Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 145
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

31 minuti fa, pelle ha scritto:

Azz, mi spiace per il selettore...

Per pulire le parti di accoppiamento in genere ci passo una spatolina.

Sennò spazzolino di ottone ma normalmente non c'è bisogno.

Eh, ho sicuramente sbagliato qualcosa nell'approccio iniziale e a quel punto non sono più riuscito a rimediare. Non importa, sbagliando si impara.

Una spatolina di che tipo? Le giunzioni sono abbastanza pulite ma ci sono dei piccoli residui di guarnizione che sembrano fusi con l'alluminio, inoltre la superficie presenta delle macchie nere... non capisco se sia la tipica ossidazione dell'alluminio o qualcosa.

La spazzola di ottone non rovina nulla? Posso utilizzarla anche su giunzioni così delicate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

Molto, moltissimo a rilento si prosegue. Sono quasi al punto di chiudere i carter. Messo tutti i cuscinetti nuovi, paraoli, tutti gli oring possibili, gommini e rocchetto leva avviamento nuova. Le foto non erano proprio a fuoco... vabbè.

ANMP0025.thumb.jpg.ea77ec8a6ec923f6062d3d5f398b8c91.jpg

ANMP0024.thumb.jpg.c32625519b94c472f51449b68bc382f2.jpg

ANMP0023.thumb.jpg.15d91cf46d6f3d3f1db1f13bea51e8ac.jpg

ANMP0027.thumb.jpg.34a8b9645b4ea6c037365e096f9923b5.jpg

ANMP0032.thumb.jpg.3a57ed73bee6080d6bb3c4191c04205b.jpg

Ora speriamo che il carter si chiuda senza troppi problemi, sono un po' in ansia. Domanda per voi: pasta sigillante si o no? Originariamente non ce n'era, quando ho smontato il motore la guarnizione era quasi nuda senza alcuna traccia di sigillante. Io ho preso il classico adesivo per guarnizioni della loctite spray, ma volevo sapere se secondo voi è meglio mettergli un velo di sigillante. Grazie come sempre!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bentornato!

Allora, per quanto mi riguarda sigillante (pasta rossa o nera) mai.

Per le guarnizioni io le incollo con una mastice trasparente a pennello. Non conosco codesta spray.

Per l'accoppiaggio devi montare l'albero motore lato frizione e il resto dei componenti. I carter si devono accoppiare a mano, senza forzare, quando chiudi e senti che forza la leva di avviamento devi dare delle piccole spedivellate per fare ingranare la leva avviamento sul rocchetto.

Per montare l'albero senza rovinarlo dovresti usare degli attrezzi appositi che se lo batti col martello rischi di chiuderlo. Se cerchi in rete c'è un attrezzo che puoi anche autocostruire che tira l'albero in sede al cuscinetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pelle, grazie!

Dunque, io sto seguendo fedelmente questa guida, come sempre 

Come dici giustamente tu anche qui lui i carter li chiude a mano, senza forzare, smanettando sulla leva di avviamento e sul tamburo provvisoriamente montato, con l'albero motore montato lato frizione. Però non usa nessun attrezzo per tirare in sede l'albero, hai un link di questo attrezzo autocostruito? Io pensavo se lo chiamasse dentro chiudendo i carter, delicatamente.
Nel video utilizza gli unici 2 bulloni da montare sui prigionieri del carter, quelli lato volano, per chiudere definitivamente i 2 semicarter. E poi mette tutti gli altri bulloni. Sbagliato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, è molto che non chiudo un blocco 50, ultimamente parecchie ET3 che hanno il cuscinetto a rulli lato volano e quindi più facile da chiudere.

Se non ricordo male quelli a sfera lato volano dovrebbero avere una discreta tolleranza che ti dovrebbe permettere di chiedere i carter senza sforzi.

Al limite se a dai tirato dovessi notare che l'albero già male, con un paio di colpetti col martello di gomma sull'albero dovrebbe tornare tutto a posto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
8 ore fa, pelle ha scritto:

Allora, è molto che non chiudo un blocco 50, ultimamente parecchie ET3 che hanno il cuscinetto a rulli lato volano e quindi più facile da chiudere.

Se non ricordo male quelli a sfera lato volano dovrebbero avere una discreta tolleranza che ti dovrebbe permettere di chiedere i carter senza sforzi.

Al limite se a dai tirato dovessi notare che l'albero già male, con un paio di colpetti col martello di gomma sull'albero dovrebbe tornare tutto a posto.

Colpetti lato frizione, immagino, per farlo entrare meglio? Ti saprò dire, dovrei rimettermi sul carter in settimana. Speriamo in bene!

Lo spray, consigliato sempre nel video di Vespe e Motori, è questo qua: https://www.bag-distribution.com/loctite-3020-in-400-ml-aerosol-c2x21151339

Modificato da 50erreturin
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Colpetti lato frizione e volano a carter chiusi.

Mai usato codesto spray, non so se è valido o meno.

Il mio vecchio meccanico concessionario Piaggio comunque le bagnava semplicemente nell'olio motore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Eccomi, sono arrivato al fatidico momento di chiusura del carter. 

Primo dubbio: l'albero nuovo, mazzucchelli, fa questo scampanellio quando si fa la classica prova di battere sulla biella. Allego un video, anche se non si vede benissimo l'albero.

Ho comunque proceduto a chiudere il carter, sono arrivato a circa un cm dalla chiusura senza troppi problemi ma ora non ne vuole sapere. Giro il tamburo, agisco sulla pedivella, spingo in vari punti ma non ne vuole sapere di chiudersi per ora. Gira tutto libero e non c'è niente di bloccato. Ricordo che ho messo prima l'albero lato frizione e poi lo sto chiudendo dalla parte volano. Tutto è bene oliato.
Avete rimedi magici da suggerirmi?
Grazie a tutti come sempre!

Modificato da 50erreturin
Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'albero mi pare vada bene.

Per la chiusura....he...mica facile capire dove sta il problema....

Il tamburo l'hai stretto bene si?

Se tutto gira, compreso carter frizione, il problema secondo me è il cuscinetto lato volano, batti un po'lì vicino al carter col martello di gomma e vedi se accosta o comincia a mettere i dadi attorno alla camera di manovella e stringi piano controllando sempre che il carter accosti parallelo.

Ripeto, è una vita che non chiudo un carter 50 perché ultimamente ho lavorato sempre con carter et3 o 50 corsa lunga e quindi hanno il cuscinetto a rulli lato volano che entra da solo senza forzare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, sto quasi pensando di riaprire e infilare l'albero prima lato volano. Troppo difficile secondo me per un neofita come me infilarlo così.

Cosa intendi per stringere il tamburo? Devo stringere il piatto portaganasce? Io l'ho solo presentato... dici che potrebbe essere quello che non fa chiudere tutto??

L'attrezzo di montaggio per l'albero che dicevi è questo per caso? https://www.ebay.it/itm/Attrezzo-installazione-montaggio-albero-motore-nel-lato-volano-per-VESPA-50-125/184043924244?hash=item2ad9df6b14:g:jfoAAOSw3wZe3CuW

Grazie come sempre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho riaperto il carter, e l'albero è rimasto sul lato volano.
Caredo sia meglio aspettare l'arrivo dell'attrezzo, mandare in battuta l'albero e così almeno escludo che sia quello il problema della chiusura del carter. All'albero mancava un centimetro per entrare nella sede, che corrisponde a quanto mancava per la chiusura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E allora è quello il problema dai.

Ormai hai aspettato tanto, aspetta l'attrezzo almeno eviti di fare d'anni.

Potresti spingerlo battendo l'albero lato frizione ma per evitare che si chiuda sullo spinotto di biella, dovresti mettere un cuneo metallico lato opposto tra i due semialberi per contrastare il colpo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho ricevuto l'attrezzo. Ora, vi sembrerà strano, ma non ho ben capito come si usa.

La barra filettata serve per smontare l'albero, immagino, che dite? Se invece voglio montare l'albero, in senso inverso, devo montare il bullone direttamente sull'albero utilizzando la parte cilindrica sulla battuta della sede del paraolio volano, giusto?

IMG_6082.JPG

IMG_6083.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che devi impanare l'albero nel perno centrale, poi metti il rondellone, quindi avviti il dado che dovrebbe trascinare dietro l'albero. Per non fare girare il perno si dovrebbe bloccare con una chiave dove ci sono le due fresate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pelle ha scritto:

Credo che devi impanare l'albero nel perno centrale, poi metti il rondellone, quindi avviti il dado che dovrebbe trascinare dietro l'albero. Per non fare girare il perno si dovrebbe bloccare con una chiave dove ci sono le due fresate.

Capito guardandolo meglio, è come dici tu! Il perno si avvita sul cono dell'albero e tramite il cilindro, avvitando il tutto, viene tutto su.

In sti giorni provo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti