Vai al contenuto

Roma-Cervia in Vespa consiglio


iascia

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
1 ora fa, iascia ha scritto:

Grazie.

Sono uscito dalla e 45 , sto facendo un passo in salita che va da San sepolcro a Rimini con destinazione finale Cervia.

 

Spero di arrivarci e domani meglio aprire il gruppo termico e fate un occhiata vero?

Ciao, è il passo di Viamaggio, se hai bisogno io sono vicino a Rimini, a Santarcangelo di Romagna ma tutta la zona lassù la conosco molto bene.

Ciao. Clafo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Lorenzo205  @kl01 @pelle @clafo @Uno

Oggi e' stata una giornata veramente particolare

Eccomi sono  arrivato a Cervia, 12 ore e mezza di viaggio , ne avevo preventivate 8 al massimo.

Prima di tutto GRAZIE per la vostra disponibilita'. Sono sceso dalla Vespa tremando , dalla stanchezza, dalla tensione e quando ho acceso il telefono e ho visto i vostri messaggi  mi si sono bagnati gli occhi, essere in quella situazione e sentire delle persone disposte ad aiutarti, e' stato d grande aiuto, mi avete emozionato.

Ho letto le vostre domande 

e' una Vespa px del 2007 150 con circa 70000km appena uscita dall'officina con revisione del motore( cuscinetti , paraolio, ecc- ) avevo aperto una discussione in tecnica a proposito

Dopo aver cambiato la candela , ho messo sempre una bh7 e raffreddato un po' il motore sono ripartito facendo questo passo di montagna  , circa 80 km di tornanti e saliva senza nessun problema, forse non brillantissima ma saliva di terza e quarta e poi a seguire sul  rettilineo toccava gli 80 tranquillamente , ma cercavo di non sforzarla. ( carico di un borsone davanti e un trolley dietro)

Ora , correggetemi se sbaglio.

Il miscelatore credo non sia, visto che poi e' andata bene e il colore della candela non sembrava male.

Che ne pensate e' possibile che gli ho tirato un po' troppo il collo 80-90 kmh sempre in rettilineo e si possa essere surriscaldato troppo il motore?

anche se mi ero fermato una ventina di minuti e il motore si sarebbe dovuto raffreddare un po', invece alla ripartenza ho cominciato subito a tirare e bum..

Come olio miscela ho dentro un castrol  tt sintetico, quanti km si riesce a fare con un litro?

@clafo Santarcangelo, ci sono pure passato oggi arrivando qui, ho visto un tizio con un px bianco , eri tu?

La ciliegina sulla torta di questa giornata..

Ero venuto qui in riviera per lavorare un mese e mezzo ma arrivato la camera che mi ha messo a disposiozione e' piu' una stalla che una camera da dividere con un lurido , dunque ho deciso che domattina me ne torno a Roma, magari in 2 giorni.

Domattina magari smonto il GT e gli do un occhiata

 

Buonanotte

Modificato da iascia
Link al commento
Condividi su altri siti

Che brutta giornata t'è toccato do passare... vabbè dai, ne uscirai più forte.

Con la revisione del motore hai fatto rettificare il cilindro? Se si, potrebbe essere stato rettificato un po' stretto ed averti portato al grippaggio, oppure una carburazione un po' magra, non ricordo se passando dalla pianura alla collina/montagna va ingrassata o meno.

Diciamo che dopo un bel rodaggio e con una corretta carburazione, col motore originale puoi tenere a tutto gas per quanti km ti pare, per lo meno le mie vespe non si son mai lamentate.

Con la candela nuova quindi mi pare che tutto sommato è andata bene sta vespa?

Buonanotte e se hai problemi domani, fatti sentire. Buon rientro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ho solo rifatto i cuscinetti di banco, frizione, cuscinetto mozzo , paraolio., crociera

Pistone e cilindro erano a posto.

Hanno cambiato anche il tubo della benzina ma credo abbiano messo l'originale, eventualmente potrebbe essere una causa.

Si, sembra sia andata meglio dopo aver cambiato la candela, ma non ricordo bene se si e fermata anche con la candela nuova.

Mi sembra che il suono del motore non è bello pieno come prima ma sembra un po' più metallico e sottile.

Ora scendo e apro, vi metterò delle foto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che avventura!

 

Strano il grippaggio dopo essere stato fermo, un po’ si era raffreddato; che si sia rotta qualche fascia?

Per il fatto di averlo un po’ tirato, nel 1998 (150 euro 0, le euro 1 sono del 1999) una officina Piaggio me lo disse chiaro chiaro, non sono più le PX di una volta, in grado di percorrere per ore e ore a manetta chilometri e chilometri, sono magre di carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora buongiorno

Tenete in considerazione che la vespa è uscita dall'officina 10 giorni fa per una revisione totale del motore e, visto quelli che ho trovato, quando arrivo a Roma 2 chiacchere con il meccanico me le faccio, eccone se mi le faccio.

Smonto il gt e mi accorgo che uno dei bulloni è lento e il dado completamente spanato, questo incosciente ha lasciato la testa con un dado spanato

Come vedete dalle foto e dal video dentro il cilindro c'é qualche segno, il pistone è segnato.

Il fatto che la testa non era perfettamente chiusa può essere la causa della grippata/scaldata

Vi posto le foto e il video 

Che dite, mettermi in viaggio con al Max 150 kilometri al giorno, si può fare?

IMG_20200806_091845.jpg

IMG_20200806_090752.jpg

IMG_20200806_093744.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora buongiorno

Tenete in considerazione che la vespa è uscita dall'officina 10 giorni fa per una revisione totale del motore e, visto quelli che ho trovato, quando arrivo a Roma 2 chiacchere con il meccanico me le faccio, eccone se mi le faccio.

Smonto il gt e mi accorgo che uno dei bulloni è lento e il dado completamente spanato, questo incosciente ha lasciato la testa con un dado spanato

Come vedete dalle foto e dal video dentro il cilindro c'é qualche segno, il pistone è segnato.

Il fatto che la testa non era perfettamente chiusa può essere la causa della grippata/scaldata

Vi posto le foto e il video 

Che dite, mettermi in viaggio con al Max 150 kilometri al giorno, si può fare?

IMG_20200806_095013.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per come la penso io, se le fasce sono libere (o riesci a sbloccarle) e riesci a mettere un dado nuovo e a tirare correttamente la testa, non dovresti avere problemi.

Darei però una pelatina con carta smeriglio 320 o 400 sia al cilindro che al pistone per evitare attriti e poi miscela al 3% e dita sempre sulla leva della frizione.

Non so se la testata con un dado lente può essere la causa della grippata, non mi è mai successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, pelle ha scritto:

Allora per come la penso io, se le fasce sono libere (o riesci a sbloccarle) e riesci a mettere un dado nuovo e a tirare correttamente la testa, non dovresti avere problemi.

Darei però una pelatina con carta smeriglio 320 o 400 sia al cilindro che al pistone per evitare attriti e poi miscela al 3% e dita sempre sulla leva della frizione.

Non so se la testata con un dado lente può essere la causa della grippata, non mi è mai successo.

Per la miscela, visto che c'è il miscelatore, aggiungo ad occhio nel serbatoio della benzina?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pelle ha scritto:

Allora per come la penso io, se le fasce sono libere (o riesci a sbloccarle) e riesci a mettere un dado nuovo e a tirare correttamente la testa, non dovresti avere problemi.

Darei però una pelatina con carta smeriglio 320 o 400 sia al cilindro che al pistone per evitare attriti e poi miscela al 3% e dita sempre sulla leva della frizione.

Non so se la testata con un dado lente può essere la causa della grippata, non mi è mai successo.

Per la miscela, visto che c'è il miscelatore, aggiungo ad occhio nel serbatoio della benzina?

 

Si presenta un nuovo problema

I prigionieri girano a vuoto dentro la testa e non riesco ad avvisare il dado

 

Soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Richiuso e parte!

Per il problema dei prigionieri che ruotavano al interno della testa ho risolto così:

Ho girato la parte della filettatura corta , quella che va all esterno, verso l'interno in modo che essendo rovinata mi ha fatto da resistendo modo da non ruotare dentro la testa

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, iascia ha scritto:

Richiuso e parte!

Per il problema dei prigionieri che ruotavano al interno della testa ho risolto così:

Ho girato la parte della filettatura corta , quella che va all esterno, verso l'interno in modo che essendo rovinata mi ha fatto da resistendo modo da non ruotare dentro la testa

McGiver te spiccia casa! 😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok aggiunta olio nel serbatoio.

Non ho capito bene il discorso dei prigionieri. Li hai messi a Capodistria perché non erano bloccati sul carter?

Dacci aggiornamenti, il dado era meglio se lo cambiavi. Non ne sono certo ma mi pare che anche nel 2007 erano sempre M7, quindi il dado non lo trovi in una normale ferramenta, devi andare in un'officina moto/vespa o alla Piaggio oppure in certe officine Citroen che le vecchie Citroen tipo 2CV avevano bulloneria M7 come le vespe.

Al limite togli un dado dall'accoppiamento dei carter, tipo davanti la messa in moto e lo scambio con quello non buono, o ci metti direttamente il dado lungo dove viene avvitata la cuffia che di norma non sostituisce il dado della testata ma è messo sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pelle ha scritto:

Ok aggiunta olio nel serbatoio.

Non ho capito bene il discorso dei prigionieri. Li hai messi a Capodistria perché non erano bloccati sul carter?

Dacci aggiornamenti, il dado era meglio se lo cambiavi. Non ne sono certo ma mi pare che anche nel 2007 erano sempre M7, quindi il dado non lo trovi in una normale ferramenta, devi andare in un'officina moto/vespa o alla Piaggio oppure in certe officine Citroen che le vecchie Citroen tipo 2CV avevano bulloneria M7 come le vespe.

Al limite togli un dado dall'accoppiamento dei carter, tipo davanti la messa in moto e lo scambio con quello non buono, o ci metti direttamente il dado lungo dove viene avvitata la cuffia che di norma non sostituisce il dado della testata ma è messo sopra.

Capodistria? 

In pratica ho girato i prigionieri perché non stavano fermi , ruotavano mentre giravo il dado, perché la filettatura era rovinata e faceva resistenza.

Mettendo la parte della filettatura rovinata all'interno ha fatto un po'da freno non facendo ruotare il prigioniero.

In ferramenta infatti non si tenga a bullone , mi è andata di culo che ho trovato un officina Piaggio ed ho messo il dado nuovo e stesso tiene anche il minimo

Comunque appena arrivo a Roma cambio tutto il blocco, niente rettifica.

Si riparte, prima tappa città di castello, rifaccio il passo di ieri

Me la prenderò un po' più tranquilla, niente superstrada , piccole tappe e  in un paio di giorni dovrei arrivare a Roma

IMG_20200806_135608.jpg

Modificato da iascia
Link al commento
Condividi su altri siti

Capodistria = capodisotto

Ho capito. T'è andata bene col dado.

Ormai avanti così. Se non vai a velocità elevate fai quanta strada ti pare.

Poi cambia tutto, anche i prigionieri e bloccali al carter col frenafiletti.

Hai fatto un bel carico cacchio! Mi ricorda quando son stato a Pesaro passando per bocca trabaria in due con tenda bagagli, s'era portato anche la pentola e il fornellino da campeggio con bombola del gas. La ruota davanti sfiorava appena il terreno e a tutte le curve a sinistra drusciavo il collettore di scarico a terra...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco , arrivato a Citta di Castello, ho fatto il passo di Viamaggio, ve lo consiglio e' molto, molto bello. (vedi foto)

La Vespa e' andata bene, saliva anche in quarta senza sforzo , tiene il minimo in folle, cosa che ieri non succedeva , probabilmente perche tirava aria 

dalla testa.

Il meccanico vedendo la foto della scaldata  che e' molto larga, dice che oltre alla testa non chiusa bene. potrebbe essere anche la miscelazione magra.

Ma come posso accertarmi che il miscelatore misceli a dovere?

Comunque d'ora in poi , nei viaggi lunghi , aggiungero' sempre un po' d'olio nel serbatoio della benzina.

Domani vedo come muovermi e che strada fare, solo statali niente super strada e strade a scorrimento veloce

 

WhatsApp Image 2020-08-06 at 17.28.23.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...