Wasp75 Inviato 8 Febbraio 2020 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2020 Salve sono nuovo del forum e sono un'appassionato di Vespe (come immagino tutti nel forum), possessore di una p125x lasciatami da mio padre e che uso da quando avevo 16 anni . Poi mi sono buttato sul restauro di una 50n (quasi completato) , ora finalmente ho preso una vnb3t con targa originale e visura pra da reimmatricolare e restaurare completamente. Ma causa inesperienza e sudiciume sul motore ho si controllato che il motore fosse un vnb, ma purtoppo una volta smontato e pulito la sigla scopro che è un vnb1m e non 3m ; oltre tutto fermo da oltre 30 anni e bloccato ma questo è il minore dei problemi . Il punto è questo se voglio iscriverla all'Asi o fmi posso tenere questo motore (non credo!) O devo sostituirlo con un vnb3m che avrei già trovato , e se si 380 euro è un buon prezzo per un motore ben messo a detta delle foto e del venditore. Grazie mille a chiunque mia dia consigli e dritte . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
verbena Inviato 8 Febbraio 2020 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2020 Tra VNB1 e VNB3 l'omologazione è la stessa, il motore nella VNB3 è punzonato VNB3M, ed ha faro anteriore da 115 mm. invece che da 105 mm. e non ha la batteria. A VNB3T deve corrispondere VNB3M. La VNB1 è del '60 la VNB3 del '62. Chiedi la rettifica della scheda tecnica e del libretto. Se non te la fanno sono dolori…. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco GTR Inviato 8 Febbraio 2020 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2020 E' stato sostituito ovviamente il motore, per un restauro ben fatto visto che l'hai trovato ti conviene rifare il motore suo (vnb3), il cui prezzo è più che valido a meno che non si tratti di un marciume. Non so se vadano a verificare la sigla del motore, che peraltro non è chiaro se abbia delle differenze col più vecchio vnb1, ma la sigla in teoria deve comunque corrispondere quindi sarebbe un rischio. Ti dirò però che se la vespa è circolante, cioè a posto coi documenti, io non la farei proprio l'iscrizione ASI perché spendi soldi per quale vantaggio? Io ho una GTR del '69, restaurata in toto e mai fatta ASI e manco mi sfiora l'idea. Altra cosa è se deve ripassare il collaudo perché demolita e con documenti da rifare poiché in questo caso la preiscrizione ASI è d'obbligo. In conclusione se documenti a posto e il motore è buono per il restauro fai quello e fregatene dell'ASI, diversamente prendi il motore e procedi. Questa è almeno la mia idea, poi vedi tu 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 9 Febbraio 2020 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2020 Il discorso dell'ASI o FMI vale la pena per l'assicurazione veicoli storici. Io 4 vespe e una macchina spendo 250 euro all'anno che con un'assicurazione standard non bastano manco per una Vespa. Proprio un amico ha iscritto ASI due vespe e spende all'anno circa 90 euro. Necessario per l'iscrizione che la vespa sia tutta originale e che il motore corrisponda. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Wasp75 Inviato 9 Febbraio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2020 La Vespa è stata radiata d'ufficio, dunque devo per forza iscriverla come storica per riimatricolarla. oltre al fatto che ci ho investito dei soldi vuoi mettere salvarla da morte certa ! Il motore che ho è messo maluccio lo stò smontando e vedrò se posso salvarlo e magari potrà essere utile a qualcuno più avanti. Un'altra domanda la pedana o meglio un traversino sotto e marcio, per cambiare lo scudo cioè farlo saldare devo rivolgermi ad un carrozziere oppure puo andare anche un lattoniere o fabbro? Grazie Pelle, GTR e Verbena per le vostre opinione/consigli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dodo Inviato 9 Febbraio 2020 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2020 Consiglio mio di trovare qualcuno che sappia lavorare sulle Vespe, altrimenti il restauro verrà fuori un disastro e non ti accettano ne Asi ne FMI. Contatta un Vespa club locale e fatti consigliare da loro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 10 Febbraio 2020 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2020 Quoto Dodo. Non tutti i carrozzieri sanno lavorare le vespe, fanno un troiaio e sparano il conto. Ti consiglio comunque prima di sabbiare la vespa per vedere come è. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Quale Gabbia rulli
Da dragonhearts73, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Gomme 90/90 10
Da Ciao1234, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Carburatore Dellorto SHB 16.12 M
Da Bucuresti77, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Volano bgm arrivato rotto
Da Ciao1234, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Additivo motul 2t
Da Pasquale78, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini