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PX si spegne se non lo tengo su di giri


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Ciao a tutti, ho un PX 125 Elestart, provo a spiegare i sintomi: per partire devo tirare l'aria anche a motore caldo, a marce basse devo tenere su di giri altrimenti il motore si spegne, succede soprattutto nei passaggi prima/seconda e seconda/terza, mentre sembra andare bene solo quando e' lanciato sopra i 30/40 km/h in terza e quarta. Se lascio l'acceleratore, il minimo non lo tiene assolutamente e si spegne (provato a regolare minimo senza effetti significativi). Pensavo problema di carburazione ma mi pare che anche agendo sulla vite non ci siano grosse differenze, ci sono minime variazioni ma il problema grosso rimane. L'impressione e' come se non arrivasse bene benzina .. potrebbe essere ? Oppure marmitta otturata ? Quello che e' certo e' che quando la vespa e' lanciata non si spegne e va abbastanza bene, quindi e' un problema collegato ai bassi giri. Se mi date una mano a capire cosa puo' essere provo ad intervenire andando per esclusione.....Grazie mille in anticipo

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2 minuti fa, Dodo ha scritto:

Come prima prova controlla le luci di scarico e la marmitta che non siano otturate/piene e che lo scarico soffi bene.

Ok, per luci di scarico cosa intendi ? Come prova posso anche togliere la marmitta e vedere se senza risolvo ? 

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Le luci di scarico intendo la parte dove la marmitta si attacca al cilindro, proprio sul travaso del cilindro. Se vecchio e usato una miscela troppo grassa si creano incrostazioni che fanno chiudere la portata dei gas di scarico verso la marmitta.

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Il carburatore? Hai visto perdite di miscela da qualche parte nella scatola filtro? In terra? Hai provato senza filtro aria anche da fermo per vedere se ti sputa fuori miscela? La vite di carburazione è stringa giusta? La configurazione più' o meno varia da 1,5 a 2,5 giri da tutta chiusa. E' quella che ci si accede togliendo il tappino lato ammortizzatore. Da come dici (va bene solo quando gira forte) mi sembra che arrivi troppa benzina a bassi numeri di giri e ti rimane ingolfato.

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17 ore fa, Dodo ha scritto:

Il carburatore? Hai visto perdite di miscela da qualche parte nella scatola filtro? In terra? Hai provato senza filtro aria anche da fermo per vedere se ti sputa fuori miscela? La vite di carburazione è stringa giusta? La configurazione più' o meno varia da 1,5 a 2,5 giri da tutta chiusa. E' quella che ci si accede togliendo il tappino lato ammortizzatore. Da come dici (va bene solo quando gira forte) mi sembra che arrivi troppa benzina a bassi numeri di giri e ti rimane ingolfato.

Grosse perdite non ne ho notato, il filtro è bagnato ma dovrebbe essere normale ... credo. Per la prova senza filtro, la faro', rimuovo filtro aria metto in moto e guardo se sputa molta benzina ? Un po' di prove con la vite le ho già fatte, proverò ancora a chiudere fino in fondo e poi riaprire un po alla volta, io però non ho vite con tappino ho vite con testa esagonale che spunta dalla scatola sulla parte posteriore, dovrebbe essere quella cerchiate di rosso, confermami per favore che sia quella che intendi. Grazie

Screenshot_20200607-145921.png

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Non so se la vite della carburazione sia quella che hai cerchiato, ho da poco un px e non lo conosco, ma motori 2 tempi(ovviamente vespa) da tanto e io credo tu sia grasso di carburazione dalla descrizione, ma non mi torna per che se chiudi l’aria la vespa vada meglio, sintomo che sei magro.

Quindi passo la parola a chi ne sa di più. Anche se resto dell’idea che hai un getto minimo troppo grosso 

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La vite è quella, così a prima vista mi sembra un carburatore spaco, quindi non fare riferimento ai valori che ti ho detto perché si riferiscono ad un carburatore originale dell’orto. Il valore con lo spaco è di circa 2 giri - 3 e mezzo. Ovviamente il filtro aria deve rimanere asciutto, se lo trovi bagnato vuol dire che hai tanto rigurgito. Controlla che ci siano montati i giglè giusti per il tipo di motore (questo se non sei il primo proprietario e non conosci la storia del mezzo).

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21 ore fa, Dodo ha scritto:

La vite è quella, così a prima vista mi sembra un carburatore spaco, quindi non fare riferimento ai valori che ti ho detto perché si riferiscono ad un carburatore originale dell’orto. Il valore con lo spaco è di circa 2 giri - 3 e mezzo. Ovviamente il filtro aria deve rimanere asciutto, se lo trovi bagnato vuol dire che hai tanto rigurgito. Controlla che ci siano montati i giglè giusti per il tipo di motore (questo se non sei il primo proprietario e non conosci la storia del mezzo).

Mi pare che ci sia la sigla SI 20/20, comunque ora faro' un po' di prove poi vi dico, il problema è che parte sempre più a fatica, candela sempre bagnata. 

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