Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

buongiorno,

due giorni fa il motore mi si è spento improvvisamente in corsa e non è più ripartito. Non arriva più corrente alla candela.

Ho  testato se qualche filo si fosse interrotto partendo dal circuito di accensione ( toppa della chiave) fino alla bobina esterna e mi pare che sia tutto in ordine, compreso lo statore.

Puntine e condensatore li ho cambiati non molto tempo fa e sono sempre andati bene. Ho usato un mini-tester sonoro (fatto con due batterie AAA) ma non so come testare la bobina esterna, fatto sta che il contatto si interrompe lì (forse è normale che sia così essendo una bobina che lavora ad alta tensione e non avendo la batteria/centralina per provarla a motore spento). Infine il cavo di alta tensione (con forchetta) che collega la bobina esterna alla candela è integro. Ho provato una vecchia bobina di scorta ma non succede niente quando la sostituisco. Ah il volano sembra ok (come è sempre stato nel senso che non mi pare smagnetizzato). Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Nella scatola sopra il motore dove si congiungono i fili che escono dallo statore con quelli che vanno dentro la Vespa dovresti trovare tre fili rossi: quello che viene dal condensatore, quello che va alla bobina di alta tensione, quello che va dentro la Vespa: prova a staccare solo quest'ultimo e vedi se la candela scintilla. Ovviamente parto dal presupposto che condensatore e puntine vadano bene, anche se da un po' di tempo questi ricambi sono di pessima qualità e durano poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è il filo di massa che arriva dallo statore che devi staccare. Come detto: un filo rosso arriva dal condensatore, sullo stesso morsetto c'è un altro filo rosso che va verso la bobina di a.t. e ci dovrebbe essere un terzo filo rosso che va verso la chiave: devi staccare questo. Se ancora non va, o sono le puntine oppure il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto ma nulla , encefalogramma resta piatto.  Sembra quasi che l'impianto vada in massa da qualche parte. Se non è l'interruttore di accensione

l'latro interruttore effettivamente sono le puntine. Magari prima di cambiarle inizio dal  condensatore , ha senso? Comunque perché escludi la bobina esterna?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma la prova l'hai fatta con Vespa sul cavalletto oppure provandola su strada? Perché sul cavalletto capita anche alla mia vespa di perdere un po' di colpi al salire dei giri, poi su strada va bene. Comunque, a prescindere, penso sia da controllare l'apertura delle puntine: in senso assoluto non so dirti se le devi avvicinare oppure allontanare... segna la posizione attuale e poi prova a variare l'apertura prima in un verso e poi nell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

su strada. ok provo a fare come dici. mi è successo che i primi 500 metri aveva dei vuoti poi si è stabilizzata ed è andata bene finché dopo un paio di km  ho provato a tirare la terza ed era come se ci fosse un limitatore di potenza, stessa cosa in quarta sopra i 70.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...