carburatore originale e getti originali della 200 arcobaleno (i meglio iris)

Domanda: vanno bene i getti originali? Secondo voi devo adeguare? Intanto faccio il rodaggio e quindi va bene anche così non sto a provare (anche perché non la posso ancora tirare ho fatto tipo 20 km) ma se già mi dite che devo aumentare li posso già cambiare, anche se non penso visto che è praticamente come l’originale.

Che candela consigliate? Ora ho un ngk br8es che era nel motore vecchio ma la vorrei cambiare perché appunto è vecchia (non ho la minima idea di quanti anni e km abbia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...