Vai al contenuto
MassimoToscana

Vespa 50 N - Come aumentare la velocità?

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Ho una Vespa 50 N a 3 marce del 1989. L'ho recentemente restaurata: pezzi originali adesso e nuovi. Raggiunge però la velocità max di ca. 30 km/h. Vorrei fare qualche "piccola" modifica (es. sostituzione marmitta,...) per aumentare la velocità senza dover cambiare la cilindrata. Ringrazio tutti per i suggerimenti. Massimo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se la vel max è 30 km/h   devi prima sostituire la curva con lo strozzo con una libera.. e aumentare il getto max di 2 -3 punti..

se invece la curva è gia quella libera e il motore appena rifatto non supera i 30 km/h .... ..la 50 n con curva libera raggiunge i 45 km/h ( con marmitta pulita originale..ovvio)

ultimanente ho montato un cilindro originale ape 50 3 travasi su 50n con pignone da 16 e rinforzato la frizione  e ottenuto 55 km/h e si difende bene anche in salita

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao archimedematelica. Grazie per la tua risposta e per le preziose info. :-)

Non sono così esperto come te…. "devi prima sostituire la curva con lo strozzo con una libera"..... è riferito alla marmitta?

La marmitta è nuova ma quella originale/base.

Grazie per questo ulteriore approfondimento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

È il collettore di scarico attaccato direttamente al cilindro, ti serve quello della primavera 125

Link al messaggio
Condividi su altri siti