Vai al contenuto

Problema elettrico e di scintilla


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, possiedo una vespa special 4 marce con accensione a puntine e ho da poco rifatto il motore montando montando gruppo termico nuovo e carburatore nuovo! È da qualche giorno che mi si è presentato un problema con la scintilla della candela. Mentre la stavo usando per un breve giro, la vespa è morta e non ha più voluto sapere di ripartire! Portata a casa ho controllato subito la scintilla della candela e ho notato che facendo massa contro il telaio la scintilla scoccava ma se la massa la faccio contro la testata del gruppo termico non arriva la scintilla! Adesso ho un dubbio, facendo massa contro il motore la scintilla non dovrebbe scoccare lo stesso?? Avete qualche soluzione in merito? Grazie mille a chi mi saprà essere d’aiuto!🛵🔝

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

So che la testata è sempre a massa e infatti questa cosa mi suonava strana! Ho già controllato il filo esterno e l’ho anche sostituito! Lo statore è stato interamente revisionato dall’elettrauto quando ho sostituito il gruppo termico circa un mese fa. Ora sono fuori casa più tardi faccio un video per mostrarti che appoggiando la candela alla testa non fa scintilla!

24 minuti fa, pelle ha scritto:

È impossibile quello che dici, la testata è sempre a massa.

Controlla piuttosto che non ci sia qualche filo dello statore o proprio quello esterno che va alla bobina AT che non scarichi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho fatto la prova di togliere la pipetta e rimettere la forchettina originale ma la situazione non cambia. Un meccanico del mio paese mi ha suggerito di cambiare il condensatore anche se è stato cambiato da poco, perché a lui è capitato che ne trovasse molti difettosi anche se nuovi, secondo vuoi può essere quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere ma da come la spieghi tu sembra che a telaio la scintilla è buona e sulla testata non scintilla per niente, cosa inspiegabile. Se fosse il condensatore darebbe problemi sia a telaio che sulla testa.

Cambiarlo male non fa visto che ultimamente sto condensatori non son troppo buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera riprendo la discussione per comunicare che ho risolto il problema cambiando condensatore e puntine (anche se erano nuove) e ora la candela fa la scintilla sia sul telaio che sulla testa! Ora però ho un altro problema come mai la vespa ha già schiavettato tre volte in un giorno mentre la usavo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prima l’ho sempre tirato a pistola con potenza 1, poi dopo la prima schiavettata mi sono fatto prestare una chiave dinamometrica e l’ho tirato con quella a 55Nm però ho schiavettato altre due volte! Ora il cono del volano è un po’ rigato e sembra ci sia del materiale di chiavetta appiccicato! 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per il serraggio ho sbagliato di soli 5Nm, non avrebbe dovuto creare problemi? 
Proverò con della carta fine allora per vedere se migliora, e comunque quando devo stringere il volano quando stringevo a pistola non lo blocccavo perché la pistola girava senza far ruotare il volano! Ieri quando ho stretto a dinamometrica l’ha tenuto fermo un amico a mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...