Vai al contenuto

Tubo cambio bloccato


Messaggi raccomandati

Buonasera, ho un problema con il tubo del cambio di una vespa 50N, si è praticamente saldato allo sterzo e non si muove di un decimo:ho smontato la camma dei cavi,pulito con spazzola, scaldato con phon da carrozziere, litri di wd40, forzato il tubo con un pappagallo,martellato con un punzone da dove si inserisce la camma ma nulla, non si muove. Avete qulche idea su come posso agire? Potrei sacrificare tubo e manetta(anche se scoccia un po') , ma non vorrei rompere le sedi sedi dello sterzo! Grazie in anticipo per eventuali risposte. 

IMG_20200315_195959.jpg

IMG_20200315_195919.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Usa un riscaldatore a gas di quelli con la bombolettina sotto e l'impugnatura a pistola, non si squaglia niente con quello, insisti con il WD40. Se comincia a smuoversi è fatta ma non forzare troppo, è sempre alluminio...

Vedi di fare entrare il WD40 tra manettino e sterzo.

Purtroppo l'alluminio quando ossida forma uno strato di ossido bianco che "rigonfia" e crea attriti. Ho avuto più volte problemi con freni posteriori di vecchie vespe che l'ho sbloccati a suon di martellate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comando marce sbloccato! 

Scaldato le sedi dello sterzo con pistola termica (di quelle per sverniciare) per almeno 15 minuti, olio motore e wd40 (ho notato che wd40 evapora prima), ruotato il tubo a mano forzando non troppo e si è liberato. 

Ringrazio Dodo, Davidinsky e Pelle per i consigli, appena posso prenderò comunque un cannello a gas..per la prossima vespa.

IMG_20200316_183420.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...