Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Aggiornamento: finalmente mi è arrivato l'estrattore della frizione. Ho tolto tutto, frizione, tolto il bullone del pignone e la sua ranella, ovviamente non sono riuscito a togliere il pignone vista l'impossibilità di ruotare l'albero.

Tolto anche lo statore, tutti i bulloni che tengono accoppiati i carter, e anche la leva dell'avviamento. Ho controllato 5000 volte di aver tolto tutti i bulloni.

Iniziato ad aprire i carter, per ora non ne vogliono sapere, sono saldamente accoppiati. Ho provato ad aiutarmi un po' con un martello di gomma per ora, ma non si sono smossi di un millimetro. Ho provato anche a battere, aiutandomi con un legno, sul perno dell'albero lato pignone, ovviamente sempre col martello in gomma. Per ora nessun risultato apprezzabile.

Avete dei consigli? Grazie a tutti! Allego come sempre qualche foto. Tra l'altro sul pignone non ho trovato la chiavetta, magari è finita dentro il carter...

03-pignone.thumb.jpeg.6cf7c1a03fecf73d10dc46962d28b852.jpeg02-pignone.thumb.jpeg.6c8789d5498c0c8cb1399e85f400cdbf.jpeg01-frizione.thumb.jpeg.e45799124c7e82584172eeeff4b22671.jpeg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scalda un po' il pignone con la fiamma. Poi batti con un bulino a punta al centro dell'albero motore. Dovrebbe muoversi.

L'albero frizione a meno che non siano lì i problemi, non ha attriti di sfilamento. A proposito: gira libero?

Poi batti anche con un pezzetto di legno e martello, ma piano, sul dente inferiore del carter. Non so se lo vedi. Ah, lubrifica con svitol il perno di accoppiamento lì vicino, è di ferro e spesso fanossifo e fa corpo col carter impedendone l'allontanamento. Se non hai capito cerco qualche foto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono anche degli estrattori per sfilare l'albero senza batterlo, cerca in rete, io me lo sono autocostruito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pelle!

L'albero frizione gira libero dopo aver tolto la frizione.

L'albero motore continua ad essere bloccatissimo. I carter non danno alcun accenno a separarsi. Ho battuto sull'albero con legno e martello di gomma a lungo e su tutti i bordi del carter. Ho provato anche a martellare sempre con gomma l'alberino frizione.

Cosa intendi per dente inferiore del carter?

Non so se l'estrattore che dici tu è questo, ma ho ordinato un attrezzo per apertura carter, questo qui. Alla fine fa la stessa cosa di battere sull'albero con la differenza che non devi battere come un maledetto...

https://www.ebay.it/itm/Attrezzo-apri-carter-motore-vespa-smallframe/192684954247?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Secondo te la causa del bloccaggio dell'albero può influire con il fatto che il carter sia chiusissimo e non accenna a separarsi?

Dimenticavo, anche il pignone è libero, se la campana potesse girarsi sarebbe già uscito.

Grazie come sempre.

Modificato da 50erreturin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è bloccato l'albero sulla valvola... Dovresti picchiare con un bulino in acciaio a punta sull'albero dal lato frizione e non con il martello in gomma. Se però vedi che non viene ti conviene provare ad aprire dal lato volano secondo me. In quest'ultimo caso devi scaldare con fiamma attorno al paraolio, prima magari toglilo il paraolio. Quindi martello di gomma batti sull'albero lato volano e vedi se si disaccoppiano. È molto più difficile perché il cuscinetto esce male. Puoi provare anche senza scaldare per vedere se si sfila dall'albero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'attrezzo è praticamente quello.

Aspetta. Ma il pignone dici che non ha la chiavetta ed è libero e la campana non gira?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che potrebbe essere che la chiavetta è finita nel carter e si è incastrato negli ingranaggi del cambio...brutta storia....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà poi ho visto che la chiavetta potrebbe esserci, è solo ficcata più in dentro. Se guardi la prima foto che ho postato. Ma ammetto di non avere grossa esperienza, oggi pomeriggio ricontrollo e cerco di capire se c'è o non c'è. Il fatto che il pignone non si tolga rende tutto maledettamente più difficile, anche guardare.

Il pignone è "Libero" nel senso che verrebbe via senza problemi, ma non gira insieme all'albero effettivamente. E anche la campana non gira perchè comunque rimane "calettata" sul pignone. Come mai dici brutta storia? In quel caso dovrei buttare via tutto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Brutta storia perché se la chiavetta è finita nel carter e si è incastrato negli ingranaggi, potrebbe aver spaccato i carter.

Io son sempre dell'opinione che il problema sta sull'albero.

A vedere dal video è comunque da buttare quindi io proverei a fare delle belle martellate in testa sulla biella (martello o mazzuolo di ferro) per vedere se riesci a fare ruotare un po'indietro l'albero.

Dalla luce di aspirazione cosa vedi? È aperta o c'è davanti la valvola dell'albero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ricontrolla di aver tolto tutti ma proprio tutti i bulloni e i dadi che vedo che il motore è un po' sporco, ti fosse rimasto uno sotto la morchia...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra di vedere il dietro di un bullone in basso a dx nel video. Sfilalo e sfilalo tutti quelli che son bulloni e non prigionieri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, pelle ha scritto:

Brutta storia perché se la chiavetta è finita nel carter e si è incastrato negli ingranaggi, potrebbe aver spaccato i carter.

Io son sempre dell'opinione che il problema sta sull'albero.

A vedere dal video è comunque da buttare quindi io proverei a fare delle belle martellate in testa sulla biella (martello o mazzuolo di ferro) per vedere se riesci a fare ruotare un po'indietro l'albero.

Dalla luce di aspirazione cosa vedi? È aperta o c'è davanti la valvola dell'albero?

Benissimo, speriamo di no!😔

Dalla luce di aspirazione non si vede niente, c'è la valvola dell'albero che la chiude. Tutto si è bloccato in quella posizione.

I bulloni li ho ricontrollati mille volte ma guardo di nuovo oggi, effettivamente lo vedo anche io ora che mi ci fai pensare nel video un bullone!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I bulloni sfilali che altrimenti i carter non si disaccoppiano bene e in qualche caso ho trovato anche il bullone super ossidato e incastrato sul carter. Martellate svitol e fuoco come all'inferno!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, controllo di nuovo tutto! Per esempio ora che mi ci fai pensare ci sono 2 bulloni dentro il volano che però mi sembrava non uscissero da nessuna parte, mi sembravano prigionieri nel carter! O sbaglio??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quelli che dici son due prigionieri, uno mi pare è nell'angolo in basso a sx della camera di manovella e uno a dx più in alto.

Facci sapere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok! Controllo.

Tu dici che anche dei prigionieri lasciati lì senza bullone possono impedire ai carter di aprirsi?

Comunque il separatore arriva prossima settimana, con quello spero proprio che non ci saranno problemi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non i prigionieri ma i bulloni. Certe volte tra bullone e foro entra acqua ed arrugginiscono. Un paio di volte mi è successo.

Sotto anche il punto dove devi battere col legno per separare i carter in basso.

15884227325817830183377099229480.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento, ci siamo quasi. Grazie di tutto!

Ho sbloccato l'albero, violentando un po' la biella, lo ammetto, ma ormai è tutto da cambiare e aprire in sto motore. Credo proprio di aver sbiellato e che l'albero abbia grippato sulla valvola. Dopo un paio di martellate ben assestate sulla testa di biella ha iniziato a girare e si impunta un po' in quel punto, non credo sia normale. Speriamo di non aver spanato valvola o sede nel carter dell'albero.

La chiavetta c'era eccome, in perfette condizioni: peccato che mentre la toglievo sia cascata dentro il carter. Vabbe, cambierò anche il cuscinetto del cambio a sto punto, ormai siamo in ballo. Una cavolata dovevo farla.

Il carter, una volta sbloccata sta situazione, ha cominciato ad aprirsi. Però mi scazza che ormai ho ordinato il separatore... quasi quasi aspetto comunque che mi arrivi per aprirlo del tutto, almeno giustifico i 20 euro che ho speso.

Grazie ancora Pelle per il supporto! Hai/avete consigli da darmi su cosa comprare a livello di cuscinetti, guarnizioni e paraoli? Avete kit da consigliare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oooh, meno male. Evidentemente nella grippata i semialberi hanno ruotato su se stessi e il semialberi lato volano non è in asse con quello lato pignone, per questo si è incastrato sulla valvola. Potrebbe essersi rovinata. Speriamo di no.

Per i cuscinetti, se non fai modifiche sopra i 20 cavalli, puoi optare per il classico kit della CIF che ha cuscinetti SKF e paraoli Corteco Blu.

Il cuscinetto dell'asse della frizione non credo sia da cambiare.

Come guarnizioni prendi le originali piaggio che non costano un'esagerazione oppure sempre CIF. Non prendere roba da 2 euro che a parte la qualità della guarnizione, il problema è che spesso son fuori misura e rimangono leggermente piccole o troppo grandi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, pelle ha scritto:

Oooh, meno male. Evidentemente nella grippata i semialberi hanno ruotato su se stessi e il semialberi lato volano non è in asse con quello lato pignone, per questo si è incastrato sulla valvola. Potrebbe essersi rovinata. Speriamo di no.

Per i cuscinetti, se non fai modifiche sopra i 20 cavalli, puoi optare per il classico kit della CIF che ha cuscinetti SKF e paraoli Corteco Blu.

Il cuscinetto dell'asse della frizione non credo sia da cambiare.

Come guarnizioni prendi le originali piaggio che non costano un'esagerazione oppure sempre CIF. Non prendere roba da 2 euro che a parte la qualità della guarnizione, il problema è che spesso son fuori misura e rimangono leggermente piccole o troppo grandi.

Niente di clamoroso. Ho kit termica 75 che mi avevano già regalato tempo addietro, ma il resto lo tengo original. Grazie delle dritte. Sull'albero che mi dici? Questo si può rimbiellare o vado sul nuovo?

Attendo l'attrezzo e poi faccio foto a tutto, valvola ecc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti