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Ecco qua una parte della minuteria originale ripulita dalla ruggine e zincata che ho appena ritirato dal trattamentista

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So che alcuni particolari come molle, piastrina di aggancio molla cavalletto e piastrina di regolazione del faro anteriore dovevano essere fosfatati ma non ho trovato nessuno che facesse ancora questo tipo di trattamento dalle mie parti.
Comunque sono particolari non in vista quindi mi sono accontentato della zincatura...

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Ecco qua una parte della minuteria originale ripulita dalla ruggine e zincata che ho appena ritirato dal trattamentista

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So che alcuni particolari come molle, piastrina di aggancio molla cavalletto e piastrina di regolazione del faro anteriore dovevano essere fosfatati ma non ho trovato nessuno che facesse ancora questo tipo di trattamento dalle mie parti.
Comunque sono particolari non in vista quindi mi sono accontentato della zincatura...

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Grazie @Alevespa, per la minuteria sono più che soddisfatto...la griglia del clacson era un po' mangiata dalla ruggine e quindi è rimasta leggermente ruvida nonostante la spazzolatura, ma va comunque bene visto che ci starà davanti il nasello di plastica

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Inizio il rimontaggio con alcuni dettagli ed un bel rubinetto nuovo (mi tengo il vecchio di scorta perché comunque funzionante)

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Purtroppo non per tutto...per dirtene una avevo ordinato anche un kit paraoli motore a codice Piaggio e dentro mettono i paraoli neri che sappiamo essere abbastanza scadenti (ovviamente ho ripiegato subito sui Corteco in viton)

Purtroppo dobbiamo imparare (spesso a nostre spese) ad orientarci nel vasto mare del mercato ricambi, e meno male ci sono i forum!

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Hai perfettamente ragione. Se hai la fortuna di trovare un ricambista in gamba, anche lui ti consiglia su cosa prendere... Occhi sempre aperti.

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Ciao a tutti, in questi giorni non mi sono fatto sentire ma sono andato avanti a montare qualcosa...in particolare mi sono dedicato al mozzo anteriore, che era stato svuotato prima di essere sabbiato e verniciato, ed al rimontaggio di tutto il gruppo forcella; ecco qualche foto

Cuscinetti asse ruota anteriore nuovi, farcito il mozzo con una massiccia dose di grasso,  paraolio nuovo e ganasce nuove (i cuscinetti comprati a codice Piaggio sono degli SKF)
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Preparato il mozzo sono passato alla forcella montando astucci a rulli nuovi, ammortizzatore nuovo, parapolvere, sede di scorrimento della ralla inferiore e tutto quello che si può montare con la forcella sul banco
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Eccoci a montare il bordo scudo...un lavoraccio per farlo tornare, ho perso un sacco di tempo a dare a mano le giuste curvature prima di farlo calzare sullo scudo e procedere a chiuderlo con l'attrezzo

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Capitolo strisce pedana...che gran rottura!

Ho passato qualche simpatica ora chiuso in garage per preformarle visto che, da nuove, non hanno perfettamente la curvatura della zona pedana/scudo...
insomma dopo aver disturbato qualche santo, stando attento a non rovinare la verniciatura, ci sono riuscito

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Uh mettere le strisce pedana è sempre un'impresa....che implica parolacce a non finire.

Ottimo lavoro, ad ogni modo!

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Mamma mia quanto si sono fatte odiare...poi è stata la prima volta, quindi non avevo esperienza con queste malefiche, a parte aver visto qualche video su youtube...

Un altro po' e scendeva "colui" dal crocifisso per chiedermi se era tutto a posto 🤬...grazie comunque del complimento e stay tuned che adesso (salvo imprevisti) vado avanti a razzo, vedo la luce in fondo al tunnel 😄

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Bella vespa, bel restauro, tantissimi complimenti per la bravura con cui stai eseguendo tutti i lavori.

Notavo che il telaio ha il rinforzo sotto la pancia sinistra, bene perchè ho avuto due special una ai 14 anni e una nel 2012 e su tutte e due si sono formate delle crepe nella lamiera.

Invece così sei a posto, peccato che la piaggio abbia messo questo rinforzo solo verso la fine produzione, non sò di preciso ma credo dall'81?

 

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Ciao, grazie dei complimenti, mi fa davvero piacere!

Si la Vespa ha il rinforzo perché è una serie cosiddetta "migliorata", infatti è dell'82...meglio così, sapevo di questo difetto delle crepe e nel caso avrei provveduto a rinforzare

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Continuo ad aggiungere qualche dettaglio...

Fanalino e targhetta posteriore...i fori del porta targa ho fatto lasciare quelli che c'erano in precedenza, poi ci adatterò il supporto di conseguenza
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Targhetta anteriore nuova, quella che ho tolto era messa male...
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Ancora dettagli prima del rimontaggio vero e proprio: colorazione numeri marce sul manubrio.

Ho usato pennellino sottilissimo e colori ad acqua tipo modellismo (gentilmente prestati dal vicino di casa), mescolando 3 gocce di rosso con 1 goccia di magenta perché quel rosso era troppo "vivo".
Ho cercato di essere più preciso possibile ma qualche sbavatura è inevitabile quindi, una volta asciutto il colore, ho passato con straccio di cotone e polish...non so se sia esattamente il tono di rosso che usava Piaggio ma sono molto soddisfatto

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Per fare i numeri io in genere uso vernice da carrozzieri (il mio ha sempre qualche rosso da prestarmi) alla quale aggiungo il catalizzatore. Poi anziché usare il pennello, la metto con uno stuzzicadenti, bagnandone leggermente la punta e poi colorando la scanalatura del numero. In genere non ho bisogno di puliture e ho la certezza che per trent'anni non scoloriranno.

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Chiuso (o quasi) il capitolo dettagli, passiamo al montaggio vero e proprio...la voglia di vedere sta vespetta in piedi è tanta!

Ho inserito l'impianto elettrico, inserito tutte le guaine (segnando quella per l'aumento e per la scalata delle marce così non divento pazzo quando devo collegare i cavi) e montato il blocca sterzo nuovo con il suo coperchietto che ho pulito per benino e la guarnizione in gomma

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Cominciamo a montare qualcosa di sostanzioso...ho ingrassato per bene le sedi ed i cuscinetti dello sterzo e quindi ho inserito la forcella completa che avevo premontato e serrato le due ghiere sul tubo sterzo

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Poi sono passato al montaggio del manubrio, dei tubi comando gas e cambio ed ho inserito tutti i cavi, ingrassandoli per bene durante l'inserimento nelle guaine

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Qui un dettaglio dell'interno del manubrio con parte dei cavi già collegati alle pulegge e la trasmissione del tachimetro in colore grigio

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Bravo che hai segnato i cavi delle marce! Io ogni volta mi riprometto di farlo e immancabilmente non lo faccio e poi sbaglio!

Sarebbe giusto mettere le guaine di colore diverso, come in origine, ma va beh dai.

Dai che ormai ci sei!

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51 minuti fa, Alevespa ha scritto:

Sarebbe giusto mettere le guaine di colore diverso, come in origine, ma va beh dai.

Sapevo che qualcuno me l'avrebbe fatto notare 😁 mi cospargo il capo di cenere...

A dirla tutta non avrei proprio dovuto mettere le guaine di colore nero, visto che in origine erano di colore grigio con una delle due guaine del cambio in grigio scuro...ma questo è un kit di cavi e guaine che aveva comprato mio padre e mi dispiaceva cestinarlo...

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