Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi scuso se sbaglio categoria o se esiste già una risposta, ma sono nuovo e guardandomi un po' in giro non ho trovato niente di simile a ciò che succede alla mia vespa.

 

Veniamo al sodo, ho un lml star con un Polini 177 senza lavorazioni e senza travasi raccordati e con albero originale, carburatore si 24-24e con max 160/be3/118 e min 160/48.

 

Il mio problema è che se mentre sto andando e faccio salire di giri il motore comincia a borbottare per qualche secondo (a volte diventano un po' tanti) e poi sale bene. La carburazione non è stata fatta da me, ma comunque pensando fosse quella ho controllato il colore della candela che è asciutta ma di un buon colore. Ho controllato che non aspirasse aria dalla testa e dalla base del cilindro e anche dalla vaschetta del carburatore. Un altro problema che mi sta davvero innervosendo è che quando sta ferma per qualche giorno si forma una chiazza sotto il blocco motore che mi pare venga dallo spurgo della vaschetta del carburatore.

Scusate ancora se ho commesso qualche errore, aspetto una risposta, grazie in anticipo.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Che candela monti attualmente?

Secondo me è la candela imbrattata. Aspettiamo consigli di altri me penso che il 118 di massimo senza travasi raccordati e con albero originale sia un po'grissini e forse dipende da quello che la candela s'è rovinata. Oppure candela troppo fredda.

L'altro problema è senz'altro derivato dallo spillo del carburatore o dalla guarnizione rotonda sopra il filtro della benzina.

Revisiona il carburatore e comunque è buona norma quando si lascia la vespa ferma per qualche giorno, chiudere la benzina, magari anche qualche metro prima di arrivare a casa così da svuotate parzialmente la vaschetta.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta, comunque la candela che monto è una ngk b8hs e il dubbio mi è salito perché penso anche io che sia troppo grassa ma la candela non è per niente unta. Il carburatore l'ho revisionato l'inverno scorso e chiudo sempre il rubinetto della benzina. Ho dato un'occhiata alla vaschetta del carburatore e sembra che sia tutto rigurgito del carburatore: il filtro è imbrattato solo dove è attaccato al carburatore.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io proverei intanto a mettere una candela 7

Il getto lo abbasserei a 108 massimo 110.

La miscela la fai al 2% olio sintetico?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Domani mi dovrebbero arrivare alcune candele champion l82c che sono quelle consigliate da Polini e sono più calde rispetto a quella che monto ora. La miscela non la faccio a mano perché è presente il miscelatore che ho revisionato insieme al carburatore. L'olio è semi sintetico.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova con la candela. Io ho una ET3 motore revisionato che avevo fatto miscela al 4 per rodaggio e la candela che era un grado piuyfredda alla fine si era sputtanata e anche con miscela al 2 alla fine del rodaggio, tendeva a dare codesto sintomo. Candela nuova più calda. Tutto risolto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi sono arrivate le candele nuove ( le champion l82c ) e dopo averla sostituita ho deciso di provare la vespa per vedere come si comportava. Ho notato subito che il problema non era sparito e anzi dopo una decina di chilometri la vespa non tirava più, non rendeva più. Dopo aver fatto una tirata e aver lasciato raffreddare la testa, ho smontato la candela che era piuttosto strana: aveva l'elettrodo scuro, un colore sul grigio mentre il bordo della candela intorno all'elettrodo era pulito e aveva qualche segno, come delle ammaccature. Ho poi notato che il problema del borbottamento si può limitare accompagnando lentamente la salita dei giri.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah...

Che dicevo... Ma l'anticipo è settato correttamente?

I segni come ammaccature sulla candela...mah...troppo anticipata?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non ho mai smontato la ventola per cui non so in quale posizione si trova lo statore. Da quello che ho letto per il 177 andrebbe messo sulla tacca IT, giusto? Mi sono dimenticato di specificare che il cilindro è in ghisa e non in alluminio, se può essere utile.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La Polini di solito fornisce un librettino con il motore dove viene indicato l'anticipo consigliato.

Io non guardo mai le racchette ma controllo l'anticipo con la stroboscopica o se hai le puntine, con lampadina e goniometro.

Magari vai da un elettrauto e fatti verificare l'anticipo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono messo d'accordo con un signore che dovrebbe saperne abbastanza per portargli la vespa e dargli un'occhiata, per cui spero di risolvere. Grazie comunque per i consigli.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo...