Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

allora ho una pk xl,e da due anni circa che ci vado in giro ma purtroppo è andata non ho aspettato a smontarla, prima che spaccavo tutto,sono intenzionato a montare un 130 dr ho qualche dubbio però giustamente,innanzitutto è raccordata per il 102 dr è diciamo che non ho voglia di fare ulteriori raccordature perchè ho paura che buco tutto,potrei avere dei risultati decenti??

con questo consigliate un  mazzucchelli anticipato corsa 51 cono 19,oppure un mazzucchelli modello originale tipo et3 non anticipato,ho sentito dire che gli anticipati danno qualche problemino.

andrò con un 19/19 con filtro malossi con questa modifica ho aumentato di 5 punti il getto max credo sia ottimo,ah il 130 per la carburazione dovrei cambiare ghigliottina a parte gli getti?

Lascerò tutto originale quindi accensione è volano,mi hanno detto di andare sui 17 gradi, ed anche la frizione,metterò una bella molla rinforzata al massimo,sui rapporti andrei sui 24/72 voglio molta coppia non punto ad una grande velocità massima,andrebbe bene?

Pensate che con il 102 Havevo i rapporti originali si alzava  di quarta con una mega sfrizionata ma vabbè bye frizione, non bestemmiate per questo L'ALBERO è andato,le sue vibrazioni erano un completo relax tipo idromassaggio.

Quindi lasciando da parte tutto mi conviene un 130 dr con questi compromessi? o vado di nuovo a restaurare con un corsa corta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

La 24-72 mi sembra un po lunga.... se cerchi coppia.

Per la raccordatura ai carter: dovresti vedere l'impronta dei travasi e confrontare le finestre: così vedresti se va ulteriormente toccato... sarò noioso, ma io preferisco sempre lasciare stare i carter originali e procurarmi un blocco pari serie per fare tutte le modifiche del caso.... so che è oneroso, tuttavia....

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Alevespa ha scritto:

La 24-72 mi sembra un po lunga.... se cerchi coppia.

Per la raccordatura ai carter: dovresti vedere l'impronta dei travasi e confrontare le finestre: così vedresti se va ulteriormente toccato... sarò noioso, ma io preferisco sempre lasciare stare i carter originali e procurarmi un blocco pari serie per fare tutte le modifiche del caso.... so che è oneroso, tuttavia....

Grazie mille per la risposta.

Quindi  la 24/72 è lunga ,cosa mi consiglierest? come marmitta metto la proma.

Per la raccordatura dicevo che è già raccordato per il 102dr il  carter  volevo sapere ,siccome  non voglio raccordarlo per il 130dr andrebbe bene lo stesso e potrò sfruttarne abbastanza potenza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah in molti si trovano bene con la 22-63....

In merito alla raccordatura: è difficile dare con certezza una conferma...la fluidodinamica sul tuo caso specifico è particolare, dipende molto da come sono stati raccordati i carter e da quali aree non vanno a combaciare sul 130... va visto al momento del montaggio e sperimentato....

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla bene la pkxl monta albero cono 20...

sicuri che 24/72   =3.0  per un dr130 cc è lunga....  solitamente è il classico rapporto per 102 std....un dr 130 con  19/19,scarico tipo originale (ma per 125cc) tira bene  anche  il rapporto 24 /61..

l'albero: ho provato il pinasco anticipato è ok anche come  bilanciatura, consiglio cuscinetto lato volano a rulli come et3  (N204) 

di seguito la scaletta dei primari + comuni

14/69 = 4.92 (DE, originale vespa 50 dall'89 in poi)
15/69 = 4.60 (DE, originale PK50XL)
16/68 = 4.25 (DE, originale 50 special)
18/67 = 3.72 (DE, originale 50 tre marce con ruote da 9")
21/76 = 3.61 (DD)
24/72 = 3.00 (DD)
21/62 = 2.95 (DD, Polini in alluminio)
22/63 = 2.86 (DE)
22/61 = 2.77 (DE, rara)
23/60 = 2.60 (DD, Polini in alluminio)
27/69 = 2.55 (DD)
24/61 = 2.54 (DE, originale 125 primavera e PK 125)
24/58 = 2.42 (DD, Polini in alluminio)
29/68 = 2.34 (DD)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alevespa ha scritto:

Mah in molti si trovano bene con la 22-63....

In merito alla raccordatura: è difficile dare con certezza una conferma...la fluidodinamica sul tuo caso specifico è particolare, dipende molto da come sono stati raccordati i carter e da quali aree non vanno a combaciare sul 130... va visto al momento del montaggio e sperimentato....

Capisco,quindi allora potrebbe dare problemi ? Comunque ho letto che la 24/72 in confronto alla 22/63 e sempre più corta.  

Modificato da Gero126421
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, archimedematelica ha scritto:

controlla bene la pkxl monta albero cono 20...

sicuri che 24/72   =3.0  per un dr130 cc è lunga....  solitamente è il classico rapporto per 102 std....un dr 130 con  19/19,scarico tipo originale (ma per 125cc) tira bene  anche  il rapporto 24 /61..

l'albero: ho provato il pinasco anticipato è ok anche come  bilanciatura, consiglio cuscinetto lato volano a rulli come et3  (N204) 

di seguito la scaletta dei primari + comuni

14/69 = 4.92 (DE, originale vespa 50 dall'89 in poi)
15/69 = 4.60 (DE, originale PK50XL)
16/68 = 4.25 (DE, originale 50 special)
18/67 = 3.72 (DE, originale 50 tre marce con ruote da 9")
21/76 = 3.61 (DD)
24/72 = 3.00 (DD)
21/62 = 2.95 (DD, Polini in alluminio)
22/63 = 2.86 (DE)
22/61 = 2.77 (DE, rara)
23/60 = 2.60 (DD, Polini in alluminio)
27/69 = 2.55 (DD)
24/61 = 2.54 (DE, originale 125 primavera e PK 125)
24/58 = 2.42 (DD, Polini in alluminio)
29/68 = 2.34 (DD)

La mia e un cono 19,ho letto che i primi modelli erano così comunque io comprerò un mazzucchelli per la mia,e ho visto 2 modelli uno che non è anticipato tipo orginale et3,ed uno e anticipato sabbere meglio quest'ultimo no? Per i rapporti credo di non aver capito per piu voglio coppia meglio la 24/72 o 22/63?abito in un paesino pieno di salite e come dicevo la velocita massima non mi frega,spero solo di non andare fuorigiri come prima non ne posso più 😂.

Modificato da Gero126421
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Gero126421 ha scritto:

Capisco,quindi allora potrebbe dare problemi ? Comunque ho letto che la 24/72 in confronto alla 22/63 e sempre più corta.  

Stavo leggendo anche io, e a questo punto devo dire di aver preso un abbaglio.....

ti da problemi di turbolenza del flusso gas, che non è il massimo, in termini di resa

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alevespa ha scritto:

Stavo leggendo anche io, e a questo punto devo dire di aver preso un abbaglio.....

ti da problemi di turbolenza del flusso gas, che non è il massimo, in termini di resa

Capito, andrò di 130,alla fine sara sempre più performante anche sé non  sfrutterò tutta la Potenza.

Insorto un problema la ca.... Di valvola a una rigaccia,di certo non la faccio rettificare al massimo butto il Carter giu per un burrone,ho letto che certa gente usa il bicomponente avende un discreto risultato e dura nel tempo,secondo voi comprando un buon prodotto si può fare,sottolineo che la vespa non dava problemi di accensione tranne qualche volta ma con 2 colpi partiva,e qualcue caso veramente raro si ingolfava prendendo strade distrutte(carburazione perfetta)

Ps vi rigranzio per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...