Vai al contenuto

Colori originali delle special del '78


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi! Dovrei decidere di che colore verniciare la mia vespa, una special del 1978 e vorrei quindi sapere da qualcuno, con certezza, i colori originali della special nel '78 (quindi che colori la Piaggio verniciava le special nel '78). Ho provato già a vedere vari topics su questo forum e su altri forum, ma ci sono pareri molto contrastanti e quindi vorrei saperlo da qualcuno di voi, possibilmente con certezza. 

Ringrazio anticipatamente tutti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Per essere sicuro devi chiedere alla Piaggio ma da qualche anno rilasciano il certificato di origine a pagamento. Prima ti mandavano una mail con i colori disponibili per quel numero di telaio.

Ma non si vede che di che colore era? O vuoi farla di un altro colore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie! 

Caspita che sfortuna... si sapevo che fosse a pagamento, e mi sa che alla fine farò così. Mio padre dice che era rossa, però non so che tonalità, se corsa o corallo o quello piaggio (credo si chiami). Io vorrei farla rossa, ma non so appunto quale 😅

In ogni caso che differenze ci sono, precisamente, tra il rosso corsa ed il rosso corallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Produzione '78, dal numero 154616 al 226823.

Colori per l'italia : Biancospino PIA715; Verde vallombrosa PIA590; Chiaro di luna met. PIA108

Se stai smontando la vespa, controlla nelle parti nascoste se hai tracce del colore originale con cui è nata.

È possibile, che se la tuavespa è stata prodotta o nei primi mesi o negli ultimi del''annata, che abbia avuto una colorazione dell'anno precedente o di quello successivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, vespa979 ha scritto:

Produzione '78, dal numero 154616 al 226823.

Colori per l'italia : Biancospino PIA715; Verde vallombrosa PIA590; Chiaro di luna met. PIA108

Se stai smontando la vespa, controlla nelle parti nascoste se hai tracce del colore originale con cui è nata.

È possibile, che se la tuavespa è stata prodotta o nei primi mesi o negli ultimi del''annata, che abbia avuto una colorazione dell'anno precedente o di quello successivo.

Grazie mille!👍

Mmh può essere perchè il numero di telaio della mia vespa inizia con 16**** 🤔

comunque giusto per sapere, dove hai preso questi dati? Sono veramente attendibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati provengono dalla Piaggio... e sono gli stessi che ti darebbero pagando 150€ di certificato...

Il mio consiglio, come ho scritto, è controllare se trovi tracce del primo colore in parti nascoste della vespa.

Ha ancora il bloccasterzo di tipo con parapolvere ovale o già con quello successivo rotondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che la vespa è stata già riverniciata in passato, quindi non credo siano rimaste tracce; inoltre ora la vespa la tiene il carrozziere e dovrò chiedere a lui se ha trovato qualche traccia ma immagino proprio di no... comunque il parapolvere del bloccasterzo è ovale, lo ricordo bene, perché?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se non l'hanno sabbiata dovresti trovare qualche punto con il colore originale.

Considera che l'antiruggine era color grigio chiaro.

dovresti carteggiare con carta fina fino a scoprire i vari strati di vernice e individuare quale è quello sopra al grigio chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora 2 domande:

1) Se verniciassi la mia special del '78 rosso per esempio, potrei avere delle difficoltà con l'ingegnere? Perché io devo rifare il libretto poiché ho solo la denuncia di smarrimento dei carabinieri.

2) Che differenze ci sono tra il rosso corallo ed il rosso corsa? Una descrizione magari, giusto per capire, poiché su internet se ne vedono di cotte e di crude...

Ti ringrazio in anticipo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore ti serve solo se la vuoi fare storica (FMI, ASI, ecc.). Per la revisione/immatricolazione non importa nulla del colore scelto, basta solo che non sia marcia di ruggine. Per la differenza di colori è un problema spiegarlo su un forum.. Devi trovare una mazzetta (possibilmente Max Meier che sono i colori originali) e vedere di persona..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi questo sicuramente, però non credo di sbizzarrirmi troppo, non mi piacciono colori molto particolari... a questo punto sono indeciso tra rosso corsa e rosso corallo, cercherò di vedere le varie differenze e sceglierò quello che più mi piace. Anzi, colgo l'occasione per chiedere se qualcuno sappia spiegarmi le differenze tra questi due colori nel frattempo che trovo la mazzetta giusta 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...