Vai al contenuto

Vespa 50 R o Vespa 50 Special


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ...sono disperato!! voglio restaurare la mia Vespa 50 ma non capisco che modello sia 😢

Telaio V5A1T n. 817324 - Motore V5A1M ...pare del '71 e quindi dovrebbe essere una 50 R. Ha 3 marce, con faro rettangolare, nasello clacson in plastica e dietro la scritta Special in corsivo quindi è una 50 Special

Vi metto 3 foto se mi potete aiutare 🤔 grazie. Vorrei restaurarla come l'originale ...ma quale??

Grazie20200509_154839.thumb.jpg.7a832dd3f268f1ebdc474f910e486884.jpg

Libretto 2.jpg

20200509_154818.jpg

20200509_155401.jpg

Modificato da Leonardo Boccaperta
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

A vista sembra una special prima serie cambio 3 marce con ruote da 9 pollici.

Non voglio fare il guastafeste ma il numero di telaio sembra stampigliato dopo cena con abbondante uso di sostanze alcoliche. Per me è contraffatto al 99,99 %.

Se vedi bene, sotto la prima stella c'è un'altra stella stampigliata ruotata. I caratteri usati non mi sembrano proprio i tipici caratteti Piaggio. L'1 non ha le stanghette, il 2 è più grosso almeno del 30% sispetto agli altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie pelle del feedback! ...effettivamente anche nel libretto il telaio è scritto a penna 🤔

Che mistero, l'avevo comprata nell'81 quando avevo 14 anni e non mi ero fatto troppe domande. Proverò a chiedere alla motorizzazione cosa si può fare per reimatricolarla e metterle la targa. Speriamo bene.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero di telaio scritto a penna è abbastanza normale per l'epoca. I librettini erano di solito mezzi precompilati e spesso li scrivevano a penna.

Strano che nell'81 abbiamo fatto un arrosto del genere su quel numero di telaio. Mi viene quasi da pensare che qualcuno lo abbia ripassato perché era diventato illeggibile. Succedeva che la parte del numero di telaio era verniciata solo con antiruggine e se esposta molto all'acqua si arrugginiva. O peggio durante la verniciatura che gli è stata data, qualche gazzilloro ha dato una sfrullinata al numero portandolo via che già erano stampigliati leggeri leggeri e poi hanno ripassato sopra il numero con i primi punzoni che gli son capitati tra le mani.

Prova a sentire in MCTC ma sentirei prima qualcuno che ha confidenza con queste situazioni che non vorrei che se passi dall'ingegnere di turno con codesto numero, poi scatta subito una denuncia per contraffazione del numero...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per gli utili consigli! mi informerò bene prima di fare mosse azzardate. 

Sta di fatto comunque che non si tratta di una 50 R (per quanto il numero telaio corrisponderebbe) ma di una 50 Special 1° serie e forse il numero di telaio è stato quindi ricostruito utilizzando quello di una 50 R. 

Bah mistero !!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato una pulita al motore e ho scoperto che anche il codice V5A2M non coincide con il quello del libretto V5A1M. Inoltre ho pulito meglio il numero del telaio ed effettivamente si vede che è stato ritoccato! ...sotto il 4 si vede un'altra stella e il 2 del telaio è stato martellato.

Cavoli!! ...scopro dopo 35 anni che la mia vespa chissà da dove arrivava. A questo punto il libretto non è il suo e non so più come restaurarla 😭

  

 

Modificato da Leonardo Boccaperta
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel telaio è un V5A2T. Si vede il 2 sotto quella specie di 1.

Ma chi te l'ha venduta nell'81 sta vespa?!?!?!?

Io credo che sia inrestaurabile e invendibile. Puoi utilizzare il telaio come lamierato e pezzi di ricambio. Per lo meno io non spenderei in una patata bollente come questa.

Peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...