Vai al contenuto

Motore non corrisponde al modello Vespa


Wasp75

Messaggi raccomandati

Salve sono nuovo del forum e sono un'appassionato di Vespe (come immagino tutti nel forum), possessore di una p125x lasciatami da mio padre e che uso da quando avevo 16 anni  . Poi mi sono buttato sul restauro di una 50n (quasi completato) , ora finalmente ho preso una vnb3t con targa originale e visura pra da reimmatricolare e restaurare completamente.

Ma causa inesperienza e sudiciume sul motore ho si controllato che il motore fosse un vnb, ma purtoppo una volta smontato e pulito la sigla scopro che è un vnb1m e non 3m ; oltre tutto fermo da oltre 30 anni e bloccato ma questo è il minore dei problemi .

Il punto è questo se voglio iscriverla all'Asi o fmi posso tenere questo motore (non credo!) O devo sostituirlo con un vnb3m che avrei già trovato , e se si 380 euro è un buon prezzo per un motore ben messo a detta delle foto e del venditore.

Grazie mille a chiunque mia dia consigli e dritte .

20200129_103054.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tra VNB1 e VNB3 l'omologazione è la stessa, il motore nella VNB3 è punzonato VNB3M, ed ha faro anteriore da 115

mm. invece che da 105 mm. e non ha la batteria. A VNB3T deve corrispondere  VNB3M.

La VNB1 è del '60 la VNB3 del '62.

Chiedi la rettifica della scheda tecnica e del libretto. Se non te la fanno sono dolori….

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato sostituito ovviamente il motore, per un restauro ben fatto visto che l'hai trovato ti conviene rifare il motore suo (vnb3), il cui prezzo è più che valido a meno che non si tratti di un marciume. Non so se vadano a verificare la sigla del motore, che peraltro non è chiaro se abbia delle differenze col più vecchio vnb1, ma la sigla in teoria deve comunque corrispondere quindi sarebbe un rischio. Ti dirò però che se la vespa è circolante, cioè a posto coi documenti, io non la farei proprio l'iscrizione ASI perché spendi soldi per quale vantaggio? Io ho una GTR del '69, restaurata in toto e mai fatta ASI e manco mi sfiora l'idea. Altra cosa è se deve ripassare il collaudo perché demolita e con documenti da rifare poiché in questo caso la preiscrizione ASI è d'obbligo. In conclusione se documenti a posto e il motore è buono per il restauro fai quello e fregatene dell'ASI, diversamente prendi il motore e procedi. Questa è almeno la mia idea, poi vedi tu 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso dell'ASI o FMI vale la pena per l'assicurazione veicoli storici. Io 4 vespe e una macchina spendo 250 euro all'anno che con un'assicurazione standard non bastano manco per una Vespa.

Proprio un amico ha iscritto ASI due vespe e spende all'anno circa 90 euro.

Necessario per l'iscrizione che la vespa sia tutta originale e che il motore corrisponda.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vespa è stata radiata d'ufficio, dunque devo per forza iscriverla come storica per riimatricolarla.

oltre al fatto che ci ho investito dei soldi vuoi mettere salvarla da morte certa ! Il motore che ho è messo maluccio lo stò smontando e vedrò se posso salvarlo e magari potrà essere utile a qualcuno più avanti.

Un'altra domanda la pedana o meglio un traversino sotto e marcio, per cambiare lo scudo cioè farlo saldare devo rivolgermi ad un carrozziere oppure puo andare anche un lattoniere o fabbro?

Grazie Pelle, GTR e Verbena per le vostre opinione/consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...