Vai al contenuto

Passaggio da cerchi da 9 a 10

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum quindi se ho sbaglaito qualcosa ditemi pure che cambio :).

Ho appena acquistato una vespa 50 R del 1970 con cerchi chiusi da 9.

1. Se montassi dei cerchi aperti da 10 guadagnerei qualcosa in termini di prestazioni?

2.  Sono in regola se lo faccio?

3. A livello di modifiche cosa devo fare per cambiare da cerchi chiusi a cerchi aperti?

Grazie a tutti e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao thomas, ho anche io, dopo il restauro, fatto un upgrade dei cerchi passando dagli originali 9' ai 10'

a differenza tua pero ho mantenuto i chiusi cosi da adattarli alla vespa senza fare ulteriori modifiche e cercando di preservare l'originalità estetica.

3. passando da cerchi chiusi ad aperti, per adattarli, saresti costretto a sostituire tutto il tamburo delle ruote sia anteriore che posteriore. Non so se cambiano anche le misure delle ganasce.

2. per quel che ne so, sul libretto non è riportata la grandezza delle ruote e le misure degli pneumatici da montare, per cui, se non erro, non dovresti andare contro legge.

1. cambierebbe  un po la rapportatura guadagnando un po di allungo, ma perdendo in accelerazione.

un mio consiglio è quello di sostituirli con altri chiusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Punto 3 con cerchi aperti da 10 cambiano anche le ganasce.

Punto 2 sei comunque fuori legge nel senso che la vespa ha un'omologazione con ruote da 9 e non da 10. Poi è vero che non so se mai qualcuno delle forze dell'ordine si potrà accorgere della cosa ma comunque ho ritenuto opportuno dirtelo.

Se hai il motore 50 originale non credo che guadagni in allungo perché i rapporti sono appunto più lunghi e il 50 non ce la fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...