Vai al contenuto

Apertura carter Vespa 50 r


Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Manca poco, pochissimo. Metto l'olio, serbatoio volante e speriamo non esploda.

IMG_6217.thumb.JPG.4b299d6904c8e653b450a108650f3714.JPG

Rinnovo una domanda che vi avevo già fatto, ma si è persa nel delirio di questo post: le guarnizioni di scarico hanno un verso? 
IMG_6196.thumb.JPG.3369024b60567dfda14071a73fcaaad9.JPG

Ultima domanda: non so come sia possibile, ma nel kit del carbu 16.16 non c'erano i dadi per stringere il filtro dell'aria. Sapete dove posso acquistarli? In giro per l'internet non ho trovato granchè... non so nemmeno che passo abbiano e non saprei come procurarmeli.

IMG_6218.thumb.JPG.f3a2c7a57e930329c0f1ccc1e35a7384.JPG

Confermo la vostra impressione, i silent block sono andati, kaput. Li cambierò prima di rimettere su il motore sulla Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Rieccomi, dopo diverso tempo, ad aggiornare il topic.

Il motore è partito quasi da subito, e girava secondo me magnificamente. Sono impazzito per cambiare cavi, guaine, ecc., ma alla fine ce l'ho fatta.

Ora però ha cominciato a darmi dei problemi: mi bagna la candela, al punto che me la trovo talmente imbrattata di miscela che non scocca più la scintilla.
La pulisco (devo lavarla con la benzina), la Vespa riparte ma poi ad un certo punto si ferma. Rismonto la candela ed è uguale a prima.
Potete aiutarmi a capire cosa potrebbe essere che non va? Vi riassumo quanto fatto:
- La scintilla, quando la candela è pulita, scocca bene, è potente e blu
- Bobina testata da un elettrauto che ha ancora il banco prova bobine e la scintilla è costante anche da calda. Lui mi ha detto che è perfetta, secondo lui
- Carburatore dellorto 16/16 con getto consigliato da Polini (mi sembra 68) nuovo.
- Puntine e condensatore sono i suoi originali, io li cambio anche, ma possibile che sia quello visto che la scintilla scocca bene quando la candela è pulita?

Grazie in anticipo per ogni consiglio che vogliate darmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pelle! Bello risentirti.

Allora, ti rispondo per punti:
- anticipo e puntine domani mi metto e verifico. L'anticipo l'avevo regolato a 19° come consigliato dalla Polini.
- La candela era tra quelle consigliate dalla Polini, una Champion N2C marchiata piaggio, passo lungo (la testa è passo lungo). Dimenticavo di dire che è già la seconda, l'ho già cambiata.
- Gruppo termico è Polini 75, pistone diametro 47.
Domani verifico un po' di cose, per esempio ammetto che il carburatore l'ho preso e montato così com'era. Ho solo cambiato il getto (aveva un max da 64 di fabbrica, io l'ho aumentato di 4 punti), senza verificare la carburazione. Arrivano già tarati di fabbrica, che tu sappia?

Grazie come sempre.

Modificato da 50erreturin
Link al commento
Condividi su altri siti

La Champion n2c se non ho visto male corrisponde alla B9ES della NGK. Fredda, freddissima come il ghiaccio polare per codesto motore secondo me.

Metterei una 7 o al massimo una 8 col 75.

Prova così, magari è solo questo il problema. Il grado termico della candela è importantissimo. In pratica quando il motore è in temperatura la candela deve essere alla giusta temperatura di autopulizia. In pratica si riscalda a tal punto che non si formano depositi carboniosi. Se è troppo fredda non raggiunge mai questa temperatura e alla fine si incrosta. Viceversa se è troppo calda si surriscalda e all'estremo rischia di bucare il pistone.

Per la carburazione avvita la vite del registro e da tutto avvitato svita di 1 giro e 3/4.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, aggiornamenti! 
- Controllato la carburazione, la vite miscela era effettivamente tutta avvitata, l'ho svitata di un giro e qualcosa (non saprei dire se 1 giro e mezzo o qualcosa in più). Tutta avvitata era troppo grassa o troppo magra? Non ricordo mai!
- Come da vostri consigli ho trovato sia una B6ES e una BR7ES (grado 7 ce l'aveva solo resistiva) in un negozio qua a Torino. 10 euro 2 candele, boia faus. Vabbè, comunque, alla fine le ho messo su la B6ES, la malefica è partita subito e sono partito per fare un giro qui intorno a casa mia, un po' outlaw. Ho fatto 2 km, velocità massima 50 km/h. Mi sembra vada meglio dell'altra candela che la sentivo anche "murare" agli alti (ma magari quello era anche la carburazione, visto che era tutta avvitata.)
Il minimo lo tiene, anche se dopo che la tieni più di 30 secondi tende a spegnersi. Getto del minimo tutto avvitato.

Che ne dite? Se riesco a fare un giro un po' più lungo magari poi provo a smontare la candela e vedere il colore.

Grazie ancora della vostra pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, controllato oggi pomeriggio, il getto del minimo è 38. Carburatore dellorto 16/16 nuovo.
Sul massimo, potrei montare il 64 che c'era col carburatore uscito di fabbrica. Ora magari la provo un po' con sta candela nuova e controllo bene la carburazione.
Dimenticavo di dirvi, la marmitta è il padellino originale.

Modificato da 50erreturin
Link al commento
Condividi su altri siti

Sentiamo se qualcuno ha esperienza con lo stesso motore e ci sa consigliare un getto adatto.

In generale un getto più grande dovrebbe fare girare abbastanza bene il motore ai bassi giri ma poi salendo imbrodola, si imballa insomma.

Ora sarai in rodaggio, quindi presumo miscela al 3% di buon olio sintetico, quindi il test del colore della candela dice poco perché di certo non manderai il motore su di giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pelle ha scritto:

Sentiamo se qualcuno ha esperienza con lo stesso motore e ci sa consigliare un getto adatto.

In generale un getto più grande dovrebbe fare girare abbastanza bene il motore ai bassi giri ma poi salendo imbrodola, si imballa insomma.

Ora sarai in rodaggio, quindi presumo miscela al 3% di buon olio sintetico, quindi il test del colore della candela dice poco perché di certo non manderai il motore su di giri.

Ok, vedo intanto di carburarla bene bene per quanto possibile. Se va bene e non mi bagna più la candela così tengo il 68 come getto, se no magari rimetto il 64 e vediamo.
La miscela la sto facendo al 2,5%, olio sintetico (Castrol). 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiornamento su questa frustrazione chiamata Vespa.
Ho smontato e rimontato il carburatore, smontato di 1 giro e mezzo da tutta avvitata, sembrava andare un po' meglio ma in verità sta candela me la trovo sempre bagnata e si ingolfa al minimo.
Questa la foto della candela (è molto più imbrattata di così, qui le avevo passato erroneamente uno straccio sopra).
IMG_6318.thumb.JPG.d4d1c0ce9eb8bca2af93cf68f46905c3.JPG

 

Vi allego un video di come gira, verso la fine si spegne ma non sono io che la spengo, ovviamente. Si imbroda e si spegne da sola.


Altro dubbio che mi è venuto: il collettore non dovrebbe uscire un po' più fuori di così?
IMG_6315.thumb.JPG.0edfa92ff749e7bb94e8fa7acec6af4e.JPG

Si accettano consigli. Che sia la valvola? Io l'avevo controllata e tenuta ne aveva, anche se danneggiata.
Devo scendere di getto? Ora ho il 68, come vi avevo detto, e sto facendo miscela al 2,5, me l'aspetto un po' grassa ma diamine, così è troppo!
La roba incredibile è che all'inizio, alle prime accensioni, girava magnificamente e teneva il minimo benissimo.
Grazie come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, c'entra nulla la carburazione.

Si sente dal video che la vespa perde i colpi. Vedrai che se togli il coperchio di gomma delle puntine e accendi la vespa al buio, vedrai le puntine sfiammare.

Quindi 90% condensatore andato e devi cambiare anche le puntine. Ricontrolla poi i cablaggi, ci fosse qualche filo mezzo sbucciato.

I cavi lì avevi rimessi nuovo all statore vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, verifico le puntine al buio e ti dico. Ora che ci penso è vero che si sente che perde dei colpi. Oltretutto, quando si spegne, poco prima di fermarsi del tutto a volte fa ancora uno scoppio.

Io non ho pensato a questa eventualità, perchè la scintilla la fa bella blu (almeno, così mi sembra) però ad essere sincero, mentre rimontavo lo statore ho dato una sgnaccata al condensatore senza farla apposta, quindi potrei averlo sminchiato io.

Bobina AT fatta testare da un vecchietto con tanto di macchinario di prova, e per lui era buona.
Domani controllo ste puntine se sfiammano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai.

Se hai una AT di scorta comunque provacela che alle volte a banco col generatore è tutto più bello anche se penso che sia più la coppia puntine/condensatore. Ovvero è il condensatore che schioppa e non protegge più le puntine che si bruciano e quindi c'è da cambiare tutte e due.

Se cambi condensatore vedi se trovi gli EFFE che in genere sono i migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Prima verifico se sfiammano, ma per quello che è le cambio comunque, a sto punto. Lo statore non l'ho toccato, avevo solo sistemato gli occhielli/capicorda di collegamento con la scatolina di derivazione, che erano rovinati. Quindi ci sta che abbia bisogno di una revisione.

Volevo chiederti una conferma: se aspirasse aria da qualche parte la candela sarebbe più sul bianco, o comunque non imbrattata, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora lo statore a far bene andrebbe ricablato se non è stato mai fatto. Col passare degli anni e la benzina e l'olio che cìè colato sopra oltre che le varie scaldate, l'isolamento dei cavi è in genere cotto come la crosta della porchetta e anche i cavi dentro in genere con l'umidità risalita per capillarità, si trovano spesso ossidati. Se l'isolante non fa più il suo dovere è probabile che i cavi sono in basso isolamento e a bassi giri quando la corrente erogata è minore, ci possono essere problemi di mancanza di scintilla.

Se sei prarico col saldatore ti consiglio di comprarti un kit di cavi già pronti che si trovano a pochi euro, almeno eviti di girare il tutta Torino per trovare un elettrauto che ha i cavi tutti gialli e tutti verdi che non si trovano nei normali negozi di elettricità perchè il giallo/verde è convenzionalmente usato per la messa a terra. In più nel kit i cavi sono già teminati con gli occhielli e c'è già la guaina e sono già tagliati a misura.

Se non sai saldare puoi portare kit e statore ad un elettrauto o un amico appassionato di elettronica e in 15 minuti te lo fa tornare nuovo.

Quando aspira aria in genere la candela tende più al bianco perchè smagrisce in effetti, se invece aspira olio lato frizione il discorso cambia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...