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Salve ragazzi, vorrei chiedere un parere per quanto riguarda il motore della mia vespa. Io ora monto un 102cc Polini con marmitta espansiva Polini e campana 22/63 (ma sto pensando di prendere la 24/72) e carburatore 19/19. Per questioni di originalità e di legge, cosa cambia se mettessi la marmitta originale, che credo sia il padellino sito plus (giusto?), alla mia vespa con questi pezzi? Che conseguenze potrei avere? Non avrò solamente le prestazioni migliori (cosa che poco m'interessa) o potrei avere anche dei problemi (guasti) al motore? Premetto che la userei solo d'estate la vespa e nemmeno troppo...

Grazie in anticipo a tutti! 

Modificato da JACKINS

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“Strozzi” il motore e niente di più. Quindi in definitiva ti va meno la Vespa, tutto qui. Nessun danno collaterale. 

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se la tua vespa è una special puoi montare la siluro simil et3 omologata ( ritocco carburazione)  e il rapporto 22 lo tira bene;  se il motore è stato fatto bene ( anticipo albero e valvola)

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Grazie mille! 

1 ora fa, Dodo ha scritto:

“Strozzi” il motore e niente di più. Quindi in definitiva ti va meno la Vespa, tutto qui. Nessun danno collaterale. 

Quindi posso stare tranquillo che non faccio danni al motore? Va solo meno la vespa? 

Grazie mille anche a te Archimedematelica ma vorrei mettere l'originale..

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Ma che Vespa è? Se special o precedenti se metti il collettore originale ti fermi a 40-50 km/h anche col 102. Metti almeno il collettore senza strozzatura, così ti fa almeno 60-65.

Comunque non si rovina nulla. Per farti capire: è come avere un enorme serbatoio pieno di acqua e un minuscolo foro di uscita. Non è che non ci esce acqua, ci esce ma ci vuole tanto tempo per svuotarlo. Se ci fai in foro più grande (se metti uno scarico che libera meglio il motore) il serbatoio si svuota prima..

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Si, è una special del 78! Avevo dimenticato di scriverlo 😅

Addirittura col collettore originale fa 50 km/h, mi aspettavo di più! Capisco, grazie del consiglio! 

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Si.. il collettore di scarico come forma è uguale a quello della Primavera, ma cambia il foro interno che è molto più piccolo per far rispettare i 40kmh. Un po’ come i “fermi” che c’erano su gli scooter negli anni 90..

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Credo che ti potrebbe arrivare intorno a 60-65km/h. Considera che un 125 Primavera originale fa intorno a 80Km/h. 

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Metti la 24/72, per la marmitta,per passare inosservato con un rumore nella norma e senza mortificare troppo le prestazioni, la soluzione migliore è la siluro Sito tipo et3 (codice0238) come consigliato da Archimede.

Se proprio vuoi vanificare il tutto... allora padellino Sito (codice 0208) che risulta anche omologato per v5b3t.

 

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Ciao JACKINS, premetto che non sono un esperto, anzi, sono proprio alle prime armi, però per ti racconto la mia esperienza personale, magari qualcuno più esperto di me saprà poi dirti se il problema che avevo era dato da altre cose o meno.
Ho messo in strada una 50 L la scorsa estate, con la seguente configurazione: gruppo termico 80cc d.50, carburatore 19 e rapporti originali, marmitta originale o simile, 3 marce. La vespa dopo un po' che viaggiavo (circa 20-30 km se era stata ferma per qualche giorno, altrimenti anche dopo 2-3 km) aveva dei vuoti, si spegneva e non andava più, come se non prendesse più il gas, come se non le arrivasse bene la miscela, spesse volte non è neanche ripartita. Ho fatto una marea di prove, iniziando con la carburazione e finendo con lo svuotare il serbatoio, pulirlo e cambiando tutti i componenti, tubicino per la miscela compreso (mi avevano detto che se troppo lungo crea problemi spesso sulle vespe) alla fine della fiaba ho montato la polini a banana e ho buttato via quella marmittaccia che avevo e la vespa non mi ha più dato alcun problema!

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